[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 20/6/2007 23:22
da un pò sto testando nelle auto gli oli sunoco... sinceramente ottimo olio... costa poco... grande resa... al momento nei miei due TDCI sto usando dei 5w30 100% sintetico... costo .... tanto quanto un minerale normale!!!


al prossimo giro provo il 10W60 100%sintetico racing nelle moto...e vi faccio sapere....
rawson : 21/6/2007 7:35
Citazione:


NatZan ha scritto:
da un pò sto testando nelle auto gli oli sunoco... sinceramente ottimo olio... costa poco... grande resa... al momento nei miei due TDCI sto usando dei 5w30 100% sintetico... costo .... tanto quanto un minerale normale!!!


al prossimo giro provo il 10W60 100%sintetico racing nelle moto...e vi faccio sapere....



In base a cosa puoi dire grande resa?
NatZan : 21/6/2007 8:06
a sensazione......... non ho un banco prova e non posso testarlo con dati oggettivi.

sempre a sensazione mi sembra più fluida....

come consumo non so.......
rawson : 22/6/2007 7:20
Le sensazioni sono importanti per poter andare più o meno forte, ma quando si tratta di dati oggettivi, meglio riferirsi alle analisi strumentali.
Se vuoi avere qualcosa di più, ma in un motore in cui vale la spesa da fare, prova Syneco Ultrasynt
tatone : 16/7/2007 21:50
ASpetto di sapere come ti trovi e se il risultato è ok al prossimo cambio lo metto anch'io
NatZan : 16/7/2007 22:39
provato sia nelle due auto che ora nel yzf 750 nella giornata a varano... nonostante il caldo torrido l'acqua regolarmente oltre i 90°... il motore ha girato molto bene... consumo normale per una giornata di pista... frizione zero problemi... gradazione utilizzata 10w60
darkfour : 16/7/2007 23:23
parteciperei volentieri al test. come, o dove, si acquista?
NatZan : 16/7/2007 23:40
da me
darkfour : 20/7/2007 17:40
Ho provato a leggere le schede tecniche degli oli motore....
poi smetto e torno a contare le caramelle....

I parametri che vengono riportati da quasi tutti (cercando bene) sono:

- SAE
- density at 15°C
- viscosity at 40°C
- viscosity at 100°C
- viscosity at -25°C
- viscosity index
- flash point
- pour point
- T.B.N.

di questi mi sembra di aver capito che il viscosity index è il grado di viscosità e quanto più è alto meglio è; il flash point è la temperatura a cui l'olio vaporizza è più è alta meglio è; il pour point è un indice della stabilità alle basse temperature e è meglio se il valore di temperatura è basso; il TBN , Total Base Number, è la capacità dell'olio di prevenire la corrosione delle parti meccaniche, fasce elastiche, cilindri, pistoni e credo di aver capito che anche in questo caso più è alto, meglio è.


- schede tecniche di molti oli suddivisi per produttore:

http://www.opieoils.co.uk/performance_lubricants/

- Castrol SuperBike R4 10W50:

http://www.opieoils.co.uk/performance_lubricants/pdf/castrol/R4Superbike10w-50.pdf

- Sunoco Synturo Racing 10W60

http://www.sunoco.be/uk/PDF%20UK/Synturo%20Racing%2010W60.pdf


Ho cercato anche il Syneco Ultrasint, ma senza trovarlo.

La mia impressione, che sottolineo non nasce da conoscenze sulla chimica dell'olio, ma solo da curiosità e letture varie, è che il Sunoco Synturo Racing 10W60, completamente sintetico, abbia parametri in media superiori rispetto agli altri di alto livello anche specialistici per moto.

Il mio dubbio (comunque irrilevante rispetto al giudizio positivo generale) è che il range 10W60 sia eccessivo, perchè per aumentare la stabilità alle temperature si devono aggiungere componenti 'non lubrificanti' e poi il fatto che essendo un API SH possa avere un livello qualitativo generale minore rispetto ad un API SH o SJ o SL... anche se nelle specifiche per le moto spesso viene richiesto un API SG per evitare problemi sulle frizioni a bagno d'olio.

...un buon livello qualitativo d'olio poi da maggiori garanzie sulla durata: più che l'impressione nell'uso, che anch'io considero fondamentale (un buon olio cambia completamente il motore), vanno verificati i parametri di costruzione: se l'olio non è 'stabile' nel tempo o con le temperature, degrada più facilmente, crea depositi, e esagerando nelle richieste motoristiche porta al cosiddetto 'thermal breakdown'........

Spesa per l'acquisto di 4 litri di Sunoco 10w60?

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