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nickrain : 21/9/2006 16:59
E' normale (come mi ha detto il mecca dove ho fatto il primo tagliando) che mettendo la moto (b6,5) sul cavalletto centrale dalla finestrella non si veda traccia d'olio?? :-?
Toro : 21/9/2006 17:01
Si se hai appena spento il motore; no se il motore è fermo da già 5 minuti.
nickrain : 21/9/2006 17:05
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?
bdade : 21/9/2006 17:09
Citazione:


nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?


no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)
Toro : 21/9/2006 17:12
Citazione:


nickrain ha scritto:
Costui (il meccanico) mi ha detto che in realtà il cavalletto centrale non garantisce la perfetta orizzontalità della moto.
L'ha spostata un po' e mi ha fatto vedere che l'olio si vede. L'officina è autorizzata suzuki, però non mi ha convinto. Credo che la suzuki abbia tarato la finestrella sulla posizione normale che la moto assume sil cavalletto centrale, o no? :-?


L'ha spostata come e quanto?

Se l'asfalto, il punto dove fai la prova è piano, si, si controlla lasciando la moto sul cavalletto... ma bisognerebbe controllare il libretto della moto perchè ognuno consiglia un metodo.
Attenzione che comunque si rimane fregati facilmente. A casa mia c'è una leggera discesa, leggerissima... e ti frega.
Una minima inclinazione fa si che venga a manzare parecchio dentro la finestrella.


Ad ogni modo: accendi la moto, ci fai un giretto, spegni la moto, ti fumi una sigaretta o ti fai una canna o un bicchierino di grappa... e poi controlli.
Questo nel mio motore raffreddato ad aria e olio. Sul DR invece bisogna controllare immediatamente ed agire coi guanti sennò ti scotti... con altre moto non so... ma di solito l'olio si controlla da "caldo" e dopo che la moto si è fermata un po. 10 minuti non di più.

[ Modificato da Toro il 21/9/2006 18:14 ]
nickrain : 21/9/2006 17:16
ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??
Toro : 21/9/2006 17:17
Citazione:


bdade ha scritto: no.

la posizione della moto deve essere su strada piana e giù dal cavalletto ;-)



Come volevasi dimostrar :-P
Comodo tenere dritta la moto, in equilibrio, tenendola in piedi con un braccio (tanto sono solo 250kg) e nel frattemp inginocchiarsi per controllare :-P
Toro : 21/9/2006 17:18
Citazione:


nickrain ha scritto:
ma non facevano prima a mettere l'astina come nella mia adorata vecchia transalp??


Non cambia nulla se poi tiri fuori l'astina e la moto è inclinata in posizione errata.
SNAIL62 : 21/9/2006 17:21
In effetti tenere in equilibrio la moto 5 minuti aspettando che l' olio si attesti al suo livello è una bella scocciatura. Io la metto sul cavalletto centrale, alzo la ruota ant e metto 2 cm di spessore sotto, poi controllo. Credo corrisponda a moto non cavallettata :-P
nickrain : 21/9/2006 17:23
questo è vero, però con la mia vecchia moto, che pesava una cifra come questa, io (come dicevi tu prima) la tenevo dritta con un braccio MA CON IL CAVALLETTO LATERALE INSERITO in modo da non rischiare e con l'altro braccio mi abbassavo per tirare dentro l'astina. Poi la tiravo fuori e lasciavo adagiare la moto sul cavalletto laterale. Come hai detto tu con la finestrella col cavolo che riesci a tenerla dritta e ad abbassarti con gli occhi al livello del buco. Ma forse sono una pippa io. Mah...
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