[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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RatMan : 10/4/2006 7:53
Sicuramente ci saranno già in giro dei post a riguardo...spero che comunque qualcuno mosso a compassione mi risponda... :-D

Vorrei sapere quali sono le cose da evitare quando si lava la moto ed in particolare quali le cose principali da fare dopo averlo fatto (il lavaggio intendo....:-D ).
Grassie ;-)
Fillo : 10/4/2006 7:57
Lava lava e non evitare proprio niente... Al max se sei compressor-dotato non insistere troppo sul motore e sulle parti che vedi "delicate" di esso, ma non farti troppi scrupoli è tutto "stagno" grazie a dio...
Niente shampii aggressivi in ogni caso, massaggiala tutta con il guantone, lascia per ultimo le parti grasse e magari trattale prima di passarle con un pò di sgrassatore lasciandolo agire (forcelle, cerchi...) accendila subito dopo il risciacquo finale e falla girare al minimo qualche istante mentre gocciola, asciuga con daino o pelle sintetica, lucida con pronto e cera specifica e ingrassa la catena con un pennellino.... Dalle un bacino e vatti a fare una doccia che sarai tutto sudato ! :-D
Nightrider : 10/4/2006 8:31
Evita il getto forte dell'acqua sul radiatore è assai delicato, per il resto lava!!!
bdade : 10/4/2006 8:49
Quoto tutto quanto già detto finora.

Cerca di evitare di infilare la lancia nel tubo di scarico...

... ma forse fin qui ci arrivavi da solo :-P :-P

:lol:


Anche la strumentazione, se la lavi a pressione, entra un po' d'acqua: siccome raramente i moscerini si appiccicano sul contagiri :-P , non puntarci direttamente la lancia a pressione (anche il blocchetto d'accensione potrebbe non essere particolarmente contento)

Non asciugarla al sole: cercati sempre un po' d'ombra, altrimenti il sole farà evaporare l'acqua troppo velocemente e la moto rimarrà macchiata. Io d'estate lavo la moto dopo cena: i lavaggi self service sono una gran bella invenzione ;-)

Se puoi, dopo il lavaggio, fatti un giretto di qualche km, per farla asciugare bene.

Quando la metti nel box dopo il lavaggio, non coprirla con un telo impermeabile, altrimenti farà condensa all'interno; piuttosto usa un lenzuolo per proteggerla dalla polvere.

Le parti di carrozzeria ogni tanto le tratto con un prodotto che lucida e protegge. Molti dicono che il Pronto Classico funzioni benissimo ;-)

Buon lavoro :-D
Sir_J : 10/4/2006 8:54
se vuoi un consiglio, non usare il compressore. Acqua mista ad uno shampoo auto, una spugna morbida e olio di gomito.
Per le parti particolarmente sporche di grasso (cerchi, forcellone e simili) usa pennello e petrolio bianco.
Attento solo che il petrolio bianco e' molto lubrificante, quindi EVITA di farlo finire sui preni (pinze e dischi)

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