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Marc : 1/4/2014 21:23
Salve a tutti. Oggi ho sostituito gli pneumatici del B650. La pressione secondo il manuale dovrebbe essere 2.5 davanti e dietro. Il gommista mi ha detto che 2.5 davanti è troppo e l'ha gonfiato a 2.0. Voi che ne dite?
Secondo quesito: controllando la catena mi ha detto che la corona si è ovalizzata. La moto ha 30.000 km ma guardando attentamente corona e catena mi sembrano in ottime condizioni.
E' possibile che la corona si ovalizzi mantenendo i denti pressochè perfetti?
Ciao
NatZan : 2/4/2014 7:06
Marc,
Citazione:

2.5 davanti è troppo e l'ha gonfiato a 2.0. Voi che ne dite?


2.5 è la pressione corretta per uso stradale

Marc,
Citazione:

la corona si è ovalizzata


in vita mia non ho mai visto una corona ovalizzata...
Satoru : 2/4/2014 9:07
Marc,
Citazione:

E' possibile che la corona si ovalizzi mantenendo i denti pressochè perfetti?

Mi fa strano.
Credo che quella di serie sia di acciaio, ancora ancora una in alluminio.
Potrebbe essere che dia quella sensazione perche' la catena ha qualche maglia leggermente grippata e quindi non gira bene.
mm52 : 2/4/2014 9:31
Credo che il problema sia il meccanico.
chiotto : 2/4/2014 11:04
potremmo avere il nome e l'indirizzo di questo gommista?
(così, caso mai se qualcuno dovesse averne bisogno da quelle parti .......... saprebbe dove NON andare) :ancora:
Marc : 2/4/2014 11:49
mm52,
Citazione:

Credo che il problema sia il meccanico.

mi sa che hai ragione, andrò a fondo.chiotto,
Citazione:

potremmo avere il nome e l'indirizzo di questo gommista?

sono troppo buono...

Ragazzi, grazie dei suggerimenti. In effetti io credevo che ad una corona potessero consumarsi e denti ma per assumere una forma ovale non saprei quali forze debbano intervenire.
Certo che trovare un meccanico di cui potersi fidare è come vincere alla lotteria.
alpa : 2/4/2014 17:17
Il mio gommista dice 2,3 all'anteriore per avere più grip e perchè si scaldi prima ( e quindi avere più grip), 2,5 al posteriore e 2,7 se si va in due...
wkowalski : 2/4/2014 18:49
Marc,
Citazione:

E' possibile che la corona si ovalizzi


se la fermi in una morsa, la fai diventare rossa col cannello e gli meni botte da orbi con la mazzetta da 1 kg, potrebbe in effetti deformarsi :-)
La pressione gomme: ma se una squadra di ing. con i controc. dopo aver disegnato la ciclistica della tua moto ha deciso che la pressione deve essere quella a libretto, perchè dovresti girare con le gomme sgonfie? Perchè te l'ha detto il gommista sotto casa? Suvvia... anche a me anni fa un gommista disse che 2,5 davanti e 2,9 dietro sono pressioni "da autocarro", me ne sono fregato e come vedi sono sopravvissuto. Dì a quel tale di spararle meno grosse :-)

ciao

WK
Banditos-Latino : 2/4/2014 21:40
le pressioni indicate sul libretto della moto sono quelle che la casa conssiglia su strada e sono quelle che vanno mantenute...
se il " gommaro" mi dice che la suzuki non sa una sega e che la pressione va tenuta a 1 davanti e 1.5 dietro perchè pure suo cuggggino lo dice...beh cambio gommaro...

pressioni da libretto della casa

la corona ovale...vedi sopra.. cambia Gommaro questo prima faceva il tappezziere :-D :-D :-D e se si è messo a fare il gommaro vuol dire che pure come tappezziere non era un drago
NikoB4 : 3/4/2014 13:00
Marc,
Citazione:

Il gommista controllando la catena mi ha detto che la corona si è ovalizzata


mmm....lo suppone poichè siamo nel periodo delle uova Pasquali? :-P :-P :-P

Scherzi a parte, come ti hanno già detto cambia gommista/meccanico per cominciare e segui maggiormente le indicazioni della casa costruttrice ;-)

[ Modificato da NikoB4 03.04.2014 - 14:00 ]
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