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utente inattivo : 23/3/2006 9:13
Ciao a tutti....
richiedo consiglione....ho un bandit 650 anno 2006.
mi accingo ad ingrassare la catena per la prima volta.....
il concessionario mi ha consigliato grasso per catena castrol forse anche perchè è quello che ha su da quando mi è stata consegnata nuova poco piu' di mese fa...
consigli? è un buon grasso ? grassi migliori per la mia amata banditella? meglio grasso denso o spray? prima di mettere quello nuovo è necessario togliere quello vecchio pulendo la catena anche se non è sporca?
...non ho su tanti km perchè sono spesso in trasferta per lavoro e non riesco ad usarla molto purtroppo!!! :-(
...e come dice biscardone.....
denchiu...denchiu very grazie a chi mi rispondera'....
ciao ciao
Lancelot : 23/3/2006 9:23
...meglio il grasso spray, se poi compri quello della DID è il migliore!
La catena va ingrassata e pulita spesso.
La mia la pulisco e la ingrasso ogni 300 km.
Per pulirla bene devi usare il petrolio bianco e passarla con uno straccio per asciugarla.
ledste : 23/3/2006 10:05
Fidati ciecamente di Lancelot! Come pulisce lui la catena non la pulisce nessuno!!! (dopo quello che ho visto ieri sera mi e' caduta la faccia)
utente inattivo : 23/3/2006 10:33
ledste.....sono curiosissimo.....
cosa hai visto ieri sera da farti cadere la faccia????

per lancelot...ok, grazie per il consiglio....usero' quello!!!
utente inattivo : 23/3/2006 12:35
prendi/fatti lo scottoiler e vivi sereno :-D
fabri75 : 23/3/2006 14:05
Ciao ti riporto cosa prescrive il "manuale di servizio" per la manutenzione della catena. :-)

MANUTENZIONE PERIODICA 2-13
CATENA DI TRASMISSIONE
[/b]
Col cambio in folle, sostenere la motocicletta usando il cavalletto
centrale e girando lentamente la ruota posteriore a mano. Controllare
visivamente se la catena di trasmissione presenta i difetti
elencati di seguito.
* Perni allentati * Usura eccessiva
* Rullini danneggiati * Regolazione catena scorretta
* Maglie asciutte o arrugginite * O-ring mancanti
* Maglie piegate o grippate
A O-ring
B Grasso
La catena deve essere sostituita se viene rilevato anche uno
solo di questi difetti.
NOTA:
Quando si sostituisce la catena di trasmissione, sostituire anche
le ruote dentate.
CONTROLLO
• Rimuovere la coppiglia. (E-28)
• Allentare il dado del perno della ruota
1.
• Tendere bene la catena girando ambedue i bulloni di registro
2.
• Contare 21 perni (20 passi) della catena e misurare la
distanza tra i due punti. Se la distanza dovesse eccedere il
limite di servizio, la catena deve essere sostituita.
" 20 passi della catena di trasmissione
Limite di servizio: 319 mm
Verificare inizialmente a 1 000 km (2 mesi) e quindi
ogni 6 000 km (12 mesi).
Lubrificare ogni 1 000 km.
1 2 3 19 20 21
2-14 MANUTENZIONE PERIODICA
REGOLAZIONE
• Allentare o stringere entrambi i bulloni di registro della catena
1 fino a che la catena non raggiunge 20 – 30 mm di lasco
nella sua posizione centrale tra il pignone e la corona nel
modo indicato. I contrassegni
2 sul forcellone oscillante e sui
bordi di entrambi i registri devono essere allineati per assicurare
il corretto allineamento delle ruote.
• Per eseguire una regolazione accurata appoggiare la motocicletta
al cavalletto laterale.
• Dopo aver regolato la catena di trasmissione, stringere il dado
del perno della ruota
3 alla coppia specificata.
• Stringere saldamente entrambi i bulloni
1 dei registri della
catena.
%Dado assale posteriore: 100 N·m (10,0 kgf-m)
• Sostituire la coppiglia con una nuova. (E-28)
PULIZIA E LUBRIFICAZIONE
• Lavare la catena con kerosene. Se la catena tende ad arrugginirsi
rapidamente, accorciare gli intervalli di manutenzione.
• Dopo aver lavato ed asciugato la catena, ungerla con olio
motore ad alta viscosità.
TAGLIO E RICOLLEGAMENTO DELLA CATENA DI TRASMISSIONE
(!5-71)
Non utilizzare tricloroetilene, benzina o altri liquidi
similari.
Questi liquidi possiedono un potere solvente eccessivo
per questa catena e possono danneggiare gli
O-ring. Utilizzare solo kerosene per la pulizia della
catena.
* Non utilizzare lubrificanti reperibili in commercio
sotto la denominazione “olio per catene”. Tali lubrificanti
possono danneggiare gli O-ring.
* La catena di trasmissione standard è la
RKFS50SMOZ1. SUZUKI raccomanda di usare sempre
e solo questa catena.
20 – 30 mm
utente inattivo : 23/3/2006 14:31
ah...per pulirla meglio il kerosene che il petrolio bianco....bene, usero quello allora !!!
grazie mille per le info.
ciao

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