[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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benzina : 3/11/2007 13:14
Il grasso al litio bianco è un ottimo preservante per la catena della moto perchè leggendo sul retro del tubetto viene impiegato per uso ''marino''e quindi resiste all ' acqua (nel nostro caso pioggia e lavaggio della moto con idro pulitrice) lo si trova facilmente a un buon prezzo nei centri commerciali del fai da te..........ma vi chiedo ,visto che di grasso per catene ne ho provati tanti,dopo l'ingrassatura vado in moto e mi schizza da tutte le parti!!!Anche sulla gomma posteriore :-o ,non mi sembra di esagerare con la quantità ma mi chiedevo se anche a voi succedeva la stessa cosa.................sulla gomma??? :-o ciao a tutti

[ Modificato da Sir_J 03.11.2007 - 14:29 ]
NatZan : 3/11/2007 13:24
in realtà il grasso nelle catene o-ring serve.... ma non tanto quanto una volta...

il migliore lubrificante per le catene (che viene consigliato da tutti i costruttori di catene) è l'olio motore.... peccato che va dato ogni 500 km.... e smerda la moto....
il grasso va bene... sporca meno... ma le micro impurità vengono trattenute dal grasso ... se non viene lavata regolarmente la catena l'impsto grasso + impurità diventa quasi abrasivo....
Barone : 3/11/2007 17:04
il grasso al litio è enormemente meno appiccicoso dei comuni grassi spray, quindi la catena si impiastriccia molto meno. a me personalmente il grasso al litio non smerda niente, solo un pochino il cavalletto centrale e qualche schizzo sul forcellone. forse ne metti semplicemente troppo.
SNAIL62 : 3/11/2007 17:59
Ho provato molti grassi oli e bombolette prima del grasso al litio. Mi trovo molto bene e schizza poco. Porca miseria, a dir il vero nessun prodotto ha mai raggiunto lo pneumatico posteriore. Forse, anzi, sicuramene esageri con la quantità ;-)

Prendo questo barattolo qua :


[ Modificato da SNAIL62 03.11.2007 - 18:12 ]
utente inattivo : 3/11/2007 18:38
Da una ferramenta nostra cliente ne ho trovato uno al litio che però è nero (:-?).....in barattolo da 1 kg ma va da dio.....pensate che non si toglie nemmeno con la lancia al lavaggio.....comunque, la marca non la so ma mi informo e ve lo dico....so solo che non schizza e tiene bene sulla catena !!
k3pp0 : 3/11/2007 21:11
oh ma continuando a disquisire in merito...ma se è così poco volatile...riesce ad arrivare agli oring o impastriccia solo la catena da fuori?
Ho come l'impressione che non debba essere troppo adesivo sennò non serve...
io col motul factory mi trovo da dio...non schizza non imbratta....

Quanto costa sto coso al litio? e lo vendono bianco perchè va in tinta coi cerchi? :-D
benzina : 7/11/2007 21:56
un tubetto da 200 grammi l'ho pagato 3.50 euro in un centro commerciale del fai da te ,la consistenza è particolarmente "dura" rispetto al grasso tradizionale (almeno :secondo quello che ho provato).......probabilmente il mio si spalma male e ne perdo a pezzi un pò d'appertutto :-D
olhobandido : 7/11/2007 22:22
forse ho capito male io comunque se usi la moto subito dopo"l'ingrassatura"

è molto probabile che schizzi d'appertutto :-( :-( :-(
Io solitamente lo lascio riposare almeno una notte... 8-)

[ Modificato da olhobandido 07.11.2007 - 23:23 ]
tataritsch : 8/11/2007 8:04
NatZan,
Citazione:

realtà il grasso nelle catene o-ring serve.... ma non tanto quanto una volta...

il migliore lubrificante per le catene (che viene consigliato da tutti i costruttori di catene) è l'olio motore.... peccato che va dato ogni 500 km.... e smerda la moto....
il grasso va bene... sporca meno... ma le micro impurità vengono trattenute dal grasso ... se non viene lavata regolarmente la catena l'impsto grasso + impurità diventa quasi abrasivo....



perfettamente d'accordo.....

si potrebbe ovviare utilizzando un particolare grasso al litio utilizzato & consigliato da una ditta tedesca x le sue gru e makkinari da cantiere ( noti come ambienti altamente polverosi) ... praticamete tutti i grassi in ambienti polverosi tendono a creare un amalgama tra il se e la polvere presente nell ambiente ciscostante, mentre questo...... non solo gli impedisce di amalgamarsi ma lo respinge trattenendolo solo a livello superficiale.... ha un difettttucio come il toro ...... costa circa 4 volte un grasso normale al litio ....... ;-)
dab63 : 8/11/2007 10:55
NatZan,
Citazione:

l migliore lubrificante per le catene (che viene consigliato da tutti i costruttori di catene) è l'olio motore.... peccato che va dato ogni 500 km.... e smerda la moto....


io lubrifico con olio x cambi, ogni 200-300 km circa; con 4-5 gocce sul pennello lubrifico l'intera catena, ci vogliono max 2 minuti, 'smerda' la moto solo se ne metto troppo
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