[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NikoB4 : 25/5/2011 13:39
Si parla tanto di additivi per olio motore, trattamenti per benzine, ecc...
Ho trovato QUESTO su ebay, è un additivo per aumentare la capacità refrigerante del circuito di raffreddamento.

in che modo agisce? qualcuno l' ha già utilizzato? pro e contro?
wkowalski : 25/5/2011 14:55
NikoB4,

Mi sembra del tutto inutile: il motore è progettato per girare col normale liquido di raffreddamento e ad una temperatura ben precisa... se anche il prodotto mantenesse ciò che promette (e mi sembra difficile...) farebbe più male che bene.
Chi va in pista, stressando il motore al massimo livello, usa di norma semplice acqua demineralizzata (i fluidi sono di solito vietati dai regolamenti), pensa un po'! :-)


ciao

WK
NikoB4 : 25/5/2011 16:13
wkowalski,
Citazione:

il motore è progettato per girare col normale liquido di raffreddamento e ad una temperatura ben precisa... se anche il prodotto mantenesse ciò che promette (e mi sembra difficile...) farebbe più male che bene.
Chi va in pista, stressando il motore al massimo livello, usa di norma semplice acqua demineralizzata (i fluidi sono di solito vietati dai regolamenti), pensa un po'! :-)


senza entrare nel merito di come venga progettato un motore e quali siano le specifiche del costruttore, le mie curiosità sono rivolte esclusivamente al prodotto in questione. Pur non essendo un prodotto ammesso nelle gare (cosa di cui sono a conoscenza) è stato sicuramente immesso nel commercio per qualche motivo, ad esempio il suo utilizzo potrebbe consigliato e/o risultare utile in caso si usasse la moto in particolari condizioni di caldo, superando magari le specifiche d' utilizzo ammesse dall costruttore e mettendo a rischio l' affidabilità del motore.
ghostridermanny : 25/5/2011 22:33
in pista sui gsxr abbassi di 5/7 gradi le temperature
in fuoristrada viene usato ma qui non ti so dire , non e la mia disciplina
sui motori turbo la temperatura viene ridotta di 3/5 gradi
NikoB4 : 26/5/2011 8:05
Comunque...navigando in rete ho trovato su un altro sito una discussione simile tra persone che hanno però avuto modo di provarlo.

All'interno dei radiatori in alluminio si formano delle bollicine d' aria lungo pareti, che peggiorano lo scambio termico. Il principio di questo prodotto è quello di eliminare le bolle d'aria nel circuito, velocizzando lo scorrimento del liquido e di conseguenza lo scambio termico. Tenuto presente che l'acqua di per sè è già un refrigerante migliore rispetto all'antigelo (ci sono circa da 3 a 5 gradi di differenza, dipende dalla durezza dell'acqua) ma che a lungo andare crea calcare, questo prodotto, inoltre, mantiene pulito e senza incrostazioni il circuito.

CItando dall' altro sito: chi l' ha miscelato al normale preparato antigelo non ha trovato differenze, chi invece lo ha miscelato ad acqua demineralizzata ha rilevato (dall' indicatore di temp della moto) a parità di utilizzo un decremento della temp. di funzionamento di circa 5°C. Qualcuno in pista ha visto risultati migliori 7°-8° (anche se lontani dai 15°C promessi) ma su moto preparate specificamente per l' uso sportivo e con radiatori maggiorati.

Ci sono in commercio altri prodotti simili: Purple Ice (Renox Royal Purple), Engineice (Motecracing), Water Wetter (Redline).
banitodetodosos : 11/7/2011 9:23
in definitiva ...lo consigli o no? :-D
NikoB4 : 11/7/2011 10:46
banitodetodosos,
Citazione:

in definitiva ...lo consigli o no? :-D


beh....in realtà ho postato per avere dei pareri di chi magari lo conoscesse o lo avesse usato.
Dalle caratteristiche tecniche sembra un prodotto valido, tuttavia l' utilizzo sembra trovare il suo perchè in utilizzi gravosi dell moto, che possa essere fuoristrada e/o pista. Leggendo su altri forum, chi l' ha utilizzato miscelandolo al comune liquido refirgerante non ha riscontrato differenze, chi invece l' ha miscelato ad acqua demineralizzata ha potuto apprezze delle piccole differenze nellì utilizzo più gravoso.
La mia curiosità era dettata anche dall' esigenza di dover sostituire il liquido refrigegerante sulla mia moto, alla fine ho preferito comperare del Paraflù Moto Rider. Rispetto a pirma dell' intervento ho potuto comunque apprezzare un miglioramento, complice un migliore scambio termico l' accensione delle ventole avviene con maggiore ritardo e soprattutto è diminuito il tempo in cui la temperatura si abbassa dopo l' accensione delle stesse.
banitodetodosos : 28/5/2012 20:34
Grande Niko , ti ho telefonato proprio oggi per sapere quale tipo di liquido adottare per un rabbocco e sono sicuro che il consiglio che mi hai dato è prezioso come oro : chiedere al mecca quello adottato ultimamente , acquistarlo e fare il rabbocco..... sono saltati fuori talmente tanti tipi di liquido refrigerante che.....
Saluti . :-D
marco67 : 9/5/2014 13:22
Posso usare del semplice liquido per raffreddamento? quello usato comunemente per le auto (-20° + 120° ) su bandit 400 del '92 ? Grazie ciao Marco :-o

Risposta rapida