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rikkorr : 16/8/2009 10:46
Salve ragazzi stamattina, sul mio b4, ho visto 2 macchioline color rosa sul coperchio punterie...decisamente liquido refrigerante. Adesso appena ho 2minuti, credo in serata, a moto accesa cerco di individuare la perdita che dovrebbe essere appunto in quel tratto che va dal radiatore allla pompa, in particolare credo in quel manicotto lungo una decina di cm.
A tal proposito vi chiedo alcune cose:
-La perdita può aver causato delle bolle d'aria nel circuito?
-Per la verifica del livello del liquido, può bastare l'ispezione del vaso d'espansione (il livello è ok) o devo apire ncessariamente il tappo radiatore sotto il serbatoio?
-Io spero sia solo una fascetta da serrare o qualcosa del genere visto che il cambio del liquido l'ho fatto un paio di mesi fa (e non mi andrebbe ricambiarlo); ma se dovesse essere il manicotto a perdere, immagino che la suzuki per il ricambio (un ridicolitubo in gomma da 10 cm) mi spelli, sapete se ne esistono di compatibili non originali?
Grazie
rikkorr : 16/8/2009 17:16
aggiornamento,
ho tenuto la moto accesa un 5-10 minuti a minimo (tutti i manicotti si sono scaldati) in maniera tale che potessi verificare se vi era una perdita dalla zona in questione...nada!!!
Non so se è un bene o meno, nel senso che allora cosa potrebbe essere accaduto? o quelle macchiettine sul coperchio punterie non erano dovute al refrigerante o come ci è andato a finire il refrigerante li su, se apparentemente non vi erano perdite? Ebollizione?
Satoru : 19/8/2009 20:40
Mai capitato. Al limite lo spegnimento per troppo calore a luglio col traffico a milano.
Pompa dell'acqua e ventola del radiatore vanno? In tal caso e' difficile che sia andata in ebollizione.
rikkorr : 19/8/2009 22:16
La sto usando da tre giorni dopo aver visto quelle macchioline e non ho notato più nulla, la ventola l'ho sentita attaccare...direi (speriamo) meglio...forse quelle macchioline erano altro. Se poi avessi problemi si dovrebbe accendere la spia credo
Satoru : 20/8/2009 0:18
Ti si dovrebbe accendere la spia e si dovrebbe accendere prima la spia e dovresti avere da fermo un caldo insopportabile che sale dal motore.
Potrebbe essere che quando e' molto calda per effetto della tamperatura si alzi la pressione sino a fare passare il liquido da qualche fessurazione dei manicotti mentre a temperature piu' basse non accade, ma le probabilita' sono abbastanza basse.
Se devi cambiare piuttosto che suzuki originali ti conviene, anche economicamente, cercare direttamente se qualcuno fa le tubazioni in silicone: ci sono di colori molto vari e sono una personalizzazione non comune.
rikkorr : 20/8/2009 9:36
Citazione:

Potrebbe essere che quando e' molto calda per effetto della tamperatura si alzi la pressione sino a fare passare il liquido da qualche fessurazione dei manicotti mentre a temperature piu' basse non accade, ma le probabilita' sono abbastanza basse.

Potrebbe essere anche se in questi giorni con queste temperature ho viaggiato anche nel traffico e non si è verificato nulla...comunque grazie per i consigli, la terrò d'occhio e soprattutto eventualmete cercherò tubi in silicone adattabili!!!
Rollyzan : 5/11/2009 10:18
tieni controllato il livello del refrigerante ovviamente
Giuspe : 5/11/2009 12:28
A mia memoria...la spia della temperatura dell'acqua non si è mai accesa sulla mia Rospettina...
neanche quando sparava acqua da tutte le parti e quando il liquido refrigerante non c'era proprio (ma in questo caso è ovvio che non si accenda, dato che la sonda è nell'aria).

Ho avuto lo stesso probelma sulla Rospa e sulla Limited...era una fascetta non allentata (o meglio stretta un pò più giù della posizione ottimale).
per sicurezza ho cambiato la guarnizione interna del termostato.

Diciamo che quando scalda parecchio, se c'è un pò troppo liquido, normalmente ne fuoriesce un pò...ma dallo sfiato in basso...
la moto fa letteralmente pipì! :-)

Controlla il posizionamento delle fascette e tieni sotto controllo il livello, come ti diceva Rolly! ;-)

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