[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Eikichi : 18/6/2010 9:28
Ciao a tutti,

all'alba dei 18.000 km e prima delle ferie estive in moto mi accingo a provare a fare il mio primo tagliando "fai da te"; vorrei un consiglio sull'olio motore da utilizzare (nel forum ho trvato indicazioni ma solo per il motore SACS). Il manuale da officina suggerisce SUZUKI PERFORMANCE 4 MOTOR OIL SAE 10W-40, che però non riesco a trovare al di fuori delle concessionarie ufficiali. C'è qualcuno che ha già fatto il tagliando "fai da te" per un 650 WC e si è trovato bene con un altro tipo di olio?

Grazie mille per la risposta!
Stufo76 : 18/6/2010 9:52
prendi un qualsiasi 10w40 oppure 10w50 oppure 15w50 che rispetti le specifiche minime API e JASO richieste (ormai tutti lo fanno). prendi il più economico che trovi, a parità di gradazione e specifiche non cambia assolutamente nulla.
boltz : 18/6/2010 10:08
Io ho messo Motul5100 o bardahl XTC C60 a seconda di quello che trovavo dallo spacciatore.

Sottoscrivo il consiglio di Stufo, comunque: se rispetta le specifiche API e JASO che trovi sul libretto, va bene.
Eikichi : 18/6/2010 10:16
ok, grazie mille!

Domani faccio il giro degli spacciatori e vedo le offerte migliori.
Stufo76 : 18/6/2010 10:24
per la cronaca, all'ultimo cambio olio ho messo REPSOL MOTO 4T 15W-50 API SJ JASO T-903-98 (D) Type MA pagato 8,50 al kg
nikon : 18/6/2010 10:46
ho preso il motul con le specifiche giuste
RUGGY77 : 18/6/2010 11:09
nikon,
Citazione:

ho preso il motul con le specifiche giuste


Quoto...
chiotto : 18/6/2010 12:11
anche perchè non credo proprio che suzuki si sia messa a produrre l'olio, ma semplicemente lo compra da qualcuno, lo marchia e lo rivende a caro prezzo
pampa987 : 1/7/2010 7:19
nikon,
Citazione:

ho preso il motul con le specifiche giuste

mi raccomando controlla sull'etichetta che è per le frizioni a bagno d'olio ;-)
credo che gia sai dotati di chiavi di buona qualità e vedrai che dopo dirai ma è cosi facile?? :-D e con i soldi risparmiati ti bevi una birra alla nostra salute :-D :-P
Eikichi : 1/7/2010 8:58
Alla fine ho preso il Motul 5100 (sull'etichetta dietro c'è scritto che è per frizioni a bagno d'olio; speriamo bene....). Il grande giorno del priumo tagliando fai da te è domani, con l'assistenza di una amico meccanico (di auto). Previsti:

- cambio olio (spesi per 4 litri di Motul 5100 55 €);
- cambio olio freni e frizioni (spesi 7 € pre liquido DOT4);
- cambio filtro olio (origniale suzuki 15 € circa)
- cambio liquido refrigerante a base di glicoletilene (4 l a 8 €)

In più le spese che dovrei aver fatto una volta per tutte:

- filtro aria K&N (70 €);
- chiave dinamometrica Beta da 20 a 100 Nm (110 €);
- chiave filtro olio Suzuki (15 €).

In totale per la prima volta è economicamente significativo (poco meno di 300 €) ma conto in un risparmio secco per le prossime volte.

Temo invece che per la regolazione gioco valvole (se ho ben capito da fare ogni 24.000 km) pagherò comunque un meccanico....
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