[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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ele : 4/11/2009 9:41
dopo aver letto un pò di tutto e di più su internet, ho deciso di usare l olio pakelo golden diesel hp-a 15w 40 api sl anche nella moto... se tutto funziona apparentemente bene, probabilmente in inverno accorcerò gli intervalli a 4500-5000 (cosa che già facevo quando in inverno mi trovavo con il motul 5100 15w50, perchè il cambio tende ad indurirsi più rapidamente), mentre in estate prob rabboccherò piu spesso (come d altronde già succede quando mi trovo in estate col 10w40)... più che altro voglio fare un test (prolungato nel tempo dato che non ho assolutamente intenzione di cambiare moto) per vedere se veramente noi motociclisti siamo i polli da spennare per i produttori, dato che questo olio costa 3.36 euro al litro...
chiotto : 4/11/2009 9:53
tieni un "diario di bordo" e ogni tanto pubblicalo
Barone : 4/11/2009 10:01
credo che alla lunga tu possa avere problemi con la frizione.
dubito che l'olio che vuoi impiegare abbia la specifica jaso MA, adatta per i motori con frizioni a bagno d'olio.
ma questa dovrebbe essere l'unica controindicazione, il motore in sè e per sè sicuramente lo gradisce moltissimo.
vedi tu se e tra quanto avrai bisogno di rifare la frizione, per tirare le somme.
Rollyzan : 4/11/2009 10:04
l'unico problema potresti averlo a freddo. l'olio da camion è assolutamente piu denso a freddo e ha molti meno addittivi. Sicuramente farà il suo lavoro, ma io per 6 euro di differenza ogni cambio olio non farei questi esperimenti.
fispino : 4/11/2009 11:06
A titolo di informazione dichiaro che l'olio in oggetto è quello che ha vinto la commessa di fornitura per trazione diesel in ambito Trenitalia (lubrifica i motori di trazione di locomotori, automotrici e carrelli di manovra). Risponde quindi a tutta una serie di standard per quando riguarda depositi, ceneri, deterioramento e lubrificazione. Ti garantisco che non risponde allo standard MA e quoto Barone sui probabili problemi alla frizione. Infatti per le applicazioni soggette a frizione in ambito Trenitalia si adotta altro olio (Rol oil e/o Selenia) appositamente dedicati.
ele : 4/11/2009 11:19
dalle ricerche che ho fatto io, gli olii che danno problemi con la frizione sono quelli jaso mb, o comunque quelli con additivi particolari "adesivanti" che di solito ci sono negli olii molto liquidi come i 0w30. in questo olio non dovrebbe esserci niente di tutto cio, comunque se avrò problemi ne renderò subito conto...
tanto per iniziare il rendiconto, la moto ha 66mila km, io ce l'ho da 56mila e finora ho usato motul 5100 (15w50 o 10w40) castrol gps (10w40 o 15w50) e castrol 100% sintetico ma non ricordo che gradazione...con qualunque 10w40 in estate aumentano i consumi, con qualunque 15w50 in inverno il cambio si indurisce più rapidamente, con qualunque olio nuovo il cambio è morbido e con qualunque olio col passare del tempo si indurisce....
sono 3 anni che uso questo olio in tutto, ad eccezione dell ultimo common rail che richiede un 0w30 perchè ho paura che possa lubrificare male o rovinare la pompa essendo molto più denso... nelle macchine non ho alcun problema e credo che se risponde alla classificazione api "s" possa essere usato anche li, altrimenti avrebbe solo la "c"... comunque vi terrò aggiornati...

[ Modificato da ele 04.11.2009 - 11:48 ]
Rollyzan : 4/11/2009 13:01
secondo me alla frizione non avrai nessun problema. un olio da camion non è addittivato con cose particolari per cui non dovrebbe crare nessun problema alla frizione. io starei attento ai rumori che fa il motore all'avviamento, sopratutto a temperature fredde.
ele : 4/11/2009 13:57
Rollyzan,
Citazione:

io starei attento ai rumori che fa il motore all'avviamento, sopratutto a temperature fredde

controllero! però in teoria la scala sae non è differente in base al tipo di motore, quindi se è un 15w lo è sia per un olio per moto sia per uno per macchine movimento terra e similari... comunque aggiungo il link che mi ha convinto a mettere questo olio (anche se la scimmia mi girava in testa già da quando ho acquistato la moto, perchè sono sempre più convinto che in molte cose sia il markenting a fare la differenza)...
link
Rollyzan : 4/11/2009 14:28
ele,
Citazione:

controllero! però in teoria la scala sae non è differente in base al tipo di motore, quindi se è un 15w lo è sia per un olio per moto sia per uno per macchine movimento terra e similari... comunque aggiungo il link che mi ha convinto a mettere questo olio (anche se la scimmia mi girava in testa già da quando ho acquistato la moto, perchè sono sempre più convinto che in molte cose sia il markenting a fare la differenza)...
link

hai ragione fino ad un certo punto. la gradazione sae tiene conto della viscosità dell'olio ad una certa temperatura, se non sbaglio 20 gradi. A temperature piu basse gli oli diventano piu viscosi e spesso quelli da camion lo diventano ancora di piu. per fare una prova semplice prendi una bottiglia di olio che intendi usare e una di olio specifico per motociclette anche a pari gradazione e mettili in frigo. Il giorno dopo verifica tu ad occhio la differenza di viscosità fra i due oli e tira le tue conclusioni. ;-)
ele : 4/11/2009 15:08
da quello che sapevo io il numero prima della w si riferisce alla densità alla temperatura di meno 18 gradi, mentre quello dopo alla densità alla temperatura di più cento... ora corro a controllare perche mi metti in agitazione

dovrebbe essere come dico io, almeno da quanto riportano alcuni siti internet...comunque credo che si potranno tirare conclusioni solo quando non nevicherà (come sta facendo ora) e potrò usare la moto! :-P

[ Modificato da ele 04.11.2009 - 15:22 ]
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