[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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dlenoc : 8/9/2005 12:13
bene.... :-(

mi viene in mente di cambiare l'olio visto che il mio bandit ha 6500Km......il 2° tagliando!

A parte il cambio d'olio......il libretto di manutenzione non prevede interventi esagerati.
Non prevede neanche il cambio del filtro dell'olio....pero' per 6,5€ non mi sono tirato indietro e....via pure quello.

Bene.
Svitare ilo tappo della coppa dell'olio...è stato molto faticoso.......risultato:
non si avvita piu'....non si stringe piu'....PERDE OLIO! :-x :-x :-x :-x

vado dal mecca......che mi consola dicemdomi, fa fare a noi il nostro lavoro......tu fai il tuo!...uhm....

Ho rovinato la filettatura della coppa dell'olio......e se non riescono a sistemarlo con , non so cosa, va rifatta la filettatura e per far cio' smontata mezza moto e costo elevatissimo.....mi fara' sapere!
:-x :-x :-x

Ma io dico: come cazzo di fa a rovinare la filettatura senza neanche stringerla? Io non l'ho mai tretto il tappo...ma per svitarlo c'è voluto un bel po'......

Che faccio?...... :spam: :spam:
Niqpinza : 8/9/2005 12:37
'azz, bel guaio... :-o

potrebbe essere che qualcuno prima di te, al primo tagliando, abbia fatto il danno... :pezzettini:

è capitato anche alla mia vecchia GS500, che il meccanico rovinasse il filetto della coppa... ma lo ha ammesso, e ha provveduto lui alla sistemazione. In quel caso, era stato sufficiente ripassare il filetto con un "maschiatore", e sostituire il dado con uno nuovo, e tutto risolto...

spero lo stesso per te, poco tempo e pochi soldi...

la prossima volta dille che anche lui faccia il suo lavoro, che le prediche te la fa già il prete... :no:
ricbersa : 8/9/2005 12:52
Per fare un lavoro fattobene bisogna smontare la coppa e rifilettare con un trapano a colonna.. la cosa più lunga è proprio smontare la coppa perche bisogna smontare anche scarico e collettori..
Lo so perchè anc'io ho fatto una cosa simile,però i avevo spaccato la copa che è stata saldata..
non perdeere fiducia..
Sbagliando s'impara e la prox volta ti verrà perfetto..
Ps..Io seguendo i consigli di chi se ne intende più di me il filtro lo cambio a ogni cambio olio...
dlenoc : 8/9/2005 13:00
il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo
BanditDevis : 8/9/2005 13:02
Mi è successo nella mia Opel GSI. Al primo cambio olio fatto da me il tappo era durissimo e una volta tolto ho notato che il filetto della coppa era rimasto sul tappo. Smontare tutto? Giammai!!!!!
Con il trapano ho allargato il foro e con la filiera maschio con i vari passi ho rifatto il filetto. Ho preso un bullone con diametro maggiore del vecchio tappo, l'ho segato, ranella in rame e via. Con la benzina ho fatto il lavaggio del motore da sopra e con una calamita tolti i pochi residui di limatura. Ho rifatto il cambio olio prima del previsto e sono passati 100.000 km e 8 anni. Mai nessuna perdita o problemi.

Viva il fai da te!!!!!!!!! e f*****o al meccanico che ha fatto il precedente cambio olio. Si può rovinare solo se viene avvitato storto oppure troppo
BigBikeDude : 8/9/2005 13:06
Citazione:


dlenoc ha scritto:
il mecca mi ha detto che provava a ripassare il filetto.......ma se cosi' non risolve il problema........son dolori !

Speriamo! comunque.....il filtro lo cambio ad ogni cambio olio.....pero' dico anche che se la suzuki lo prevede ogni 18000km, ci sara' un motivo?!?!?! e a quanto pare non solo Suzuki!

comunque...........sono decisamente triste! Che cazzata! Si fa tanto per risparmiare qualche euro e poi li spendi lo stesso......miseria ladra!

Speriamo


Per curiosità chi ti ha fatto il primo tagliando....
quasi sicuramente il filetto è stato compromesso perchè il dado e stato tirato
più del dovuto, quel dado ha un coppia di serraggio di 23 Mn.

Anch'io quando l'ho svitato per la prima volta ho fatto fatica....
i mecca lo chiudono come se fosse un dado che debba sopportare chissa quali carichi di lavoro...invece di pensare che un semplice tappo...



[ Modificato da BigBikeDude il 8/9/2005 13:12 ]
Klaudio : 8/9/2005 13:07
Ci sono molti modi per ripristinare un filetto senza smontare la coppa (che, per inciso richiede lo sbarco del motore)

Tieni conto che quel filetto non deve sopportare nessuno sforzo, deve solo tenersi dentro l'olio.

In ogni caso se il danno lo hai fatto mentre smontavi non hai molte colpe, lo stesso sarebbe capitato al tuo mecca.

Se lo hai fatto rimontando... beh allora puoi prendertela solo con il tipo che vedi allo specchio tutte le mattine...
dlenoc : 8/9/2005 13:14
il primo tagliando l'ha fatto lui...il mecca.....

Io dico che era tirato troppo........ne ho mnesso di forza per aprirlo....avevo paura di rovinare il dado......comunque.

Non posso averlo montato male perchè il appo si è avvitato facile facile, di solito quando lo avviti male e storto al secondo giro si ferma....invece si è avvitato facile facile; al momento di stringere.....non stringeva. Quindi.....x me era stato tirato troppo al 1°tagliando.
ganassa : 8/9/2005 13:37
Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...

qui a Milano questi si chiamano "faccia di tolla"
MinaVagante : 8/9/2005 14:56
Citazione:

fa fare a noi il nostro lavoro...



lo diceva anche una troia nigeriana sulla statale binasco-melegnano
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