[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Gunny : 23/4/2007 13:10
Da un po di tempo mi stavo chiedendo una cosa: se si varia il tipo di benzina varia anche il valore delle emissioni gassose inquinanti allo scarico?
Ovvero mantenendo come valori fissi la temperatura del motore ed i valori ambientali (temperature dell'aria, umidità ecc. ecc.), se si varia il tipo di benzina e si passa dalla "classica" verde alla V-Power, come e quanto variano le emissioni? In meglio o in peggio?

[ Modificato da Gunny il 23/4/2007 15:35 ]
Balena : 23/4/2007 17:38
Domani vado alla Tamoil a caricare 40000lt di benza, provo a chiedere ;-)
Sicuro ti posso dire, che le etichette con i rischi, cambiano da benzina S/Sp a Vpower ecc.
Cambia anche l'aroma da prodotto a prodotto; per dire benza Agip ha un odore, Ies un'altro, Tamoil un'altro ancora, e così anche il colore è diverso. In base a che petrolio viene utilizzato cambia tutto,
se poi metti il fatto che per questioni logistiche nei depositi caricano varie compagnie petrolifere; riuscire a capire le caratteristiche e fare selezione del prodotto è un bel casino :-? :-?
ozzo999 : 23/4/2007 19:53
Una cosa posso dirla!!settimana scorsa la mia Hornettina quando la accendevo e la lasciavo a scaldare per un paio di minuti poco dopo usciva del fumo grigio!
sabato le ho fatto un pieno von la v-power,e ha smesso di fare fumo :-o :-o :-o però la v-p costa tantissimo :-( :-( quindi la mettero poche volte
darkfour : 23/4/2007 22:11
...in settimana si è asciugato lo scarico e sabato era tutto ben pulito e asciutto, quindi niente fumo....?!
In teoria credo che quanto migliore è lo scoppio tanto minori saranno i residui allo scarico, quindi potrebbe essere che la vpower se brucia meglio è meno inquinante; ma sono tanti fattori che influenzano...bho...
Gunny : 24/4/2007 7:45
Che la composizione chimica varia da benzina a benzina era palese ;-) mi interessava invece sapere se l'uso di benzine "speciali", influenza positivamente o negativamente la prova di emissioni... poichè è pur vero che con la V-Power avviene una migliore combustione grazie agli adittivi, ma questi stessi adittivi non aumenteranno anche le emissioni inquinanti rispetto ad una benzina che non ne contiene?
Durante la prova di emissioni inquinanti della revisione, viene controllata la quantità (grammi al km) di CO2 allo scarico, chissà se con l'uso della V-Power la quantità davvero diminuisce? :-?

Per la V-Power 100 ottani, la Shell dichiara che il contenuto di zolfo è cinque volte inferiore ai limiti richiesti dalla legge per le benzine normali, e che usando questo tipo di carburante si abbattono le emissioni inquinanti... m'interessava sapere se avevate letto qualche prova che confermassse tutto questo ;-) :-D

[ Modificato da Gunny il 24/4/2007 8:48 ]

Risposta rapida