[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rulomb : 21/7/2011 8:43
Salve, sto usando uno scooter per gli spostamenti urbani ed è arrivato il momento di cambiare l'olio.
Il libretto di uso e manutenzione riporta gradazioni consigliate e richiede 'uso di olii che abbiano la dicitura MA. Se non sbaglio sono olii che vengono usati per frizioni in bagno d'olio. Anche lo scooter di mio fratello (SH 300) sul libretto riporta l'obbligo assoluto di usare un olio con dicitura MA.
Per semplice curiosità, qualcuno può dirmi come mai?? Non avendo cambio e frizione pensavo si potesse usare un olio motore per auto con gradazione indicate.
Grazie,
Rufus.
NatZan : 21/7/2011 8:59
rulomb,
Citazione:

qualcuno può dirmi come mai?


chi fa i libretti uso manutenzione di solito è uno stagista a 0 euro al mese che non sa di cosa si sta parlando...
i manuali uso e manutenzione sono di solito composti da una parte dedicata e da alcune parti generalizzate....

in questo caso si tratta di parti generiche .... visto che ha due ruote .... usiamo oli MA.... ci vuole meno energia mentale che scrivere... ho è uno scooter senza cambio e frizione quindi posso usare qualsiasi olio
rulomb : 21/7/2011 9:18
;-) anche perchè gli olii per auto con medesime caratteristiche, costano mooolto meno di quelli specifici per moto.
Quindi, rispettando le indicazioni per la gradazione, non dovrei avere problemi...
Grazie,
R.
wkowalski : 21/7/2011 10:09
rulomb,

Esatto. Io poi metto olio da auto pure nella moto, mai un problema! :-)

ciao

WK
mario56 : 21/7/2011 17:02
Ciao a tutti , mi intrometto in questo topic per avere, se possibile , qualche
chiarimento riguardo l'olio .
Premetto che ho un bandit 1250 . Leggo nel sezione tecnica, nella traduzione del
manuale tecnico : " stai attento a non usare olio sintetico " !!?.
ho sentito che molti usano il Motul 5100 10W40 che è a base sintetica , oppure il Bardahl XTC C60 .il quale è totalmente sintetico , senza parlare dl Motul 7100 anch'esso sintetico .
Mi sa che c'è un po' di confusione ! Personalmente uso olio che osservi le specifiche API o JASO
e non ho mai avuto problemi .
Credo però che questa faccenda dell'olio sintetico che non si dovrebbe usare , andrebbe chiarita.
cosa ne dite ? .
makkio : 21/7/2011 20:33
ma sei sicuro che ci sia scritto ciò nel manuale? a me pare davvero strano, un olio sintetico non dovrebbe avere controindicazioni rispetto a uno minerale o semisintetico....
wkowalski : 22/7/2011 9:12
mario56,

E perchè non dovresti usare olio sintetico? Sul manuale d'officina c'è scritto: "usare SF/SG o SH/SJ con MA in JASO".
C'è anche scritto di evitare gli olii marchiati "energy conserving", ma quelli non sono 10w40 (0w30, 0w40, ecc.)... se è conforme a queste specifiche, mettici pure quello che ti pare!

ciao

WK

PS: la settimana scorsa nel 650 ho messo olio elf start synth (semisintetico 10w40 api SJ), l'altro giorno ho fatto 300km di montagna, e nonostante le dicerie cambio e frizione funzionano normalmente. Ah, l'ho pagato 15 euro la tanica da 4 L... :-)
boltz : 22/7/2011 9:40
mario56,
Citazione:

Leggo nel sezione tecnica, nella traduzione del
manuale tecnico : " stai attento a non usare olio sintetico " !!?.

dove l'hai trovato esattamente?
Sembra decisamente un errore ...

[edit]
ho trovato: la citazione completa e'
Citazione:


Stai attento a non usare olio sintetico, olio "risparmia energia" (enegy saving), o additivi con "modificatori di viscosita'" a meno che siano pensati specificatamente per le moto.



contestualizzato il senso e' diverso. Da sottolineare che quella NON E' la traduzione del manuale tecnico, ma di una guida amatoriale scritta da FastLarry, che contiene molte informazioni e spunti interessanti ma non e' la bibbia, ovviamente.

[ Modificato da boltz 22.07.2011 - 10:44 ]
mario56 : 22/7/2011 16:10
ok , chiarito il malinteso ( ma non sarebbe meglio correggere il testo ? ). Il fatto è che purtroppo oggi siamo di fronte ad una tal mole di informazioni ,che il più delle volte creano solo confusione.
Riguardo agli oli poi, la confusione è totale . Un aneddoto : qualche tempo, ad un ristorante self
service ho conosciuto un venditore di olio per auto/moto , che mi assicurava che tutti gli oli ormai sono di ottima qualità e la differenza di prezzo è solo una questione di marketing .
Mi assicurava che un olio non può ostare più di 7 Euro max.
In effetti io ho trovato il Motul 5100 10W40 con prezzi variabili da 9 a 18,5 €
ma quanto cacchio ci guadagnano !?
Che dire , avrà ragione ?

Ciao a tutti
mm52 : 22/7/2011 17:07
L'ultimo tagliando fatto da Yam**a l'olio me lo hanno fatto a 25 euri al litro :pezzettini:
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