[FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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bigroberto : 15/4/2019 0:13
A qualcuno i 5 rapporti del B12 potrebbero stare un po' stretti nelle lunghe percorrenze autostradali, inoltre la coppia smisurata di questo propulsore non teme certo dei rapporti un po' più lunghi anche nelle accelerazioni e nel misto stretto.

Dati di fabbrica:
Pignone 15 denti
Corona 45 denti

Inoltre dal sito gearingcommander.com è interessante confrontare Bandit 1200 con il più recente 1250, che ha un rapporto pignone/corona di 18/43.

A 100 km/h:
B1200 in 5a marcia - 3613 rpm.
B1250 in 5a marcia - 3588 rpm.
B1250 in 6a marcia - 3313 rpm.

Con un pignone da 16 denti, si allunga il rapporto di trasmissione, ottenendo a 100km/h
B1200 in 5a marcia - 3387 rpm.

Bene, sulla carta sembra ok, ma nella pratica come andrà la moto? Si perderà qualcosa in ripresa .. qualcosa di apprezzabile? Le lunghe percorrenze saranno più rilassanti?

Di sicuro poichè il tachimetro legge in base all'impostazione di fabbrica, l'uso di un rapporto più lungo porterà a visualizzare sul tachimetro velocità maggiori (più vicine a quelle reali che difettano del 5-7%).
Lo scopriremo nel prossimo post..



Approfondimenti.

Ottima disquisizione sull'accoppiata catena/corona/pignone:
http://www.motoclub-tingavert.it/a3367s.html

[ Edited by bigroberto 15.04.2019 - 17:42 ]
bigroberto : 15/4/2019 16:37
Ho ordinato da ebay un pignone Afam a 16 denti compatibile con il mozzo Suzuki, arrivato in circa una settimana, decido di montarlo.

Per lo smontaggio si può seguire l'ottima guida che si trova sul forum (allego anche qui di seguito) oppure il manuale di officina.

Durata dell'operazione 1-2 hr circa a seconda della manualità.

ATTENZIONE il pignone da 16 ha un diametro superiore a quello da 15 e tocca in un punto del carter di protezione che copre il pignone. Il carter va modificato come indicato nel prossimo POST. Se non si modifica il carter non è possibile completare la modifica!

Strumenti:

  • - cassetta attrezzi standard
    - chiave dinamometrica per serraggio a 20Nm, e 120Nm
    - bussola da 32 per bullone ruota posteriore
    - bussola da 24 per bullone fissaggio pignone
    - inserto esagonale da 6 per dinamometrica per perno fissaggio sensore velocità
    - frenafiletti


  • I passi dello smontaggio sono:

  • - Smontare leverismo del cambio (dopo aver segnato l'allineamento con un pennarello)
    - Smontare coperchio del pignone (5 perni)
    - Smontare perno sensore di velocità
    - Abbassare bordo rondella piegata del bullone sopra il pignone
    - Smontare perno pignone
    - Allentare tensione catena, tramite bulloni ruota posteriore


  • A questo punto si può sostituire il pignone da 15 con quello da 16.
    In questo momento il carter va modificato come indicato nel prossimo POST, altrimenti non è possibile procedere al rimontaggio.

    I passi del rimontaggio sono:

  • - Montare nuova rondella di blocco o rimontare la vecchia.
    - Rimontare perno pignone applicando del frenafiletti sull'albero. Serrare a 115 Nm.
    - Sollevare rondella piegata per bloccare il bullone del pignone
    - Montare perno sensore di velocità e serrare a 20Nm.
    - Rimontare coperchio del pignone (5 perni).
    - Rimontare leverismo del cambio (rispettando l'allineamento segnato con il pennarello).
    - Ritensionare catena seguendo la guida, serrare il bullone della ruota posteriore a 100Nm


  • Qui di seguito le foto:

  • - foto pignone originale ancora montato.
    - foto comparativa pignone da 15 originale con pignone Afam da 16.
    - scala regolazione tensione catena.
    - punto di intervento su cui asportare un po' di materiale per evitare che il nuovo pignone copra il coperchio.


  • Codice:





    Approfondimenti

    guida_sostituzione_catena_corone_e_pignone_b12_96-00.pdf

    [ Edited by bigroberto 16.04.2019 - 13:37 ]
    boltz : 15/4/2019 20:19
    devo dire che sul B12 non ho mai sentito bisogno di allungare i rapporti, anzi, mi e' capitato di accorgermi che ero in sardostrada in 4, pero' capisco il tuo punto.

    De cose mi hanno sempre disturbato sulla trasmissione del B12

    1) visto che mamma susuki ha in casa N cambi a 6 marce, compreso quello del B6 che credo sia plug and play, perche' non l'ha buttato dentro il B12? E' vero che forse non serve, ma non fa nemmeno male!

    2) i rapporti finali sono 15/45, cioe' 1/3 preciso, quindi le stesse magli vanno sempre sugli stessi denti, per tutti i millemila km che fai. Di nuovo, e' vero che io ho cambiato la mia trasmissione a 80k km, ma suvvia, si poteva giocare un po' meglio e mettere un rapporto meno divisibile!

    Grazie del report, sono curioso di sapere le sensazioni di guida (anche se il cambiamento e' sempre minimo, stiamo parlando di 1 dente in piu' su 15, 7%).
    boltz : 15/4/2019 20:20
    bigroberto,
    Citazione:

    I passi dello smontaggio sono:

    - Smontare coperchio del pignone (5 perni)



    Ti sei dimenticato la parte piu' lunga:

    - pulire l'incredibile quantita' di morchia che si e' accumulata dentro il carterino! :-D
    Gunny : 16/4/2019 7:34
    bigroberto,
    Citazione:

    Se non si modifica il carter non è possibile completare la modifica!


    Premetto che io ho solo sempre accorciato i rapporti su tutte le moto... ma i gusti sono personali, però bastava montare una corona da 42 denti ed il gioco era fatto ;-) inoltre si diminuiva il peso delle masse in movimento/rotazione (catena e corona), che non fa mai male :-D
    bigroberto : 16/4/2019 10:47
    Gunny,
    Tutto giustissimo. Ma la sostituzione del pignone è di solito (su tutte le alte moto al mondo :)) più semplice. :-)

    Aggiungo qualche altra considerazione.

    Il rapporto originale è:
    15/45 ossia un rapporto di 3.00:1.

    Modificando la corona posteriore:
    43/15 = 2.8667:1 (si modifica del 4.44% )
    42/15 = 2.8000:1 (si modifica del 6.67%)
    Dovendo togliere 3 denti, è probabile (ma non sono sicuro) che si debba accorciare la catena.

    Cambiando il solo pignone:
    45/16 = 2.8125:1 (si modifica del 6.25%)

    [ Edited by bigroberto 18.04.2019 - 01:01 ]
    wkowalski : 17/4/2019 7:21
    boltz,
    Citazione:

    2) i rapporti finali sono 15/45, cioe' 1/3 preciso, quindi le stesse magli vanno sempre sugli stessi denti


    ennò. Sarebbe giusto se fossero due ruote dentate, ma c'è di mezzo una catena il cui numero di maglie non è multiplo di nessuna ruota :-)

    ciao

    WK
    wkowalski : 17/4/2019 7:27
    bigroberto,
    Citazione:

    Di sicuro poichè il tachimetro legge in base all'impostazione di fabbrica, l'uso di un rapporto più lungo porterà a visualizzare sul tachimetro velocità maggiori


    credo tu volessi dire "minori"... con pignone +1 nel tuo caso allunghi i rapporti di circa il 6%, andando in pratica ad azzerare lo scarto al tachimetro. Occhio ai velox perchè ora la velocità indicata è quella effettiva, o forse anche meno; i km indicati sull'odometro invece saranno sicuramente meno del reale, puoi fare la prova con i cartelli dei km in autostrada.

    ciao

    WK
    bigroberto : 17/4/2019 23:50
    Tutto corretto: il tachimetro è diventato più accurato riducendo lo scarto con la velocità reale, controllato con GPS rimane circa 1% di scarto.

    Impressioni generali dopo i primi km: molto soddisfatto. :-D
    La moto va benone, la grande coppia del B12 non fa rimpiangere nulla nelle accelerazioni ed in ripresa ed in più viaggiare in 5a marcia con 300 giri di meno aggiunge un minimo di comfort.
    Nei curvoni veloci è un piacere lasciar scorrere la moto in piega di 3a o di 4a a 3000 giri.

    Tra 5-10.000 km aggiungerò comunque impressioni più dettagliate.

    [ Edited by bigroberto 18.04.2019 - 01:05 ]
    RedsDone71 : 26/4/2019 14:23
    Bello il post; c'è da precisare che si tratta di un b1200 seconda o terza serie. Il B12 prima serie, telaio storto, ha il cavo tachimetro collegato al rinvio della ruota, pertanto la velocità non è influenzata dal cambio pignone.

    Risposta rapida