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chiotto : 8/10/2012 8:40
Da un po' di tempo viaggiavo trascinandomi dietro un kit riparagomme Slime (questo) e chiedendomi fino a che punto fosse affidabile.
Ieri, viaggiando tra le colline delle Langhe quel bandito di Gio52, cortesemente si è prestato a forare con un bel chiodone la gomma posteriore del suo banditone, per dare modo a tutti noi di testare l'aggeggio :-D .
Dopo un approfondito consulto tra almeno una dozzina di Professori, si è deciso di utilizzare lo Slime invece del tradizionale kit con succhiello, strisce gommate e bombolette di azoto.
L'utilizzo è molto semplice e alla portata di chiunque e ... miracolo ... la riparazione ha tenuto, dando modo al banditone ferito di viaggiare tutta la giornata e poi rientrare a casa.
Unico appunto, dal foro continuava ad uscire un poco d'aria (non abbastanza da sgonfiare la gomma nell'arco di una giornata), ma una probabile spiegazione è che avevamo a disposizione solo il quantitativo di gel del kit (poco meno di 240 ml), mentre dal sito Slime risulterebbe che per una gomma di quelle dimensioni ce ne voleva quasi il 50% in più.

Quindi il consiglio per chi viaggia con lo Slime è di verificare sul sito quanto ne serve per riparare le gomme della propria moto (almeno la posteriore) e portarsene dietro la quantità necessaria.
KLAUDIO_67 : 8/10/2012 9:18
Ciao Gianni, la confezione adatta alle moto, prevede un flacone di slime da 250. dici che conviene acquistare quello per auto ? :bye:
chiotto : 8/10/2012 10:27
No, perchè ha un compressore troppo ingombrante. Conviene portare sempre con sè 2 flaconi di gel da 250 oppure uno solo ma più grande (da auto).
Giuspe : 8/10/2012 17:54
Domanda... ma non si fa prima con il classico funghetto?
E poi i kit senza compressore sono più piccoli...

quindi domando... quanto tempo avete impiegato a riparare il tutto?
chiotto : 8/10/2012 19:21
Giuspe,
Citazione:

ma non si fa prima con il classico funghetto?


non so, forse, ma lo Slime ha il vantaggio di essere di più facile utilizzo (ho anche un kit con l'altro sistema, ma temo che ci combinerei solo guai)


Giuspe,
Citazione:

quanto tempo avete impiegato a riparare il tutto?


boh, prima abbiamo dovuto fare un consulto tra tutti i Dottori presenti :-D e questo ha preso qualche minuto.

Poi credo che ci abbiamo messo più o meno un'altro quarto d'ora per queste operazioni:

- aprire il kit e preparare gli attrezzi
- togliere il chiodo dalla gomma
- svitare e togliere la valvola
- riempire la gomma con lo Slime (nel caso nostro con tutto il flacone, che era inferiore al quantitativo che in realtà sarebbe stato necessario)
- far girare la ruota per distribuire il gel
- trovare una moto con presa a 12 v funzionante
- collegare il compressorino alla presa e gonfiare la gomma
- verificare che il buco dopo questo primo intervento non si è tappato
- staccare il compressore e far girare la ruota molto più velocemente
- verificare che ora dal buco esce un po' di gel che si solidifica appena fuori
- misurare la pressione con il manometro in dotazione
- gonfiare ancora per raggiungere la pressione desiderata

terminate queste operazioni abbiamo tutti accompagnato il paziente a un distributore per dare ancora una gonfiata alla gomma e controllare la pressione con un manometro (forse) più preciso
bantiostia1968 : 8/10/2012 20:05
Ciao.
Tuttavia 60 spicceuri mi sembrano un pò tantini se pensi che si tratta alla fine di una boboletta di fast e di un compressore a 12V!!!! ;-)
chiotto : 9/10/2012 5:33
a parte che col fast non c'entra niente, e che quando sei per strada con una gomma bucata (magari anche di domenica), non rimpiangi i soldi spesi,

si trova sempre in giro a prezzi molto più bassi di quelli che riporta il sito (ho pagato il kit + un altro flacone di prodotto poco più di 30 € da Norauto)
nonelaser : 9/10/2012 6:45
chiotto,
Citazione:

ho pagato il kit + un altro flacone di prodotto poco più di 30 € da Norauto


Pure io! e son taaanti mesi che giro con quest'inutile zavorra. Per me è importante non avere la giornata motociclisticamente rovinata ( e se in gruppo non intralciare gli altri se non per i pochi minuti necessari alla riparazione). Per altri, giustamente, nell'essere motociclista ci sta tutto, contrattempi compresi: dipende da quanto si è zen. 8-)

D'altro canto anche bantiostia1968 sul fatto che siano tanti 60€ potrebbe non avere torto, specie di questi tempi: molte volte si riesce ad avere persino il carroattrezzi gratuito con le assicurazioni, che ti viene a recuperare in caso di varie necessità.... forse questi soldi è meglio spenderli in benzina. O Birra!
andrewsti : 9/10/2012 8:50
ma la ruota...poi rimane "buona"?
chiotto : 9/10/2012 9:41
poi conviene andare da un gommista e far riparare la foratura.
Le istruzioni dicono che il prodotto si toglie senza problemi e si ripulisce con acqua (quindi il gommista non dovrebbe incazzarsi come quando gli si porta una gomma riparata col fast). Io però fino a questo punto non sono arrivato.
Vediamo se Gio ci legge e aggiunge il seguito ...
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