[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

zero8 : 14/3/2014 21:55
Ciao a tutti,
qualche tempo fa, ho forato la gomma posteriore in tangenziale, poco prima di imboccare svincolo di raccordo con la A8, la foratura era di grosse dimensioni, la gomma si è afflosciata quasi subito, tant'è che ho dovuto sostituire il pneumatico perchè irriparabile.
Non sono caduto perchè, causa traffico, la velocità era ridottissima e mi sono accorto subito che il retro andava dove voleva.

Da allora mi frulla in testa l'idea di installare i sensori di pressione, con con lo scopo di avere un'allarme quando si ha un repentino calo mentre si viaggia,
magari con una segnalazione luminosa o acustica (va bene anche un'esplosione di un petardo).

Ho visto in interdet che ci sono dei tappi valvole da sostituire ai normali e una specie di ricevitore da fissare da qualche parte.

Qualcuno li ha mai provati? sono validi? oppure devo pensare alla sostituzione completa della valvola?

grazie a tutti

:-P
ac
Sir_J : 14/3/2014 21:59
zero8,
Citazione:

mi sono accorto subito che il retro andava dove voleva.

[.....]

con lo scopo di avere un'allarme quando si ha un repentino calo mentre si viaggia,



Se il calo e' repentino, te ne accorgi da solo come hai giustamente detto.
Magari puo' essere utile per perdite meno importanti. Forse vanno gia' bene i tappi valvola con il sensore da guardare a volo durante le soste
zero8 : 17/3/2014 8:56
Si, forse è più utile avere informazioni su perdite meno repentine,
penso che sul dritto una lieve perdita di pressione non ci si accorge subito (...o meglio, io non mi accorgo subito),
avere un'indicazione di perdita di pressione mentre si va, soprattutto prima di affrontare una curva, ti permette di impostare la curva diversamente, o per lo meno cercare di metterti in sicurezza.

:-P
ac
wkowalski : 17/3/2014 9:12
zero8,
Citazione:

sono validi?


avevo seguito tempo fa una discussione analoga su un altro forum... ora, poniamo che un accrocco elettronico made in china resista a pioggia vento sale e vibrazioni (ed è già una premessa importante...)... se la gomma scoppia te ne accorgi perchè vai per terra. Se invece la pressione non è ottimale, te ne accorgi dal comportamento della moto, e comunque ogni 15 giorni la devi controllare a prescindere. Ergo, secondo me sono del tutto inutili, e se ti interessa avere la pressione sempre perfetta, meglio investire in un buon manometro.

ciao

WK

Risposta rapida