[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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MinaVagante : 11/10/2008 16:55
maledizione!
Pernacchia consuma olio!

e pensare che è un monociclindrico di 600 cc con meno di 24 anni!

vabbè

prima di mettermi a smontare pistone e valvole, pensavo magari di provare il trattamento della sintofon, per vedere di riportare il consumo di olio a livelli accettabili.
Però sono sempre perplesso sui mirabolanti risultati che possono produrre questi trattamenti

Ma è un pacco, o un minimo di efficacia c'è?
CavalcaLaNebbia : 11/10/2008 17:22
Interessante...
Stufo76 : 11/10/2008 18:22
Se il costo non è eccessivo puoi provare, male che vada la situazione certo non peggiora
NatZan : 11/10/2008 18:22
io ho provato sia sintoflon che hyperslide che ceramic power liquid

qualcosa fanno
non fanno miracoli
il sintoflon e tutti quelli al ptfe sono rischiosissimi per la frizione a bagno d'olio.... il ceramic invece non gliene frega nulla
freddy55 : 11/10/2008 18:29
E' un trattamento per motore,sulle moto l'olio è a contatto con i dischi frizione(tranne guzzi,qualche ducati ecc...), ho sentito pareri discordanti sulle sue qualità di "mangia frizione".:gnam:
reds : 11/10/2008 19:26
MinaVagante,

Citazione:

Ma è un pacco, o un minimo di efficacia c'è?

Lo mettevo sul burghy 400 che di olio,a detta di molti,ne "mangiava"..
Non ho mai rabboccato tra un tagliando e l'altro! :-o 35000 km e di olio non ne consumava..
Secondo me.. funziona!

P.S.
Lo uso anche per la macchina.. :-D
pipuntoerre : 11/10/2008 20:37
quando avevo il dr 600 lo avevo messo (un prodotto molto simile) ma il meccanico me lo ha fatto togliere perche diceva che non va bene per le frizioni a bagno d'olio....non saprei cosa dirti
NikoB4 : 12/10/2008 1:07
MinaVagante,
Citazione:

Ma è un pacco, o un minimo di efficacia c'è?



nel centro ricerche (settore auto) in cui lavoravo ho eseguito delle verifiche in sala prova motori sull' efficacia e sulla veridicità delle prestazioni di alcuni prodotti additivi per carburanti e oli motore. Il Sintoflon è stato testato ed ha dato risultati positivi ma ben lontani dal dichiarato sulla confezione. Specifico che i motori sui quali sono stati eseguiti test avevano diverse centinaia di ore di funzionamento in spm, tuttavia il loro consumo d' olio era ancora come da norma prevista. Dopo il trattamento con il Sintoflon sono state ripetute le prove verificando una riduzione del consumo olio nell' ordine del 4-5 %. Nel caso il consumo sia minimo sia basso le differenze in quantità sono trascurabili, diversamente su un motore consumi 1-2 kg d' olio ogni mille si possono apprezzare delle sensibili differenze.


P.S. :ot: Un discorso analogo vale per gli additivi sui carburanti...un motore con una potenza specifica bassa (cv/l) non è sensibile all' uso di benzine speciali (es. V-Power, Agip 100, ecc..) come invece lo è un motore ad elevata potenza specifica elevata, dove l' elevato RC prevede un uso di benzina ada alto numero di ottani per evitare la detonazione.
MarcoEat : 8/2/2011 17:55
Sono interessato all'argomento... e sto quasi per fare il tagliando... tra un mesetto... Mi sono documentato un pochino in rete.... In teoria il sintoflon non dovrebbe arrecare nessun danno alla frizione e invece dare un bel pò di vantaggi al motore.. il mio ha 62k Km.. Quindi si consiglia di mettere 250ml di sintoflon Et(trattamento motore) e poi a breve fare un cambio di olio e filtro.. dopo il cambio invece andrebbe usato il sintoflon protector. Ora secondo voi lo posso fare con tranquillità? vi faccio presente che in un mesetto non farò tantissimi Km .. al massimo un migliaio..
Che ne dite???? FORZA FORZA CONSIGLI!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
fispino : 9/2/2011 8:11
Io ho provato direttamente e indirettamente più di un prodotto.
Il risultato dipende dalla causa in atto: quando si tratta di INIZIO di normale usura (Canna cilindro, fasce sedi valvole) si riesce a rabboccare qualcosa in meno se la causa è un pò più consistente o non derivante da normale usura sono soldi specati e frizioni erose.
Con le moto da enduro, dove non rispetto gli intervalli di sostituzione della parte termica come previsto, me la cavo sostituendo l'olio ogni x ore quando e se il consumo diventa consistente e il motore si sgonfia cambio pistone fasce e sedi guida valvole.
Morale: preferisco spendere x euro di olio per i rabbocchi che in prodotti che non hanno risolto in modo accettabile il problema del consumo. Quando non ne può più cambio i pezzi.

P.S smontato un blocco a lungo trattato più volte con i prodotti rigeneranti ho trovato le piste di rotolamento dei cuscinetti (banco e cambio) "impastate" e poco scorrevoli nonostante un gioco d'usura evidente. Non sono in grado di dire se dipende dai trattamenti o da notevole usura ma non ha mai più visto dei cuscinetti in quello stato.
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