[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Barone : 7/11/2006 13:44
Una domanda che credo possa interessare molti utenti del sito con l'avvicinarsi della stagione fredda.

In linea del tutto teorica e generale, per la salute delle proprie moto e in mancanza di un utlizzo realmente continuativo delle stesse in inverno, è meglio far loro un adeguato rimessaggio e lasciarle ferme fino al disgelo, o non procedere ad alcun rimessaggio, usandola invece, chessò, una volta per settimana o ogni 15 giorni (non soltanto accenderla e spegnerla, questo già lo sanno tutti credo), in modo da tenere "in esercizio" motore, candele, carburatori ecc...

Quali consigli dareste a chi vuole seguire una o l'altra strada? Al di là di ciò che prescrivono i vari manuali d'uso, quali operazioni sono basilari per il rimessaggio della moto? (grassi o spray protettivi, prodotti particolari, accorgimenti che tengono "bene" il mezzo e ne consentono un pronto avviamento in primavera)

Io personalmente il rimessaggio non l'ho mai fatto, la uso abbastanza di continuo, ma se nei mesi più freddi mi capita di doverla lasciare ferma più di due settimane, stacco la batteria e me la porto in casa, copro la moto con un telo e altro non faccio.
jessejames : 7/11/2006 13:56
Causa moglie ... :-x :-x :-x ho effttuato il rimessaggio "completo", quindi pulizia, uso di protettivi, serbatoio pieno all'orlo, gomme gonfiate a 3 bar, smontaggio batteria, telo coprimoto ...ecc ecc
L'ho fatto xè anch'io fino a qualche anno fà accendevo e spegnevo ogni 15 gg la moto "inutilizzata" cosa che però più di un meccanico mi ha sconsigliato, in quanto se è vero che è un bene far "girare" ogni tanto il motore, non è bene accenderlo solamente per qualche minuto, magari in garage, in quanto il motore continua a "lavorare a freddo" senza mai raggiungere la corretta temperatura di utilizzo. .....non sò se è corretto ...ma io ci credo

:-)
Toro : 7/11/2006 14:51
Azz. Io ho due moto e uso solo il GS perchè d'inverno è nettamente più "calda" rispetto al DR.
Mi cogli impreparato. Non saprei come fare.
In teoria, stacco la batteria (che mantengo carica col caricabatterie) del DR e la metto sopra una cassa dopo averla portata al lavaggio... e lavata coma mai ho fatto per tutto l'anno.
Smonto lo smontabile e lubrifico con silicone spray o ancora meglio quello in gel tutte le parti in gomma, poi rimonto.
Lubrifico con appositi olii i cavi, cavetti e ciappini vari... e via di vd40 su tutte le parti ossidabili.
Ah... poi cambio l'olio e ce ne metto uno nuovo (casomai non carissimo) che tengo solo per l'inverno con lo scopo di depurare il motore dal vecchio olio. Poi appena è ora ne rimetto uno nuovo e buono per la primavera e prendo l'appuntamento col mecca quando ancora fa freddino per un controllo generale dell'olio forcella.



Azz... ma allora il DR per che ceppa l'ho comprato? Gli ho fatto pure togliere la batteria per metterci un condensatore e per andare ad impestarmi nei campi dove l'ultimo dei miei problemi sarà patire freddo dato che farò una fatica porca ad uscire dalle fangaie :-D
Klaudio : 7/11/2006 15:03
Citazione:


Toro ha scritto:

Mi cogli impreparato. Non saprei come fare.



Ma se non sai come fare perchè poi dai una procedura dettagliata su quello che dovrebbe fare???
Sei proprio un Toro!!! :-D :-D :-D
Anche io non saprei come fare ma una cosa la so e la dico.

E' vero che accendere il motore per 5/10 minuti fa piu danno che lasciarlo spento per 2 mesi.
Il motore e l'olio non vanno in temperatura e la condensa che si forma nel motore, impianto di scarico ecc, non fa in tempo ad asciugare e quindi restando li dove si forma crea corrosione.
Mendi : 7/11/2006 15:03
Bene, anch'io d'inverno usavo il b12 saltuariamente.
Per la mia esperienza:
1) Smontare e tenere caricata la batteria se tieni la moto ferma per più di un mese.
2) Tieni sempre il serbatoio benzian pieno.
3 Tieni la moto sul cavalletto centrale e metti un cartone sotto il pneumatico anteriore.
4) Non accendere mai la moto se non devi farci un giretto.

Altro non serve. Tieni presente che addirittura il mio b12 stava all'aperto sotto una tettoia e non ho mai avuto problemi. :-)
Toro : 7/11/2006 15:49
Comunicazione ai banditi.
Andate a cagare :-D
Mi sono arrivate centinaia di lettere sull'mp dove vengo insultato perchè ho messo scimmie a destra e sinistra sul gusto, il piacere, di andare in moto in inverno.
Una delle lettere più toccanti è quella di XY, di 19 anni, 5 bambini a carico, tutti neri mentre lui è nato a Z ed è quasi ariano:
"caro Toro. Vai a cagare. Non perchè piove ma perchè mi hai fatto scendere la catena con la tua affermazione di rimessaggio della motocicletta.
Io credevo in te. Ho venduto i ragali di natale dei miei figli per comprarmi una moto col cardano (dato che ne narravi le gesta) è una ural, vabbè... ma ha sempre il cardano; e poi non ho portato a cena la moglie un po troia ma pur sempre mia moglie per comprarmi le manopole riscaldate, le moffole e il gaucho perchè sapevo che c'eri anche tu a soffrire con me nelle lunghe e gelide giornate di motocicletta... e cosa mi fai? Mi metti la moto su una cassetta di frutta e gli togli la batteria?"



Caro xy da z OH! STAVO SCHERZANDO! :-P
utente inattivo : 7/11/2006 17:33
Io ho dato una letta al manuale di istruzioni e.....c'è da fare 6000 cose ! Perciò penso che seguirò i consigli di Mendi che mi sembra una persona di esperienza per le moto ! Ed è anche quella che ha dato poche indicazioni e quindi meno fatica !! :-D ;-) :-P
sps : 7/11/2006 17:53
Citazione:


Nic71 ha scritto:
Io ho dato una letta al manuale di istruzioni e.....c'è da fare 6000 cose ! Perciò penso che seguirò i consigli di Mendi che mi sembra una persona di esperienza per le moto ! Ed è anche quella che ha dato poche indicazioni e quindi meno fatica !! :-D ;-) :-P


C'è un'altra soluzione... venire al pranzo prenatalizio in moto :-D
SNAIL62 : 7/11/2006 18:38
Citazione:


jessejames ha scritto:
Causa moglie ... :-x :-x :-x ho effttuato il rimessaggio "completo", quindi pulizia, uso di protettivi, serbatoio pieno all'orlo, gomme gonfiate a 3 bar, smontaggio batteria, telo


Io pensavo che in periodo di scarso utilizzo bisognava fare esattamente l' opposto, cioè sgonfiarle un pò per non stressare la struttura della gomma :-? :-o


Io la moto non l' ho mai usata di frequente nemmeno in estate ( spesso solo di sabato e domenica) a parte quando sono in ferie.
In inverno purtroppo è facile che stia ferma 3 settimane causa maltempo. Mai avuto problemi avendo il box, anche se non partiva di certo al primo colpo.
Mi sa che quest' anno la metto sul centrale, vorrei alzare la ruota davanti, magari appoggiando le forcelle sopra qualcosa, non ho certo intenzione di danneggiare le gomme nuove.
Forse compro un caricabatterie di quelli che mantengono in efficenza la batteria pur non essendo necessario scollegarla, a proposito, che ne pensate di questo genere di caricabatterie ?
Cioè mi pare che questo caricabatteria intervenga quando la batteria iniza un pò a scaricarsi, mantenendola costantemente ai suoi valori ottimali, dico bene ?
ko : 7/11/2006 19:10
faccio anchio cosi,però la batteria non la tolgo,basta staccare un polo :-) :-)
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