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Klaudio : 4/2/2006 10:19
Ho chiesto a Ceriani di Castellanza cosa viene a costare la sostituzione della catena di distribuzione del mio 1200.

Il tipo dice:

>Oddio, è un lavoro grosso che tra l'altro non ho mai fatto.
Bisogna togliere il motore e aprirlo perchè ha la catena centrale.
Ci vorranno almeno 20 ore di mano d'opera, che sono circa 800 Euro e alla fine spenderai 1000 euro o piu.
Perchè la cambi?

>Perchè ha 95000 Km e sono un po' timoroso.

>Suzuki la mette tra le parti a lunga durata, se non fa rumori anomali non serve sostituirla.


Mah!!!

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Toro : 4/2/2006 10:39
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ho chiesto a Ceriani di Castellanza cosa viene a costare la sostituzione della catena di distribuzione del mio 1200.

Il tipo dice:

>Oddio, è un lavoro grosso che tra l'altro non ho mai fatto.
Bisogna togliere il motore e aprirlo perchè ha la catena centrale.
Ci vorranno almeno 20 ore di mano d'opera, che sono circa 800 Euro e alla fine spenderai 1000 euro o piu.
Perchè la cambi?

>Perchè ha 95000 Km e sono un po' timoroso.

>Suzuki la mette tra le parti a lunga durata, se non fa rumori anomali non serve sostituirla.


Mah!!!

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...che col dominator non l'ho mai sostituita dopo la bellezza di 140.000km e sul K1100RS, idem.

Finchè va, lasciala andare.

Il fatto che tu l'abbia fatta durare fino a quel chilometraggio non è dovuto al fatto che la suzuki garantisce il pezzo "a lunga durata" ma al fatto che sei un motociclista intelligente e utilizzi il mezzo con cognizione: poche tirare inutili in prima o all'inverso utilizzo sottogiri, pochi fuorigiri, guida (volendo anche veloce) ma senza apri e chiudi stupidi, impennate e guida, in pratica, da scemo.

La catena ne risente se "sfruttata" in quel modo; altresì dura parecchio se regolata quando necessita.

Io la terrei.

NB. Sono stupito da un costo del genere. Su "pistolino" era stata cambiata ed avevo speso 300 euro. Del resto, a quel che mi sembra, è sufficiente aprire la testata, togliere una maglia, collegarla alla nuova e fare scorrere la nuova catena sulla vecchia.

[ Modificato da Toro il 4/2/2006 11:43 ]
MinaVagante : 6/2/2006 8:24
Citazione:


Klaudio ha scritto:
>Suzuki la mette tra le parti a lunga durata, se non fa rumori anomali non serve sostituirla.




in linea di massima direi che ha ragione
il bello della catena rispetto alla cinghia è che quando si usura acquista rumorosità (la cinghia invece si rompe senza preavviso)

Oltretutto tranne alcuni casi specifici, che molto probabilmente avevano un difetto di produzione, la catena del sacs non ha mai denunciato problemi di durata
anche sul 1100 R, che la sollecitava maggiormente (molle valvole più caricate, giri motore più alti),non ci sono stati particolari problemi

in ogni caso, come ha scritto Toro, se non usi un ricambio originale (suzuki la fornisce solo chiusa), puoi magliare la catena e sostituirla con una aperta
utente inattivo : 6/2/2006 9:18
Questa operazione si può fare anche con un b4?
NatZan : 6/2/2006 9:28
Citazione:


Klaudio ha scritto:
Ho chiesto a Ceriani di Castellanza cosa viene a costare la sostituzione della catena di distribuzione del mio 1200.

Il tipo dice:

>Oddio, è un lavoro grosso che tra l'altro non ho mai fatto.
Bisogna togliere il motore e aprirlo perchè ha la catena centrale.
Ci vorranno almeno 20 ore di mano d'opera, che sono circa 800 Euro e alla fine spenderai 1000 euro o piu.
Perchè la cambi?

>Perchè ha 95000 Km e sono un po' timoroso.

>Suzuki la mette tra le parti a lunga durata, se non fa rumori anomali non serve sostituirla.


Mah!!!

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bo... il preventivo è giusto... con lo sbancamento del motore....

anche il b4 ha la catena centrale... da mototekna ho fatto fare il lavoro rimagliando la catena... speso 180 euro.... (il b12 il prezzo è uguale)

la rimagliatura della catena di distribuzione è un lavoro normale... non essendo soggetta a supersforzi non darà mai problemi...

in teoria la catena si cambia quando comincia a suonare... ovvero quando si usura troppo che il tendicatena non riesce a recuperare il gioco che si è creato ...


comunque a 95.000 io la farei comunque...
senza sbancare il motore, solo rimagliando
effedizeta : 6/2/2006 9:33
edobandit mi pare l' abbia sostituita in casa verso i 45000 km. non credo abbia avuto particolari problemi.
Gunny : 6/2/2006 13:02
Citazione:


Klaudio ha scritto:

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Beh invece di una catena "sigillata" puoi utilizzarne una "rimagliabile" (sarà giusto il termine? :-D ) come ho fatto io a 29.000 km :-x :-x a causa del tendicate difettoso, in seguito la Suzuki li ha sostituiti ma senza fare richiami dei motocicli, poichè ha detto che era un particolare che non andava ad influire sulla sicurezza :-x :-x :-x
tataritsch : 6/2/2006 15:05
allora sul gsx-r suzuki consigliava di cambiarla dai 50.000 in su o in presenza di rumori partikolari.....

in ogni kaso anche sulla katena suzuki devi rimagliarla o intendi aprire il coperkiovalvole, la coppa dell olio, e d il motore a meta?? visto che alla catena non ci arrivi??? da nessuna parte????
kome si fa ......a cambiarla allora????

con il Nr del motore e tipo ti ordini: katena distribuzione rikambio originale , guarnizione koperkio valvole interne4 + ed 1 esterna , guarnizioni dei tappi coperkio quelle otto viti con la la testa tonda e la brugola in mezzo da 6 , 2 or dei tubi di mandata dell olio , 4 guarnizioni in alluminio delle viti da 10 che ci sono in mezzo alle KAndele, una guarnizioe dello spurgo dell olio che e sopra il koperkio valvole, una guarnizione in carta del coperkio accensione ( quello piccolo lato frizione) seeno kome la metti in fase poi....

e per il resto mi kiami al telefono perke ci impiego due ore a spiegarti come si fa...... pero se sei attento in un pomeriggio te la fai da solo...... e mi opaghi da bere o senno quando vengo a milano lo facciamo assieme magari a breve...... Non e'niente di difficile....

s eci riesko io che sono lento!!!! puoi farcela anche tu..... ;-) ;-) ;-) ;-)
Rollyzan : 6/2/2006 15:16
eh... il fantasmino ha la maglia di giunzione della catena di distribuzione!!! :rotfl:

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