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wkowalski : 29/3/2014 16:46
Problemino del giorno: se gonfio le gomme a 2,5 bar e mi trovo a 1000m di quota, quando scenderò a 0m, la pressione delle gomme aumenterà, resterà uguale o diminuirà? Di quanto?

grazie,

WK
Sir_J : 29/3/2014 17:02
a costo di rischiare la cazziata da Boltz, mi viene da dire che la pressione non cambia. sempre se non dico minchiate colossali, dovrebbe cambiare il volume esterno del copertone a seconda della pressione dell'aria, ma la pressione interna e' indipendente.
Un po' come se misuri la pressione della gomma con la moto scarica o con un passeggero seduto sopra.

Ora mi fermo per evitare di essere rimandato in prima elementare :-D
NatZan : 29/3/2014 17:42
uhm..... secondo me la pressione interna al pneumatico cambia in funzione dell'altitudine.... ma penso sia assolutamente trascurabile il suo valore....
NatZan : 29/3/2014 17:47
Sir_J,
Citazione:

Un po' come se misuri la pressione della gomma con la moto scarica o con un passeggero seduto sopra.


in questo caso no, in quanto la maggiore pressione a terra in un punto viene compensata dalla dilatazione del resto del pneumatico...

sto ragionando sul classico pacchetto di patatine...

lo compri al mare... lo porti in montagna e si gonfia.

ma ho bevuto 2 birrette... e faccio fatica a ragionare
chiotto : 29/3/2014 19:55
Io ogni 100 m di dislivello, per essere più tranquillo, mi fermo e controllo la pressione, se necessario ripristinando quella standard.
Sarà per questo che gli amici mi aspettano sempre in cima ai passi? :sciocchino:
skido : 29/3/2014 20:22
chiotto,
Citazione:

Sarà per questo che gli amici mi aspettano sempre in cima ai passi?


...e si....sarà proprio per quello! :-D :hey:
G-Spot : 29/3/2014 20:41
(in attesa di cazziatone)
la pressione esterna cambia.
la forza con cui l'ariai nterna spinge verso l'esterno dovrebbe rimanere non cois' infleunzata.
se a 1000 spingeva a 2,5 anche a 0 l'aria interna spinge a 2,5 ... il problema e' la pressione esterna : per arrivare a 2,5 bar a 1000 la gomma dovrebbe essre piu' dilatata rispetto a quella a livello marino che risulterebbe piu' compressa dalal colonna d'aria attorno.
del resto il motivo per cui si i sottomarini si accartocciano alle profondita' e' perche' la pressione interna non puo' essere variata troppo per compensare quella esterna e quindi cedono ...
...
giusto ?
G-Spot : 29/3/2014 20:49
se 2,5 e' la pressione prescritta ed e' valida a 0 metri, a 1000 metri ti troverai con un pneumatico piu' gonfio ma la pressione interna e' uguale ...
se vuoi riguadaaure lo stesso profilo che avevi a 0 metri devi sgonfiare
Sir_J : 29/3/2014 22:04
secondo me, questa volta io e g-spot un bel 7 ce lo meritiamo. Vero, prof? :-D
boltz : 30/3/2014 11:12
do' un 24 a G-spot e e 20 Sir_J, NatZan si ripresenti con una storia piu' credibile di lui che compra le patatine al mare e non se le magna subito con un paio di birre, 28 a chiotto per la scrupolosita'.

Osservazione preliminare: la variazione di pressione tra 0 e 1000m dovrebbe essere intorno al 10%

Partirei dall'equazione dei gas perfetti (l'aria non e' proprio un gas perfetto, ma ci si avvicina)

pV=nRT

p=pressione
V=volume
n=numero di moli cioe' quantita' di gas
R=costante
T= temperatura.

Se gonfio una gomma ci butto dentro una certa quantita' di aria (n), e se vado in cima al monte la quantita' di aria che e' dentro la gomma e' la stessa.
Poi semplifichiamoci la vita e diciamo che la temperatura del gas e' costante al mare e in montagna.

Quindi pV=costante. Ora, come cambia il volume? Le gomme sono piuttosto rigide, la carcassa si deforma solo con grandi carichi, altrimenti resta sempre piu' o mono identica. Tanto che la forma delle gomme e' piu' o meno la stessa sia che siano montate che non lo siano. Sotto questa ipotesi, il volume e' costante e quindi anche la pressione rimane la stessa.

Discussione:

se la pressione esterna diminuisce e quella interna rimane la stessa, la differenza di pressione aumenta, e quindi la gomma e' piu' spinta in fuori. Questa spinta aggiuntiva viene contrastata dalla forza elastica della gomma, che e' molto grande. Se invece fosse un palloncino, diminuendo la pressione esterna, vedrei il palloncino aumentare di volume. E se aumenta il volume, diminuisce la pressione interna, fino ad arrivare ad un nuovo equilibrio: forze di pressione == forze elastiche. Se assumiamo la carcassa della gomma inderformabile (per le variazioni di pressione di cui stiamo parlando), allora ce ne possiamo fregare.

come misuro la pressione: questo e' un punto delicato.
In generale la misuro confrontandola con quella atmosferica. Ho una qualche tipo di membrana elastica che e' sottoposta da una parte alla pressione esterna, e dall'altra e' collegata al contenitore che contiene il gas di cui voglio misurare la pressione. La differenza di pressione interna/esterna deforma la membrana e il mio manometro misura la deformazione e la riporta su una scala calibrata.
Se io misuro una certa pressione a livello del mare con il mio manometro, e poi la rimisuro, con lo stesso strumento, a 1000 m slm leggero' tipicamente valori diversi, ma soprattutto (o solo) perche' la scala del manometro e' calibrata ad una certa quota (tipicamente 0m slm) e quindi introduto un errore sistematico nella mia misura.
Ovviamente dipende da come e' fatto il manometro, esistono manometri "assoluti", che non hanno questo problema, ma costano parecchio e dubito che quelli che usiamo noi sulle nostre moto lo siano.

Quindi nel caso di wk, gonfiando le gomme in quota, e poi scendendo, secondo me e' facile che la lettura in pianura sia piu' alta BASSA (grazie a wkowalsky per la correzione) di quella che avevi in montagna, anche se in realta' la pressione e' essenzialmente la stessa.

[ Modificato da boltz 31.03.2014 - 14:21 ]
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