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Tomtom : 13/11/2005 18:21
In effetti non me lo spiego, l'officina che mi ha fatto il tagliando dei 6k mi sembrava molto attrezzata e i meccanici competenti. Rimettevano a nuovo le moto d'epoca, preparavano le moto da corsa ma solo oggi mi sono accorto che nel cambiarmi l'olio me ne hanno messo ben più del limite massimo segnato sull'indicatore...
Lo devo spurgare o lo posso lasciare e in questo caso cosa cambia?
L'olio in più va buttato o lo posso utilizzare più avanti all'occorrenza? Posso conservarlo in una bottiglia di vetro(e servirlo con un fagiano al forno)?

Ogni parere è graditissimo! :-P
Sir_J : 13/11/2005 18:25
il livello come lo controlli?
Ricorda che la moto deve stare rigorosamente in piano e non inclinata a dx o sx.
Fai girare il motore un paio di minuti, poi spegni e attendi almeno 1 minuto. A quel punto guarda l'olio.
Tomtom : 13/11/2005 18:35
Citazione:

il livello come lo controlli?


Moto sul centrale, motore 40-50 gradi (fuori). Il fatto è che non so neanche quanto ce ne sia perche non si vede l'indicatore, che rimane sopra la zona trasparente... :-?
onesto : 13/11/2005 19:21
Se stai parlando dell'olio del cambio si,troppo fa male.L'olio deve stare a livello gli ingranaggi devono pescare non essere immersi nell'olio.Mai oltre il limite massimo
EclecticFranz : 13/11/2005 20:58
Citazione:


Tomtom ha scritto:
Citazione:

il livello come lo controlli?


Moto sul centrale, motore 40-50 gradi (fuori). Il fatto è che non so neanche quanto ce ne sia perche non si vede l'indicatore, che rimane sopra la zona trasparente... :-?


Meglio di no sul centrale.La moto deve stare perfettamente verticale e scarica poggiando sulle ruote(ci si china per osservare tenendo la moto dritta dalla manopola destra).Dopo lo spegnimento e' meglio aspettare 3 min per il deposito olio nella coppa. :-)
EclecticFranz : 13/11/2005 21:08
Citazione:


onesto ha scritto:
Se stai parlando dell'olio del cambio si,troppo fa male.L'olio deve stare a livello gli ingranaggi devono pescare non essere immersi nell'olio.Mai oltre il limite massimo

Discorso valido per imezzi a quattro e piu' ruote(automobili,camion) dato che nella maggioranza delle moto il cambio utilizza lo stesso olio che circola nel motore.
Comunque di regola e' meglio non superare il livello max perche si sforzano i paraolii del motore,fasce raschiaolio sui pistoni ed inizia a trafilare olio fuori le guarnizioni ;-)
Klaudio : 14/11/2005 0:48
Citazione:


EclecticFranz ha scritto:

Comunque di regola e' meglio non superare il livello max perche si sforzano i paraolii del motore,fasce raschiaolio sui pistoni ed inizia a trafilare olio fuori le guarnizioni ;-)


Non esageriamo, il massimo che puo capitare è che ne butti un po troppo dallo sfiato e quindi nella cassetta filtro, ma visto che lo sfiato è in cima alla testa con tanto di labirinto separatore, anche questa ipotesi è un po' remota.

Prova a vedere quanto ce n'è, con le ruote a terra, no centrale, inclini la moto a sx e cerchi di capire il livello.
Puoi anche guardare dal tappo di carico aiutandoti con una piletta.

A meno che ci sia tutto il carter pieno, e non credo, lacialo e vivi tranquillo.
Tomtom : 14/11/2005 11:30
Citazione:

Prova a vedere quanto ce n'è, con le ruote a terra, no centrale, inclini la moto a sx e cerchi di capire il livello.


Il carter non è allagato, ma di olio ce n'è fin troppo... Ora vorrei spurgarlo, devo per forza usare la vite di spurgo (ho paura di fare un casino anche perchè la devo richiudere mentre l'olio esce ancora!) sotto la frizione o posso anche infilare un tubo di gomma nella vaschetta e risucchiare l'olio in l'eccesso?
:-?
Grazie a tutti!
EclecticFranz : 14/11/2005 17:36
Citazione:


Tomtom ha scritto:
Citazione:

Prova a vedere quanto ce n'è, con le ruote a terra, no centrale, inclini la moto a sx e cerchi di capire il livello.


Il carter non è allagato, ma di olio ce n'è fin troppo... Ora vorrei spurgarlo, devo per forza usare la vite di spurgo (ho paura di fare un casino anche perchè la devo richiudere mentre l'olio esce ancora!) sotto la frizione o posso anche infilare un tubo di gomma nella vaschetta e risucchiare l'olio in l'eccesso?
:-?
Grazie a tutti!


Il modo migliore per spurgare un pochino d'olio in piu'e' quello di svitare un po' ilfiltro olio,farne fuotiuscire un po' in modo che se ne controlla bene la fuoriuscita,e poi riavvitare.
onesto : 14/11/2005 19:34
Citazione:


Tomtom ha scritto:
Citazione:

Prova a vedere quanto ce n'è, con le ruote a terra, no centrale, inclini la moto a sx e cerchi di capire il livello.


Il carter non è allagato, ma di olio ce n'è fin troppo... Ora vorrei spurgarlo, devo per forza usare la vite di spurgo (ho paura di fare un casino anche perchè la devo richiudere mentre l'olio esce ancora!) sotto la frizione o posso anche infilare un tubo di gomma nella vaschetta e risucchiare l'olio in l'eccesso?
:-?
Grazie a tutti!



Metodo Natzan cannuccione e via! ;-)
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