[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

avolteritorno : 7/10/2010 18:40
Ho letto su un altro forum di una "ricetta" alternativa ai trattamenti tipo STP da additivare alla benzina per pulire il motore: acetone puro 25 ml, diluente nitro 40 ml, olio per 2t 20 ml, il tutto da aggiungere ogni 10 litri di benzina.
Per pura curiosità, cosa ne pensate? E in merito a quelli in commercio?
ghostridermanny : 7/10/2010 19:30
prova poi ci sai dire....... :-D
darkfour : 7/10/2010 23:29
...acetone, diluente e olio...?! Non ho le conoscenze di chimica; a vederlo così mi sembra che non faccia proprio niente... forse sporca un po' la camera di scoppio bruciando l'olio: immagino che l'acetone e il diluente evaporino senza lasciare traccia con la temperatura della combustione.
Credo sia più attendibile un STP.
Cedo la parola a banditi più chimici....
Scorpion66 : 8/10/2010 10:27
io ho usato stp pulitore completo. non credo faccia miracoli ma di certo aiuta a tenere pulito il motore per via degli additivi chimici di cui è composto. il fai da te (a meno che non sei un chimico) lo eviterei.
ghostridermanny : 8/10/2010 12:31
rispondero ,cercando di essere serio, anche se non e facile visto il tono della domanda
lasciate perdere questi prodotti
che piu che bene fanno male
ogni motore ha una tipologia spesso i materiali sono gli stessi ,altre volte no
pulire un motore da cosa ?
se mangia olio si smonta e si sistema
non si pulisce
avolteritorno : 8/10/2010 16:46
ghostridermanny,
ghostridermanny,
Citazione:

rispondero ,cercando di essere serio, anche se non e facile visto il tono della domanda

In che senso (se vuoi puoi spiegarmelo in mp)?
Poi, nel merito: ho posto la domanda per sapere se qualcuno già usa simili intrugli ed evenualmente avere un parere.
Nel contesto in cui ho pescato questa informazione le spiegazioni c'erano e la discussione anche, trattandosi di un forum di motociclisti. La mia curiosità è di sapere se anche tra i Banditi questi rimedi (o similari) vengono usati, magari con qualche risultato.Punto.
darkfour : 8/10/2010 23:05
L'idea che vorrebbe trasmettere chi commercializza questi prodotti è che con un trattamento 'continuo', ogni 5/10.000 km un flaconcino di liquido magico, riduca la possibilità di danni e mantenga inalterate le caratteristiche del motore limitando cose come usura valvole e perdita di compressione....

La mia impressione è che se il motore ha la giusta carburazione, le candele del grado termico giusto e la corretta gestione degli anticipi non si sporca e non serve 'pulirlo'.

Una miscela troppo ricca lascia deposi nella camera di scoppio che a lungo andare rovinano le sedi valvole e aumentano la compressione interna (non è positivo se non è 'cercata'); in questa situazione può avere un significato il cercare di sciogliere i residui con i vari 'prodottini'.
Altri 'errori' come anticipo troppo anticipato o miscela troppo magra (anche a seguito di adozione di scarico aperto senza ricarburare) aumentano la temperatura della camera di scoppio e possono determinare danni ai pistoni e alle valvole.
avolteritorno : 9/10/2010 14:39
darkfour,
Citazione:

La mia impressione è che se il motore ha la giusta carburazione, le candele del grado termico giusto e la corretta gestione degli anticipi non si sporca e non serve 'pulirlo'

sono d'accordo con te su tutto, e considerando che, leggendo il forum tecnico, molti banditi riesumano vecchie moto abbandonate per anni (il B4 è un classico, ma non solo) o comunque viaggiano con motori sfruttati e non sempre a punto, quello del liquido magico è davvero un bel miraggio, soprattutto se non ci sono interventi da fare che giustificano smontaggi o sostituzioni.
Tra questi ci sono gli additivi per aumentare prestazioni, quelli per rigenerare gruppi termici (e mi pare che l'abbia usato anche Giuspe) e quelli che dovrebbero mantenere pulito il motore, ognuno con la propria ragion d'essere vera o presunta.
A questo punto credo che l'unico modo per capire se e quanto funzionano sia l'esperienza e la condivisione di informazioni, soprattutto se i rimedi sono"caserecci".
ghostridermanny : 10/10/2010 18:43
i miracoli non li fa neanche il signore
dopo tutti spendano i loro soldi come credano

Risposta rapida