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alexyslike1 : 17/10/2018 12:20
Buongiorno a tutti!
Questo il mio primo post dopo la presentazione.

Come accennato nel primo topic , ho ritirato la moto Giovedì scorso e sono, finora, molto soddisfatto.

Ho trovato varie " sorpresine " del vecchio proprietario ( tipo un filtro aria privato dell' elemento filtrante in carta e riempito con della spugna da imballaggio, ruote cosiddette " seminuove ", ma praticamente di 7 anni fa, secche come una forma di parmigiano ecc. ecc. ).

Sono conseguenze semi-normali relative all' acquisto di moto usate, ma tutte risolvibili...tranne una che vado a spiegarvi:

Quando cammino sento un ticchettio, sia uditivo che di vibrazione che proviene ( mi sembra ), dalla trasmissione. La catena sembra ok, è tirata il giusto e le condizioni sembrano piu che buone; I denti della corona sono ok. E' un disturbo che aumenta all' aumentare dei giri e lo fa in qualsiasi marcia, ma si accentua nelle marce alte.
Ho controllato tutte le maglie della catena e non mi sembra che ce ne sia qualcuna ossidata o grippata che potrebbe comportare questo rumore e, a freddo e con moto sul cavalletto, provando a girare a vuoto la ruota con tutta la trasmissione, non sento rumori particolari.
Ho paura che sia un dente rotto del pignone...purtroppo non posso allegarvi un audio per ovvi motivi, ma è alquanto fastidioso.

La settimana prossima la porterò dal meccanico per una controllata generale ( anzi, se mi consigliate un buon meccanico/carburatorista a Roma ve ne sarei grato ), ma nel frattempo devo usarla per necessità lavorative...ma non vorrei creare danni seri.

Come posso fare per arrivare a visionare il pignone? Ho visto che sul bandit l' attuatore della frizione è sulla parte sinistra del motore a differenza delle altre moto che lo hanno sulla destra e , di conseguenza, ho paura a smontare...e così controllerei anche il sensore del folle che ogni tanto sfarfalla.

Voi che ne dite? Avete dei consigli/diagnosi?
La moto ha parecchie vibrazioni, che diventano fastidiose attorno ai 5000 giri...le sento sulle pedane e sul manubrio...e mi sembra che il motore non svolga bene il suo compito ( ho cambiato il filtro aria con uno nuovo, ma credo che la carburazione sia comunque magra ). Non so se questo può essere legato al ticchettio.

La catena è ben lubrificata e pulita

Ho cambiato anche l' olio, montando un MOTUL 5100 10-50 ( Faccio molto centro città con relativo surriscaldamento )

Grazie anticipatamente.

Alessandro

p.s.: Come si postano le foto? Vorrei farvi vedere la " sorpresina " del filtro aria

:-x

[ Modificato da alexyslike1 17.10.2018 - 15:12 ]
boltz : 18/10/2018 7:31
smonta tranquillamente il carter pignone, non succede nulla (a parte scoprire l'enorme morchia che sicuramente troverai li sotto).

per escludere la trasmissione finale, prova a sentire se il rumore lo fa anche sul centrale in folle, giusto per escludere.

le vibrazioni ai 5000 sono tipiche di quel motore, non ci puoi fare molto: puoi appensantire il manubrio e riduce un po'.

Per le foto, sotto dove scrive c'e'

ci clicchi sopra, selezioni l'immagine e voila'.
alexyslike1 : 18/10/2018 7:47
Grazie mille. Ora provo...in folle a motore acceso non lo sento, quindi, è sicuramente trasmissione finale.
Stasera smonto e posto qualche foto.

Ho messo il moto 5100 e la rumorosità meccanica è aumentata...ma sono diminuite lievemente le vibrazioni.

Vi faccio vedere il filtro aria che c era sotto...
alexyslike1 : 22/10/2018 12:25
Ieri sera mi sono cimentato nella regolazione della catena.

Il problema credo che risieda nella catena. La corona ed il pignone ( ho smontato il carter e, dietro 2 tonnellate di morchie, il pignone si presenta perfetto ) sono in buono stato, ma la catena non va bene. Credo che il problema risieda nel fenomento che l' ha montata. ( Se è lo stesso del filtro aria non c'è da meravigliarsi ). Le maglie non sembrano rovinate e non ve ne sono di ossidate o grippate. Il problema è che, se faccio rigare la ruota a folle, la catena oscilla in alto ed in basso. Non e' lineare nello scorrimento, ma si tende e si rilassa girando. Ovviamente ho regolato la tensione nel punto piu' tirato, dovendo tirare la ruota indietro di 1 tacchetta buona. Il problema sembra essere rientrato in parte. Ho fatto un giro di prova attorno al palazzo e la rumorosità effettivamente è diminuita molto.
La mia perplessità rimane comunque...la parte " molle ", nella rotazione della catena, ha un gioco di 4.3 cm, contro i 2.5 cm della parte che si tende di piu ( regolata da me ).

Urge cambio kit trasmissione?

E' capitato a qualcuno di voi?
La ruota è dritta ed i riferimenti sul perno combaciano.

Grazie a tutti!
MinaVagante : 22/10/2018 18:06
catena alla frutta
anzi, al caffè e all'ammazzacaffè

il fatto che non ci siano maglie ossidate o grippate non vuol dire che non si sia allungata con l'uso

cambia tutto, che ti ritrovi una moto nuova
alexyslike1 : 23/10/2018 13:33
Grazie! Ero arrivato anche io a questa conclusione...mi dispiace poichè la corona ed il pignone stanno bene! Il vecchio proprietario non la lubrificava bene ovviamente.

Come fa una catena a ridursi così? Troppi strattoni? Poco lubrificata? Giusto per sapere...e non ripetere eventuali errori.

Grazie!
alexyslike1 : 7/11/2018 14:18
Buongiorno a tutti. Come volevasi dimostrare, ho dovuto cambiare la trasmissione al mio Bandit. Il meccanico, giunto in officina, mi ha detto che la moto aveva bisogno anche della distribuzione ( sentendola in moto )....

Già che c'ero, gli ho chiesto di poter controllare anche i carburatori ed in caso di ri-allinearli.

Alla fine...la catena di distribuzione era stata cambiata ( come detto dall' ex proprietario ), ma avevano montato una marca sconosciuta ( il simbolo è una M ) che praticamente ea già lenta ( aveva 2 maglie rotte ). La trasmissione era da cambiare poichè il fenomeno di meccanico precedente ( lo stesso del filtro aria rattoppato come nei post precedenti )aveva rimontato la ruota leggermente storta e, quindi, la corona e le maglie della catena si sono usurate molto precocemente.

I carburatori erano disallineati ed erano sporchissimi.

Alla fine della fiera, mi è costato 730 € tutto, ma ora la moto è un orologio.
Attenti ai meccanici al quale affidate le nostre moto...certi sono dei truffatori.

Inoltre, nel carter dx, c'era una vite che si era svitata ( o non era stata riavvitata correttamanete ) chem, per fortuna, si è fermata sotto al bulbo dell' olio, altrimenti andava a finire dentro al motore...e non oso immaginare cosa combinavamo.

























Satoru : 7/11/2018 17:02
Di meccanici fenomeni sta pieno, purtroppo anche di motociclisti che non ci pigliano e non se ne accorgono.
Al TRX ho fatto cambiare l'olio delle forcelle e dopo i registri della compressione non funzionavano piu'.

L'ho riportata lamentandomene e dopo qualche giorno mi ha spiegato che funzionavano a dovere perche' "hanno solo tre click": per amore di pace ed avendo gia' deciso di vendere non l'ho mandato a cagare.
Nello stesso intervento mi doveva avere allineato i carburatori, ma la vibrazione in accelerazione era uguale a prima.
Facevo da me e risparmiavo.
O non facevo nulla, non cambiava nulla (come a portarla da lui) e risparmiavo anche il mio tempo.

Me lo avevano consigliato dopo che il mio di fiducia aveva chiuso.
Peccato.
wkowalski : 8/11/2018 8:12
Satoru,
Citazione:

Di meccanici fenomeni sta pieno


e anche di clienti barboni tipo "no te prego sto scannato famme na romanella tanto il mese prossimo la vendo" :-)

ciao

WK

PS: per i non romani: "romanella" = lavoro a tirar via rubando sui materiali
Satoru : 8/11/2018 23:12
wkowalski,
Citazione:

anche di clienti barboni

Io non gli ho detto fai meno e lui non mi ha chiesto se doveva andare al risparmio.
E non ho risparmiato.

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