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AleXxX : 28/1/2011 12:46
Salve, ho da poco cambiato olio e filtro alla B4.
Prima non mi dava grandi problemi, giusto il folle un po' difficile, e il motore si avviava subito, ma quell'olio era vecchio... ed era stata ferma per molti mesi.
Ho preso il bardhal xtc-c60 5w40, che l'ho trovato a "poco", anche sull'auto avevo messo un olio di gradazione simile trovandomici bene, soprattutto in avviamento... e volevo provare sto c60.
Dopo che l'ho cambiato ho notato inizialmente qualche incertezza in avviamento (diciamo nei primi 150-200km), che poi è sparita. Invece il cambio adesso, dopo circa 4-500km, a moto ferma, col motore avviato e dopo aver fatto qualche km è durissimo! Roba che per salire da I a II ci si deve andare con tutta la forza! Stessa cosa a scendere... ma è più facile sciacciare... E il folle, ovviamente, è impossibile da mettere! Migliora un po' facendo della strada a velocità più sostenuta... e quando il motore è generalmente più caldo è anche più rumoroso...
Una volta in movimento invece va scioltissimo... tanto che è più facile mettere la folle poco prima di fermarsi al semaforo!

Che devo pensare? Mi hanno fregato? L'olio era una pacco? Fa proprio cagare di suo? C'è qualcos'altro?
Satoru : 28/1/2011 14:34
Dell'effetto dell'olio sul cambio del B4 (in bene e in male) se ne e' parlato diverse volte.
Non ho mai provato quello che hai usato tu, ma che il comportamento muti radicalmente mi pare possibilissimo.


[ Modificato da Satoru 28.01.2011 - 14:34 ]
Rollyzan : 3/3/2011 14:49
probabilmente hai la frizione da regolare, comunque è abbastanza normale che a moto ferma e motore acceso il cambio sforzi un po nel cambiare marcia.
darkfour : 3/3/2011 23:43
Forse è troppo fluido per l'ingranaggio del cambio. Se il problema persiste metti un 10w40 semisintetico, prima di romnpere qualcosa.
Giuspe : 4/3/2011 9:19
In giro esistono Bardhal falsi!! Per cui occhio!!
Per esperienza personale (due bronzine fuse su due motori diversi!)...consiglio di cambiarlo se si ha qualche sospetto che qualcosa non va. ;-)

L'XTC originale resta comunque uno dei migliori olii!

Purtroppo il prezzo non aiuta a capire sempre se un olio è un fregatura o meno, perché in Italia c'è molta differenza tra una zona e l'altra.
Esempio un Motul 5100 a Napoli o a Bari costa 8-9 € litro, a Torino è sopra i 14-15.

I listini sono gli stessi (il 5100 se non ricordo male dovrebbe venire 17-18 € litro all'utente finale) ma la politica di guadagno varia.
A Napoli in media vendono al 40-50% del listino, ricavandoci molto poco da ogni vendita, altrimenti si è fuori mercato.
14-15 € litro quì sono prezzi per i totalmente sintetici (Motul 300V, Shell Advance, etc.)

Il Bardhal che mi ha dato problemi era stato comprato su internet (9 € litro) da un negozio molto conosciuto di Bari, dove si riforniscono anche altri banditi.
Un acquisto cumulativo tra più banditi, solo chi aveva il B4 ha avuto problemi (perché gira più alto del B6 e B6.5),
ricordo che Void con quella partita d'olio ebbe lo stesso problema del cambio duro e cambiò l'olio dopo soli 1000 km.
Due settimane dopo io fusi la bronzina del gsx-r400!
void : 4/3/2011 10:39
Giuspe,
Citazione:

Il Bardhal che mi ha dato problemi era stato comprato su internet (9 € litro) da un negozio molto conosciuto di Bari, dove si riforniscono anche altri banditi.
Un acquisto cumulativo tra più banditi, solo chi aveva il B4 ha avuto problemi (perché gira più alto del B6 e B6.5),
ricordo che Void con quella partita d'olio ebbe lo stesso problema del cambio duro e cambiò l'olio dopo soli 1000 km.
Due settimane dopo io fusi la bronzina del gsx-r400!


Il negozio e' in provincia di Brindisi.
Lo provai anch'io sul B65 e mi ci trovai malissimo, stessi sintomi di cambio duro come il marmo.
Cambialo appena puoi, io attualmente dopo un periodo di Shell Advance Ultra 4, con cui mi sono trovato benissimo (anche se costosetto), mi sono fasato sul Motul 7100 che va altrettanto bene (ma nel frattempo sono passato al Fazer 1000) e costa di meno. ;-)
AleXxX : 7/3/2011 16:28
Rieccomi, ultimamente non sono potuto essere presente... comunque ho trovato il poblema!
Avevo notato che scalando marcia saliva di giri con la frizione tirata, tendeva un po' a camminare quando stavo fermo, sempre con la frizione tirata... cosa che all'inizio imputavo alle discese... poi decido di fare sta pova e allento un po' il cavo della frizione... che comunque avevo regolato circa un paio di mesi prima, per cui mi sembrava strano... comunque lo faccio ed ho risolto i problemi al cambio :-) Ora non è più durissimo e va che è una bellezza, certo ogni tanto la folle da fermo non vuole entrare... ma vabbè, l'ha sempre fatto! Però mi fa molto rosicare il fatto che si inserisca nei prima-seconda!
Immagino si sia starato con l'uso...
Rollyzan : 8/3/2011 10:28
Rollyzan,
Citazione:

probabilmente hai la frizione da regolare
AleXxX : 8/3/2011 12:31
:-)

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