[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Marc : 10/4/2014 12:28
Chiedo a qualche guru della meccanica una risposta definitiva all’atavico quesito: la tensione della catena va controllata con la moto (B650) sul cavalletto centrale o laterale? Il libretto di manutenzione (probabilmente piuttosto approssimativo nella traduzione) dice "cavalletto laterale", i meccanici la posizionano su quello centrale. L’incertezza, anche fra gli addetti ai lavori, regna sovrana. Grazie a chi mi potrà illuminare.
Sir_J : 10/4/2014 13:02
sul centrale la misuri senza carico, sul laterale la catena e' un po' piu' tesa per il peso della moto.
Siccome pero' la tensione non e' cosi' critica, meglio sul centrale cosi' la controlli in vari punti con facilita'.
Quando comincia ad essere vecchia, a causa delle maglie che cominciano a non essere piu' scorrevoli, la catena puo' apparire correttamente tensionata da una parte e meno da un'altra. E' quel fenomeno che al bar i superesperti definiscono "ovalizzazione della corona" :-o
Marc : 10/4/2014 13:36
Grazie infinite Sir_J.
Se passo dalle tue parti (ci saranno circa 1.300 km ad occhio) ti offro da bere.
P.s.: il termine "ovalizzazione della corona" l'ha coniato proprio il mio gommaro.... purtroppo.
Sir_J : 10/4/2014 13:43
Marc,
Citazione:

il termine "ovalizzazione della corona" l'ha coniato proprio il mio gommaro.... purtroppo


no, tranquillo. e' ben diffuso e radicato ;-)
logan411 : 10/4/2014 13:56
L'ovalizzazione mi mancava... :-D

Se ci mettiamo di impegno possiamo diffondere anche noi qualche termine pseudotecnico.

Che ne dite di ellittizzazione del pignone? E' abbastanza scenografico? :-D

Scusate l'OT :-)
wkowalski : 10/4/2014 13:57
Marc,
Citazione:

cavalletto centrale o laterale?


non so se hai il 650 ultima serie o quello prima... comunque le indicazioni sul libretto sono assurde, le avranno fatte tradurre dal giapponese a un poverocristo di stagista 18enne :-)
Dopo varie peripezie, l'optimum per me sono 40mm di gioco a ruota sollevata (sul cavalletto centrale).
Occhio che le placchette millimetrate per mettere in asse il perno ruota sono fuorvianti, hanno un gioco di almeno un paio di mm che sballa tutto: prendi per bene la misura col calibro, basta farlo una volta, poi se conti bene i giri che fai fare ai registri resta sempre in asse.

ciao

WK

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