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skabe : 14/12/2014 22:33
Ho superato i 50K e la catena della trasmissione e' da cambiare. Ho cercato su uno dei principali siti italiani un kit completo, trovando prodotti di svariate marche, ma tutti con la catena aperta e ribattitore incluso nella confezione. Aprendo un video incluso nella pagina, il meccanico monta la catena aperta e la chiude con uno strumento opportuno senza difficolta'. Passato poi su alcuni siti tedeschi, ho trovato vari annunci dove la catena e' fornita aperta o chiusa indifferentemente, al punto che ho il sospetto che sia il rivenditore stesso a chiuderla. E' davvero poco affidabile la ribattitura?
Una catena 'racing' oppure 'oro' quali miglioramenti puo' apportare ad un uso quotidiano?
Grazie 1000
chiotto : 15/12/2014 8:57
La ribattitura è prassi normale e affidabilissima SE BEN FATTA.

Se fatta male si rischia:
a - evento disastroso - le ribattiture si aprono mentre viaggi e la catena diventa un serpente di ferro impazzito che può combinare grossi danni
b - evento fastidioso - le ribattiture rovinano gli o-ring, e la catena durerà molto meno
wkowalski : 15/12/2014 9:24
skabe,
Citazione:

E' davvero poco affidabile la ribattitura?


se è fatta bene non c'è problema. Tutti i meccanici del mondo cambiano le catene così.
Se però contemporaneamente devi fare dei lavori al forcellone, ti può convenire mettere la catena senza fine, così risparmi il tempo che ci vuole a chiuderla, ed elimini anche quello 0,00001% di rischio.

ciao

WK
fispino : 15/12/2014 11:03
Da Louis.de si trovano, come in altri siti, i kit endless cioè chiusi. Almeno non ti sbatti con la ribaditure che può essere delicata: troppo stretta spacchi gli OR, se lente gli OR non tengono la lubrificazione interna.
Ma a 50 Mkm quale splendida occasione per lavare e lubrificare i cuscinetti a aghi del perno forcellone e dei rinvii della sospensione che saranno come a tutti è successo, rugginosi e pieni di schifezze!
wkowalski : 15/12/2014 11:22
chiotto,
Citazione:

un serpente di ferro impazzito


ehm... :-)

ciao

WK
chiotto : 15/12/2014 11:55
wkowalski,
Citazione:

ehm...


ne hai visto qualcuno?
FilippoC : 16/12/2014 8:16
fispino,
Citazione:

Ma a 50 Mkm quale splendida occasione per lavare e lubrificare i cuscinetti a aghi del perno forcellone e dei rinvii della sospensione che saranno come a tutti è successo, rugginosi e pieni di schifezze!

Quoto in pieno.
Un meccanico professionista non metterá mai una catena chiusa, perché perderebbe tempo.
Ha la mano per chiuderla bene e attrezzi professionali.
Ma per un dilettante l'opzione é interessante, quando dovró sostituire la mia faró cosí.
Nessun rischio di chiuderla male, niente pensieri, niente bisogno di procurarsi gli attrezzi....
E poi via per altri 50000Km.
Ovvio se si va in pista e si consuma una 520 ogni 5000Km il discorso cambia.
Lamps!
NatZan : 16/12/2014 11:20
io le faccio arrivare dalla tetteskia..... chiuse...

diverse decine di catene comprate... una fallata (quella di benrelly) smontata spedita in tetteskia... tornato kit nuovo sempre chiuso


se serve....
skabe : 16/12/2014 22:15
Il mio dubbio nasce dal fatto che utilizzando un kit aperto, e trascurando l' aspetto della manutenzione del perno del forcellone, l' operazione richiede meno tempo ed e' piu' semplice. Avevo gia' scaricato dal sito il documento per la sostituzione con catena chiusa, e non possiedo tutta l' attrezzatura necessaria. Da molti anni mi sostituisco la catena della bici senza problemi, sicuramente non e' la stessa cosa, pero' le catena da 10 rapporti sono abbastanza sofisticate e l' operazione non e' banale. La moto ha sei anni e mi viene da pensare che il forcellone possa aspettare ancora un po', d' altra parte e' una Bandit..
ale73tra : 17/12/2014 7:06
Sostituire la catena chiusa è un lavoro più lungo, ma non è difficile. .non ricordo di aver avuto bisogno di attrezzature particolari, quella aperta è più semplice solo se hai attrezzi e manualità per ribatterla.. smontare il forcellone non è particolarmente complicato secondo la mia
esperienza
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