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vise : 30/6/2005 18:10
il serbatoietto ha dentro un liquido nero, ora visto che sul tappo c'è scritto "usare solo DOT 4" non è molto normale come colore :-o ... domani visto che faccio lo spurgo dell'olio dei freni... mi spiegate come si fa anche quello frizione? il mio dubbio principale è... come devo usare la leva? con il freno pompo tengo in trazione apro la valvola e restando in trazione chiudo prima che la leva vada a fondo corsa... ma la leva frizione ci va già di suo a fondocorsa... :-? ... boh...
Sir_J : 30/6/2005 18:21
Citazione:


vise ha scritto:
mi spiegate come si fa anche quello frizione?


Come quello dei freni, preciso identico ;-)
la leva tienila a fondo corsa quando apri la valvolina
vise : 1/7/2005 12:48
un casino :cesso:

ho aperto il serbatoietto brembo e mi trovo il tappo con la gomme completamente staccata a pezzi, tolgo l'altra guarnizione e ha i bordi sfaldati :-o dentro uno schifo nerastro

pompo apro la valvola ed esce un brodino scuro con mille piccole bollicine :-x beneeee! e tanto per stare in allegria la leva frizione non torna più indietro (o meglio ci torna di 2 cm) porca lea, pompo pompo pompo x far tornare dura la leva ("come disse cicciolina") ma niente. la prendo e la tiro indietro di forza, si sente CLAC e torna in posizione normale, pompo apro e di nuovo stessa roba :-? boh, ogni volta dovevo tirare, aprire la valvola, chiudere subito (non volevo entrasse aria... più di quanta ce ne fosse già prima almemo...), riportare la leva indietro, faceva sto clac e ricominciavo... non mi pare molto normale o sbaglio???

alla fine spurgata l'aria l'olio ho richiuso tutto senza una delle due guarnizioni, spero che x questo weekend l'olio non faccia il pignolo... poi mi toccherà comprare il serbatoio nuovo visto lo stato in cui era dentro!

ah un'altra cosa mica tanto normale, a valvola chiusa, pompando, dal tegolino dello spurgo si sente ascoltando bene un piccolo piccolo soffio, santa fiora non mi toccherà mica cambiare anche valvola!? o è un rumore normale che arriva da dentro? bah, che robe... dopo vado a provarla sui colli (così testo anche i freni) comunque qui non sembra avere problemi
NatZan : 1/7/2005 14:55
fai te.... i liquidi idraulici (come olio freni e frizione) andrebbero sostituiti ogni anno, max ogni 2 .....)
edobandit : 2/7/2005 13:39
E' probabile che qualche ignorante abbia messo olio motore nella vaschetta invece del dot4.
L' olio motore spappola la gomma.

io fossi in te smonterei tutto, laverei bene con benzina, sostituirei tutti i gommini, comprese guarnizioni di pompa e attuatore.

Spese per il materiale una decina di euro abbondante, un po' di manodopera e la frizione torna perfetta.


Bye.

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