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b12forever : 12/8/2005 2:29
Ciao banditi! Al tagliando dei 1000, sul mio b12 il mecca ha messo motul V300 10W40 che fortunatamente non viene "divorato" come temevo dopo aver letto alcuni post (ho già acquistato comunque, dietro i vostri preziosi consigli, soprattutto di MinaVagante, 4 litri di motul 5100 15W50 che utilizzerò a 6000 Km). Dovendo ora rabboccare di circa 200 cc avendo percorso 2000 Km dopo il primo tagliando, secondo voi posso utilizzare senza problemi il 15W50 castrol di cui possiedo un litro, sempre Jaso MA, mescolandolo al Motul V300 10W40 già presente nel il motore? :-?
Grazie! :-)
Mendi : 12/8/2005 7:35
Assolutamente sì.
Ciao.
:-)
suzusan : 12/8/2005 13:15
io personalmente non mischierei mai due olii con caratteristiche sae differenti.
NatZan : 12/8/2005 13:54
cambia nulla.......


l'importante è che siano dello stesso tipo
Sintetico con sintetico
minerale con minerale
semisintetico con semisintetico....



(poi 200 cc di rabbocco??? io quando rabbocco il trx va da 500 a 800 cc......)
MinaVagante : 12/8/2005 13:55
Citazione:


NatZan ha scritto:
cambia nulla.......


l'importante è che siano dello stesso tipo
Sintetico con sintetico
minerale con minerale
semisintetico con semisintetico....



appunto
Mendi : 12/8/2005 15:56
Se il Castrol 15W-50 è un olio semisintetico, il rabbocco proposto del 10W-40 è del tutto possibile, se non...auspicabile ai nostri climi!!!
Anche rabboccare con un olio totalmente sintetico non creerebbe problemi di sorta, secondo almeno il parere dei tecnici americani dell'API.
NatZan : 12/8/2005 16:04
diciamo che meglio stare nel proprio orto......

ma se devo mischiare meglio non mischiare minerale con sintetico...

al peggio minerale con semisintetico o semisintetico con sintetico.
b12forever : 12/8/2005 21:53
allora...il V300 10W40 dentro il motore è totalmente sintetico, mentre il Castrol 15W50 che utilizzerei per rabboccare (circa 200cc) è semisintetico, entrambi specififci per moto e Jaso MA...vado con il rabbocco??? :-?
Mendi : 13/8/2005 13:33
Non credevo esistesse un olio 10W-40 100% sintetico. Comunque 200 cc di rabbocco con un semisintetico di qualità non comportano problemi su strada, quindi rabbocca e stai tranquillo.
Se ti interessa oltre la qualità anche il risparmio, dà un'occhiata a questo test sugli olii motore fatto dalla rivista francese MotoMagazine: www.motomag.com/conso/huiles/index.htm

Ciao. :-)

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