[FT] Benzine, olii e trattamenti : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Sergio : 29/12/2016 10:01
Salute a tutti,
ho provato nel corso degli anni alcuni additivi "ricostituenti del motore" (CPL e Sintoflon), con risultati discreti o buoni in base al tipo di motore sottoposto alla cura e mi riferisco a motori automobilistici datati e con chilometraggi degni di rispetto.
Ora sarei curioso di sapere se qualcuno nel forum conosce o ha provato il Nitruro di Boro Esagonale di cui allego un link trovato gironzolando in rete.

http://www.nitrurodiboroesagonale.it/wp/?page_id=221

Grazie.

[ Modificato da Sergio 29.12.2016 - 11:24 ]
Gunny : 29/12/2016 16:44
Prodotto interessante sulla carta, ma che andrebbe testato... dipende anche dal costo, che mi sembra abbastanza elevato... però se é vero che funziona ;-)

Interessante l'impiego balistico di cui non avevo mai sentito parlare, so che si utilizzano proiettili trattati al Molykote (Sierra), ma al Boro non lo sapevo... c'é sempre da imparare :oops:
vindo : 31/12/2016 9:37
lo sto usando da anni, in 10g/l (al posto dei 5g/l
prestazioni invariate
consumo migliorato
il motore e cambio sono decisamente piu silenziosi
wkowalski : 31/12/2016 10:00
la pagina linkata è pesantemente promozionale... non mi sembra una grande novità, i composti di boro si usano da sempre negli olii motore, specie da quando i composti di fosforo sono stati fortemente limitati dalle norme API per non danneggiare i catalizzatori.

Non sono un chimico industriale specializzato in tribologia, ma aggiungere un additivo sconosciuto per natura e concentrazione in un olio motore che a sua volta contiene vari altri additivi sconosciuti come natura e concentrazione mi sembra un rischio che non vale la pena di correre... tanto più che già col normale olio motore in commercio i nostri motori durano una quantità di km che non viene mai raggiunta dagli utenti... e quando si rompono, il guasto non è pressochè mai dovuto all'usura.

ciao

WK
vindo : 31/12/2016 17:50
di Base bisogna anche usare un buon olio...
dopodiche che si chiami CERAMIC POWER LIQUID SUPERBIKE
o Nitruro di Boro Esagonale ...sempre di lubrificanti allo stato solido parliamo!

comunque funziona, specialmente per il cambio!
Sergio : 4/1/2017 18:17
Grazie, mi sa che lo proverò, perché l'unica cosa che mi disturba è quel prima, seconda, terza accompagnate da un clank che non mi piace, le altre più che bene.

Risposta rapida