[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Sir_J : 20/5/2011 6:14
Stavo cambiando l'olio al banditone in vista del raduno, e riflettevo sulla modalita' della sostituzione.
Io normalmente scarico con il motore freddo, mentre sui manuali c'e' scritto di far girare il motore per un paio di minuti per rendere l'olio piu' fluido.
Ma se io arrivo al bocs con il motore bello caldo, e la moto sta parcheggiata tutta la notte, l'olio e' sceso per bene nella coppa. Qual e' il motivo di rimetterlo in circolo per aspettare che scenda bene nella coppa?
Sono d'accordo che parliamo di pochissimi cc d'olio e che all'atto pratico cambia poco specie per uno come me che sostituisce olio e filtro ogni 5000 km, pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.
leox11 : 20/5/2011 7:26
Sir_J,
Citazione:

pero' mi piaceva comprendere la logica del suggerimento dato praticamente da tutti i manuali.

Non so, anch'io faccio così.
Ho prestato gli attrezzi a 2 amici che si sono cimentati anche loro e primahanno guardato i video su YouTube dove dicevano che il motore deve essereben caldo così l'olio è fluido e scende bene, peccato che è in giro x il motore...

Oltre al fatto che se il motore è caldo non è così agevole l'operazione, sopratutto cambiare il filtro infilando la mano tra i condotti di scarico! :-x
RUGGY77 : 20/5/2011 7:44
Io penso che riscaldando un po il motore e lasciandolo qualche minuto a raffreddare per far scendere l'olio sul basamento e la cosa ideale! Ovviamente parlo di riscaldare per qualche minuto!! ;-)
Barone : 20/5/2011 8:05
concordo, Sergio, che si parla del sesso degli angeli ;-)
ma "pour parler", penso che un olio leggermente caldo possa defluire più rapidamente dal fondo della coppa, tutto qua, visto che dai cilindri sarà già sceso.
solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! :-D :-D ) e metto l'olio.

discorso diverso e OT per il mio ex 1150 GS, ove andare a far girare il motore alcuni minuti per scaldare l'olio è semplicemente deleterio
mm52 : 20/5/2011 8:21
Da quel che so, l'olio dovrebbe essere tiepido per essere più scorrevole nello scendere dalla coppa.
Se è freddo c'è il rischio che rimanga la parte più sporca e densa nella coppa sporcando subito l'olio nuovo. :-(
wkowalski : 20/5/2011 8:23
Sir_J,

Freddo o caldo alla fine è uguale... a meno che lavori in una stanza a -20 e l'olio è denso come la pece! :-)
L'ideale sarebbe cambiarlo dopo un bel viaggetto, un paio d'ore dopo che hai spento il motore, così è ancora tiepido e pieno di tutte le schifezze che erano in giro per il motore. Avviare il motore un paio di minuti e spegnerlo invece è il miglior modo per rovinarlo, si riempie di condensa che poi non viene eliminata... anche per questo i motori usati in città durano di meno.


ciao

WK

PS: perchè lo cambi ogni 5 mila km?
Rollyzan : 20/5/2011 8:38
sinceramente non mi sono mai posto il problema. in genere lo cambio a motore freddo, è piu pratico. Magari lo faccio scolare un'oretta.
cucco : 20/5/2011 8:40
a caldo è più fluido, quindi esce meglio e si tira via in modo più efficace le schifezze che ci possono essere ..condensa umidità etc..
RUGGY77 : 20/5/2011 10:01
Barone,
Citazione:

solitamente quando faccio il cambio olio faccio anche altri lavori (tagliando completo o interventi parziali quali filtro aria, cambio pastiglie, tensionamento catena, serraggio dadi e bulloni...) per cui lascio che l'olio (tiepido, appunto) defluisca tutto e con calma, e solo alla fine dell'intervento rimetto il tappo (oh, stringi bene, mi raccomando! ) e metto l'olio.


infatti... mentre l'olio scola si interviene per fare altro, tipo serraggio bulloni, filtro aria ecc..!
ghostridermanny : 20/5/2011 12:38
olio tiepido e aspettare un oretta senza tappo e filtro
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