[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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caSter : 30/8/2005 14:53
sul libretto di manutenzione è indicata la sostituzione del filtro ogni 18k km, siccome è stato sostituito a 6k e poi a 12k,ora a 18k km potrei lasciar stare, credete che vada bene (non metterne uno nuovo) o devo sostituirlo contemporaneamente al cambio olio che mi appresto ad effettuare?
è il mio primo tagliando "fai da me (!)" su questa moto, ma come cavolo faccio a toglierlo da lì dietro? eppoi sul libretto c'è un' immagine di una chiave che svita un dado che pero' sul filtro non c'è...insomma mi direste come devo fare ?
grazieeeee

[ Modificato da caSter il 30/8/2005 15:57 ]
MinaVagante : 30/8/2005 14:55
Cambiarlo a 18k km male non fa di sicuro.
Per svitarlo e riavvitarlo ci vuole una chiave a nastro, fatta apposta per i filtri
MinaVagante : 30/8/2005 14:57
ecco la chiave a nastro

















.
Testadura : 30/8/2005 15:03
Ricordati di ungere con un velo di olio la guarnizione del filtro nuovo prima di avvitarlo.
Non stringere alla morte che non serve (anzi fa male).
Se non riesci a svitare il filtro vecchio manco con la chiave a nastro puoi piantarci dentro un cacciavite e usarlo come leva (e sporcarti di olio fino ai capelli)
Toro : 30/8/2005 15:25
Scusate l'ignoranza assurda.
Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità?
Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro.
Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia.

NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco.

Poi caster fai come ti pare ;-)
MinaVagante : 30/8/2005 15:28
Citazione:


Toro ha scritto:
Scusate l'ignoranza assurda.
Ma il termine "filtro" non indica che una cosa serve a filtrare le impurità?
Se cambi l'olio motore mi sembra il minimo sostituire anche il filtro.
Sarebbe come invitare una ragazza per la prima volta a casa; perdere una settimana per pulire tutto... e poi non farsi la doccia.

NB. Di sicuro il libreto parla di diverse quantità di olio se si sostituisce il filtro o meno... ma resta il fatto che il filtro ha un'importanza rilevante... e non sostituirlo mi sembra un risparmio veramente da poco.

Poi caster fai come ti pare ;-)


sono d'accordo anche io, e poi il filtro costa solo 5 euro e ci vogliono 30 secondi a cambiarlo.........
ma la casa prescrive di cambiare olio ogni 6k km e filtro ogni 12k
e suzuki non è l'unica ..........
Toro : 30/8/2005 15:36
Ah! Pensavo che quell'organo fosse obbligatorio sostituirlo ad ogni cambio olio e il "non" farlo ad un'evento più dovuto a casi di urgenza che altro.
Sono prorpio nniorante.
DUKE : 30/8/2005 15:40
In commercio esistono anche chiavi a catena per i filtri dell'olio, io ho comprato quella e va bene ugualmente.
(Nota per Toro: non esistono chiavi a cardano :-D )

Probabilmente il dado che vedi sul disegno è proprio il filtro dell'olio che ha una forma non tonta ma a segmenti per facilitare l'operazione di sostituzione.

Consiglio: se è la prima volta che lo fai ti conviene tappezzare ben bene il pavivento del box con giornali ed utilizzare guanti di gomma ;-)
Parlo per esperienza: la prima volta per raccogliere l'olio da sotto il motore ho usato un catino che poi ho scoperto non riusciva a contenerlo tutto. :-P
NatZan : 30/8/2005 16:03
visto il modesto costo del filtro olio è buona norma cambiarlo sempre...
ledste : 30/8/2005 16:04
Ti consiglio:
cambia il filtro quando cambi l'olio
compra la chiave a nastro da Norauto per 3 Euro che funziona benissimo.
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