[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

nico74 : 30/7/2015 9:51
Ciao bella gente,

ma secondo voi è possibile che questo prodotto funzioni veramente?
Ho notato una riduzione dei consumi (certo, non sto dicendo che ha fatto il doppio dei km con la stessa benza, ma almeno un 20% in più...)
Qualcuno lo ha provato e ha avuto la stessa sensazione?

lamps
(SI', lo so che con una benzina a 100 ottani tipo bluesuper o shell vpower avrei lo stesso risultato, ma da noi in Sicilia queste benzine pregiate non si trovano...)
wkowalski : 30/7/2015 10:03
nico74,
Citazione:

ma secondo voi è possibile che questo prodotto funzioni veramente?


certo che no, come tutti i suoi simili :-)
la benza è già abbastanza cara di suo...

ciao

WK
nico74 : 30/7/2015 13:43
Hola Kowalski,

però sai cosa?
quando inserisco quella porcheria nel serbatoio, alle proporzioni suggerite, la moto non stenta nelle partenze a freddo (non che solitamente stenti tantissimo, ma con questo intruglio parte davvero a mezzo colpo!)

Anche io sono parecchio scettico, ma in questo caso (la partenza fredda) non mi sento di attribuire tutto al caso...
G-Spot : 30/7/2015 14:15
be', giusto per scientificizzare la cosa, si potrebbe vedere di fare un test :
fai un po' di pieni senza e un po' di pieni con
ti segni a quanti km fai il pieno, l'importante e' che il riferimento sia un po' preciso (per evitare derive da mezzo/semimezzo/quasi serbatoio)

vedi di dimenticarti cosa hai messo nel serbatoio e usi la moto come al solito/senza riguardi.

alla fine di di un ciclo con/senza fai i conti.
se funziona, meglio (e ti fai il costo litro dell'intruglio)
se non funziona sai che puoi risparmiare
;-)
wkowalski : 30/7/2015 14:43
è un po' come con le scie chimiche... io sono sempre stato un superscettico, poi ognuno ha le sue idee :-)

alcuni argomenti possibili:

1) se leggi la scheda di sicurezza, contiene un mix di idrocarburi. Anche la benzina è un mix di idrocarburi... ora mettendo il 5% di un mix di idrocarburi in un 95% di un altro mix di idrocarburi, che cambia? :-)

2) se davvero un goccio di un intruglio facesse consumare il 20% in meno, forse hondayamahasuzukifiativecoscania se ne sarebbero accorti, invece di spendere miliardi in ricerche astruse per guadagnare poi molto di meno...

3) pulizia: la benzina è già un solvente forte di suo, dubito che miscelando in quantità minime qualsiasi altra cosa si potrebbe pulire alcunchè. Però se vogliamo fare la prova, il bandit ultima serie è un'ottima cavia: a me circa ogni 24 mesi si intasa la pompa benzina, potremmo prendere due moto che fanno circa gli stessi km/anno, uno userà l'additivo e l'altro no, e vediamo se cambia qualcosa.

ciao

WK
Satoru : 30/7/2015 15:39
wkowalski,
Citazione:

3) pulizia: la benzina è già un solvente forte di suo, dubito che miscelando in quantità minime qualsiasi altra cosa si potrebbe pulire alcunchè

Non tutto si scioglie in tutto.
Infatti le morchie lasciate dalla benzina vecchia evaporata non si sciolgono, se non lentissimamente, con la benzina nuova.
Quindi è possibile, almeno teoricamente, che il contenuto della latta/boccetta cambi le caratteristiche della benzina in quell'ambito.
Il 5% può essere una percentuale di tutto rispetto a seconda di cosa c'e' dentro: il cosiddetto acido muriatico è una soluzione con solo il 10% di acido cloridrico, ma io non ci infilerei la mano manco dopo averlo allungato sino a scendere al 5%
ucre : 30/7/2015 20:23
Di funzionare funziona. Ma economicamente sono svantaggiosissimi. Cioè non so da voi, ma io con 80 euro ho fatto pulire agli ultrasuoni e tarare i 4 iniettori della mia fiat coupè. Fatto sta che comunque non erano sporchissimi perchè prima avevo messo un pulitore che evidentemente funziona. Gli iniettori avevano 20 anni... proprio lunedì scorso ho messo un mezzo flacone nel serbatoio del bandit, sentivo che picchiettava un po in testa, la cosa si è affievolita molto con il pulitore. Comunque alla pompa, un po delicata sulla suzuki, una pulitina con questo prodotto di tanto in tanto di certo non gli farâ male
wkowalski : 31/7/2015 9:50
Satoru,
Citazione:

Quindi è possibile, almeno teoricamente, che il contenuto della latta/boccetta cambi le caratteristiche della benzina in quell'ambito.


può darsi... ma solventi veramente forti non possono metterceli, altrimenti oltre allo sporco ti squagliano pure i tubi e le parti in gomma.
Tra l'altro, se avete mai aperto un carburatore molto sporco, avrete sicuramente notato che il tipo di materiale che si deposita (ruggine, polvere rossa e nerastra) non si scioglie in alcun modo, e va rimosso meccanicamente.
Dubito assai che l'uso sistematico di quelle robe potrebbe ad esempio impedire che la pompa del bandit si intasi... e anche se lo impedisse, non avrebbe economicammente senso usarli, visto che si smonta/pulisce/rimonta con un'oretta di lavoro.

ciao

WK
boltz : 31/7/2015 10:10
wkowalski,
Citazione:

Tra l'altro, se avete mai aperto un carburatore molto sporco, avrete sicuramente notato che il tipo di materiale che si deposita (ruggine, polvere rossa e nerastra) non si scioglie in alcun modo, e va rimosso meccanicamente

c'e' un prodotto che si chiama mi pare "carb-cleaner" o qualcosa di simile che pulisce tutto, compresa la morchia che si deposita sul fondo delle vaschette.

Che poi quella morchia non e' veramente quello che da fastidio: e' molto peggio avere dei residui nei getti o negli spilli.

InTopic: il 20% di riduzione consumi riportato mi sembra fantascientifico.
wkowalski : 31/7/2015 10:51
boltz,
Citazione:

c'e' un prodotto che si chiama mi pare "carb-cleaner"


sì, è xilene puro, una roba che in minima parte è contenuta nella benzina stessa.
Funziona, ma puoi usarlo solo sui pezzi smontati, qualsiasi parte in gomma con quello credo che faccia una brutta fine...

ciao

WK
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida