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Toro : 4/7/2006 10:02
Scusate il titolo del post. Onestamente non mi viene in mente il nome tecnico di questi 4 bulloni che fermano il mozzo della ruota :oops:

I bulloni in oggetto sono questi:



e il problema è il seguente:
mi sono trovato con due bulloni svitati e uno mancante!

Oggi sono andato a comprare 4 bulloni nuovi autobloccanti (quelli col teflon dentro) e volevo montarli ma ho un dubbio... ci vogliono anche le rondelle o è sufficiente avvitarli senza?
Come potere notare quei 4 bulloni hanno anche il disegno integrato di una rondella, mentre quelli che ho comprato io sono normalissimi bulloni di forma esagonale.

Cosa faccio? Metto anche le rondelle?


Grazie e scusate la poca chiarezza ;-)

[ Modificato da Toro il 4/7/2006 15:44 ]
NatZan : 4/7/2006 10:46
li non ci vanno i bulloni autobloccati... ci vanno dei bulloni normali....

poi se vuoi li puoi pure saldare....
Toro : 4/7/2006 10:53
Citazione:


NatZan ha scritto:
li non ci vanno i bulloni autobloccati... ci vanno dei bulloni normali....

poi se vuoi li puoi pure saldare....





Anche io avevo dei dubbi ma quel consiglio (di metterci gli autobloccanti) mi è stato riferito da colui che mi "gestisce" il DR e ne ha preparati anche per le gare...

Detto da lui: "si, la cosa migliore è quella di controllare periodicamente tutti i bulloni" (e qui non ci piove... infatti settimanalmente controllo tutti i serraggi) "ma se vuoi, puoi metterci anche gli autobloccanti. A fronte di una superiore difficoltà ad avvitarli e svitarli, hai la sicurezza che almeno non li perdi per strada come è successo"
Toro : 4/7/2006 10:55
...ma se ci mettessi, come dici tu, i bulloni normali e non trovassi quelli con le rondelle integrate, dovrei metterci la rondella?


La teoria del bullone e non dell'autobloccante però mi interessa. Spiega per favore.
NatZan : 4/7/2006 10:57
sisi ... il ragionamento non fà na grinza....


se però li ci hanno messo dei bulloni normali.... una ragione c'è...
NatZan : 4/7/2006 10:58
la rondela mettila...semplicemente per non rovinare l'appoggio....


quella non è una zona particolarmente stressata... se non erro vanno tirati a bassissima coppia..... quindi l'autobloccante non dovrebbe servire...
Toro : 4/7/2006 11:00
Citazione:


NatZan ha scritto:
sisi ... il ragionamento non fà na grinza....


se però li ci hanno messo dei bulloni normali.... una ragione c'è...


Vero... e se la conosci mi rendi più consapevole ;-)

NB. Non so se è utile ma, sempre il meccanico, diceva che quel sistema è ormai decaduto. Ora infatti si utilizza un perno completamente diverso proprio perchè con il sistema che adotta il DR, ci sono state problematiche proprio sui bulloni che si perdevano.
Toro : 4/7/2006 11:08
Citazione:


NatZan ha scritto:
la rondela mettila...semplicemente per non rovinare l'appoggio....



Ottimo ;-)



Scusa se rompo:
Citazione:

quella non è una zona particolarmente stressata...


però è soggetta a grosse vibrazioni no?


Citazione:


se non erro vanno tirati a bassissima coppia.....


Credo di si. Per evitare di rompere i prigionieri se non erro. Però non avendo la dinamometrica (il meccanico è inorridito quando l'ho pronunciata. Lui dice che sulle enduro non serve... basta il controllo periodico) e non avendo la certezza di avvitarli tutti e quattro allo stesso modo... l'autobloccante personalmente non sembra una soluzione stupida.
MinaVagante : 4/7/2006 11:21
I bulloni originale hanno una base molto larga per non stressare l'alluminio sottostante quando si tirano. In mancanza di ciò ci vuole una normalissima rondella piana.
I bulloni autobloccanti sono ottimi, ma hanno l'inconveniente di essere "usa e getta". E' per quello che in genere in posti come il mozzo, che va smontato molte volte nella vita di una moto, si utilizzano bulloni normali.
Comunque il meccanismo come hai tu, cioè non viene avvitato direttamente il mozzo, ma ci sono dei bulloni che lo tengono in posizione, permette di usare una coppia di serraggio molto alta, intanto il mozzo non si bloccherebbe
Toro : 4/7/2006 11:29
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
I bulloni originale hanno una base molto larga per non stressare l'alluminio sottostante quando si tirano. In mancanza di ciò ci vuole una normalissima rondella piana.
I bulloni autobloccanti sono ottimi, ma hanno l'inconveniente di essere "usa e getta". E' per quello che in genere in posti come il mozzo, che va smontato molte volte nella vita di una moto, si utilizzano bulloni normali.


Grazie anche a te come a nat ;-)

Pertanto potrei, se volessi fare il precisino, portarmi sempre con me altri 4 bulloni autobloccanti (che costano 50 centesimi) e darli al gommista nel caso...
Oppure se faccio dei lavoretti a casa, tenermi sempre una scorta ogni volta che smonto o sciappino sulla ruota.

Citazione:


MinaVagante ha scritto: Comunque il meccanismo come hai tu, cioè non viene avvitato direttamente il mozzo, ma ci sono dei bulloni che lo tengono in posizione, permette di usare una coppia di serraggio molto alta, intanto il mozzo non si bloccherebbe


Sai che sono asino. Non ho compreso al 100%.
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