[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

vindo : 8/11/2012 22:37
Strano dramma..sul B12

Domenica.. volendo fare un giretto..ho forato il posteriore..
Ormai il Michelin Power dot 5/2012 si è scalinato a tal punto che s'è forato con un vetrino...
decisamente ..nonostante l'abbia riparato .. non credo vivrà ancora molto

Invece l'anteriore gode di ottima salute..e non sembra nemmeno scalinato..
ora.. rovistando in officina del papi ho trovato un qualifier del 2010 nuovo nuovo
che ha ancora su i "peletti"

Ma se facessi sto mix?
calcolando che in primavera ordinerei altre x l'estate..
come lo vedete voi?
o meglio che monto ste s20 da subito?
NatZan : 8/11/2012 23:12
mixare modelli e marche diverse tra anteriore e posteriore non è vietato.
diciamo che si può fare tenendo ben presente le caratteristiche delle gomme che si vanno a montare
nel tuo specifico si può fare tranquillamente...

sia michelin che dunlop usano cinture in materiali compositi e il profilo risulta simile....
sono due gomme sportive.... ma se hai scanalato la power... la qualifier normalmente dura circa la metà della power...

guida su asciutto e molto spinta... meglio la qualifier
guida su bagnato... meglio la power
kilometraggio ... meglio la power
agilità... uguale
vindo : 8/11/2012 23:29
Ottimo..grazie per la spiegazione
in effetti non sapevo di eventuali "contrindicazioni.."

Io non ho mai fatto il "mix" ..generalmente cambio tutte e due le gomme in un colpo solo
ma stavolta l'anteriore è proprio "bello fresco" e mi dispiaceva non poterlo consumare..

Se si consuma + del power va anche bene.. d'inverno giro molto meno e sopratutto piano :)
dovranno durare solo qualche mese..in atesa del caldo e dei s20

[ Modificato da vindo 09.11.2012 - 00:48 ]
Giuspe : 9/11/2012 9:44
Nat ha già risposto in modo esaustivo... ;-)

Casomai qualcuno in preda al sonno dovesse capire male, aggiungo solo che:
la legge vieta di montare pneumatici diversi sullo stesso asse, quindi sulle moto non c'è problema, mentre su auto, apecar, MP3 e simili... almeno le ruote parallele devono essere uguali.

Diciamo anche che le case produttrici di pneumatici sconsigliano l'utilizzo di combinazioni miste (anche tra modelli dello stesso marchio),
questo perchè gli pneumatici sono studiati per lavorare in coppia con determinati livelli di stabilità, aderenza, consumo, comfort... parametri che in caso di combinazioni "anomale" non sono garantiti.

Dunque le case produttrici, come è giusto che sia, mettono le mani avanti nel caso di inconvenienti, problemi, reclami... questo non vuol dire che non si possa fare, a patto di essere consapevoli di ciò che si fa.

Ad esempio:
se monto un posteriore sport-touring, che entra in temperatura rapidamente, e un anteriore sportivo che lavora bene a temperature più alte...
in una stagione fredda potrei "sentire" il posteriore con una buona aderenza e poi arrivare in curva con l'anteriore "freddo" e rischiare una caduta.
Ma se so che devo stare attento a questo, mi comporterò di conseguenza. ;-)

P.S. Da notare anche che pneumatici della stessa categoria ma di marche differenti hanno temperature di esercizio diverse, di poco... ma comunque diverse.
turcinieddu : 9/11/2012 14:49
Mixa pure e segui gli ottimi consigli già dati!!!
:-D :-D :-D
Io ho 'sempre gomme diverse' e controllo solo che il profilo sia similare,
così quando scendo in piega so come si comporterà la moto.

ora ho su d270 al post / gp racer ant
e la moto va proprio benone 8-)
vindo : 9/11/2012 17:25
turcinieddu,
Citazione:

d270 al post / gp racer ant


Stessa marca ma specifiche
questo è un miix che in teoria mi piace parecchio
mi sa che sara uno dei prossimi che faccio :9
vindo : 9/11/2012 21:37
Giuspe... ma sulla rospettina.. in 170k km..
ma quante gomme hai cambiato? na ciifra :)
Giuspe : 9/11/2012 22:00
vindo,
Citazione:

Giuspe... ma sulla rospettina.. in 170k km..
ma quante gomme hai cambiato? na ciifra :)

La piccolina per fortuna non le consuma molto... le avrò cambiate 10 volte! ...ma considera che ho altre due bimbe che al momento sono a 4 cambi!

Quà il problema è che all'aumentare delle moto i km percorsi non si ripartiscono... ma si aggiungono. :-D
URUSH : 10/11/2012 19:06
Rimasto alle tele con il Rennsport post. avevo un Dunlop Qualifier nuovo ma del 2007 buttato in giardino l'ho montato e ho fatto altri 3500 km senza un problema ;-)

Risposta rapida