[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Gsfranco : 27/4/2007 16:25
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum che ho trovato molto interessante e che, dopo avere letto un bel pò di post, mi ha convinto a cimentarmi nelle operazioni più frequenti di manutenzione del mio B4.
Premetto che non capisco una mazza di motori (sono un esperto in informatica), ma mi piacerebbe accudire la mia bella personalmente, quando possibile, anche perchè il mio attuale meccanico non è mai disponibile quando ne ho bisogno, e sopratutto perchè esperienze passate, con altri meccanici, di lavori dichiarati eseguiti, e quindi pagati, ma praticamente non fatti (cambi olio, liquido freni, ecc.) mi hanno ingenerato una preventiva diffidenza nei confronti di chiunque.
A parte la manutenzione periodica della catena (a proposito, dopo essermi documentato sul forum, ho sostituito il mio Putoline DX11 con il grasso bianco al litio che ho distribuito sulla catena, in ogni parte e senza esagerare, con un pennellino rigido: è corretta l'operazione?), vorrei cominciare con sostituire l'olio ed il filtro motore, ed il liquido del radiatore.
Vi prego di non ridere delle domande che vi pongo, ma voglio essere sicuro prima di fare qualsiasi operazione anche perchè ho letto di molti problemi capitati ad altri iscritti.

- Cambio olio: ho visto la sequenza fotografica per eseguire l'operazione, ma non capisco se per svitare il tappo olio devo agire in senso orario oppure antiorario.
- Cambio filtro olio: per estrarre il vecchio filtro, dopo avere tolto il coperchio dietro i collettori, è sufficiente tirare o deve essere fatta qualche altra operazione ?
- svuotamento radiatore: basta sfilare soltanto il raccordo di ingresso alla pompa o devo smontare altro ?

Per ora è tutto, e concludo scusandomi della prolissità, e ringraziandovi anticipatamente delle eventuali risposte.

Franco
Barone : 27/4/2007 16:35
Appena avrai fatto adeguata presentazione nel new entry, come per incanto ti si sviterà il tappo della coppa dell'olio, cadrà da solo il filtro e si sfilerà il raccordo di ingresso alla pompa.

Poi, rimettere tutto insieme in maniera duratura, saranno cazzi tuoi! :-D
Klaudio : 27/4/2007 16:35
ahi, ahi...

Va bene essere informatici, ma se vuoi fare il meccanico prima dovresti avere le basi.

La prima cosa, la base di tutto, è il senso di rotazione della vite.
tzirk : 27/4/2007 17:53
Eh?
suzusan : 27/4/2007 18:39
tzirk non è "eh"è....eh!? :-o :-o :-o
tzirk : 27/4/2007 18:43
Eh?
darkfour : 27/4/2007 20:01
Citazione:



- Cambio olio: ho visto la sequenza fotografica per eseguire l'operazione, ma non capisco se per svitare il tappo olio devo agire in senso orario oppure antiorario.

- Cambio filtro olio: per estrarre il vecchio filtro, dopo avere tolto il coperchio dietro i collettori, è sufficiente tirare o deve essere fatta qualche altra operazione ?

- svuotamento radiatore: basta sfilare soltanto il raccordo di ingresso alla pompa o devo smontare altro ?




l'ideale sarebbe aggiungere nel profilo la città in modo che qualche bandito di zona possa darti una mano...

I suggerimenti per iniziare sono:
1) non insistere su qualcosa che non si comporta come ci si aspetta: o si rompe qualche cosa o si sta sbagliando procedura
2) smontare solo cose che poi si sanno rimontare (è spiacevole dover chiamare il meccanico a casa...)

3) il dado di scarico dell'olio del '92 è facile che sia rovinato, cioè che la chiave ci scivoli sopra e finisca di renderlo tondeggiante; utilizza una chiave esagonale chiusa, non una a 'forchetta'; se non si svita, scusami, lascia perdere...
4) La maggior parte delle cose ha un filetto sinistro cioè si avvita girando in senso orario e si svita in senso antiorario: verifica con cose consuete come rubinetti e bottiglie di acqua minerale

Il tappo dell'olio è 'a testa in giù': si svita come si sviterebbe il tappo di una bottiglia 'a testa in giù', da sinistra verso destra, credo ...se non ho la moto davanti faccio confusione...

Il filtro si toglie facile; non mi ricordo se dietro c'è una molla; c'è sicuramente una guarnizione...

Per il radiatore stacchi il tubo più in basso a cui hai accesso.... dopo che rimetti l'acqua fai girare per qualche minuti e controlla il livello; sotto il serbatoio c'è un gruppo 'termostato' con un tappo per l'acqua; tolto il serbatoio visto che sei dietro, cambi anche candele e filtro aria...

Non dare niente per scontato; considera che il lavoro potrà prendere più tempo di quanto non 'vorresti'; un passo alla volta; osservare dove stanno le cose prima di muoverle. in caso... scrivi...!


[ Modificato da darkfour il 27/4/2007 22:40 ]

[ Modificato da darkfour il 27/4/2007 22:49 ]
Giuspe : 28/4/2007 12:54
Citazione:


Gsfranco ha scritto:
...a proposito, dopo essermi documentato sul forum, ho sostituito il mio Putoline DX11 con il grasso bianco al litio che ho distribuito sulla catena, in ogni parte e senza esagerare, con un pennellino rigido: è corretta l'operazione?

Tutto ok!
Ti cosiglio di guardare i filmati sul sito della REGINA...> > QUI' < <
Leggi un pò di cosine interessanti sul lavaggio e sulla lubrificazione (anche le altre info ;-)) e vedi il filmato sulla "lubrificazione", è in basso destra sulla pagina che ti ho indicato.

Citazione:

- Cambio olio: ho visto la sequenza fotografica per eseguire l'operazione, ma non capisco se per svitare il tappo olio devo agire in senso orario oppure antiorario.

Il tappo della coppa dell'oliio va svitato in senso antiorario (osservando la testa del dado), il ché significa che stando dal lato sinistro della moto (quello del cambio) dovrai movere la chiave dal cavalletto laterale verso la ruota anteriore. Ok? ;-)
Come ti hanno già detto, usa una buona chiave... magari una chiave a bussola (da 21mm se non erro).
Prima di svitare...controlla bene il bullone, normalmente la rondella che c'è sotto dovrebbe essere ripiegata in un punto...come fermo di sicurezza contro le svitature.
Devo dire però che solitamente i meccanici, una volta ristretto il dado...non ribattono la rondella sottostante.
Tu controlla, perchè altrimenti non riesci a svitarla.
La vite può sembrare bloccata e la prima volta si ha un pò di timore...in realtà ci vuole solo un pò di forza. Sempre facendo attenzione a non smangiare il tutto.

Citazione:

- Cambio filtro olio: per estrarre il vecchio filtro, dopo avere tolto il coperchio dietro i collettori, è sufficiente tirare o deve essere fatta qualche altra operazione ?

Il filtro viene via da solo.
E' buona regola cambiare la guarnizione (O-Ring) del coperchio.
Ti avviso però che a volte nella confezione del filtro nuovo c'è una guarnizione con una forma diversa dall'originale (mi è capitato una volta). In questi casi io ho sempre tenuto la vecchia e non ho mai avuto problemi).
Se ti capita questa cosa...memorizza bene la forma dell'originale, così al cambio successivo puoi controllare subito quando compri il filtro se la guarnizione è quella giusta o meno.

Citazione:

- svuotamento radiatore: basta sfilare soltanto il raccordo di ingresso alla pompa o devo smontare altro ?

C'è una vitarella da svitare sulla pompa dell'acqua, cioè il tappo di scarico.
E' un bulloncino proprio sopra all'attacco del tubo sulla pompa.
Appena la togli, vedrai che zampillo!

Quindi in ordine devi: svitare il tappo del radiatore (sotto il serbatoio, toglilo), svitare il tappo di scarico (bulloncino sulla pompa dell'acqua), quando il liquido ha smesso di uscire, svita il raccordo d'ingresso alla pompa e fai uscire il poco liquido restante. ;-)


L'olio va cambiato a motore leggermente caldo...mentre il liquido di raffreddamento a motore freddo.

Resto a disposizione! ;-)
Gsfranco : 28/4/2007 14:13
Grazie a darkfour per i consigli, e un ringraziamento particolare a Giuspe per la chiarezza e la disponibilità.
Nel frattempo mi sono procurato, da internet, anche il service manual del GSF 400 e mi accingo, la prossima settimana, a compiere le prime operazioni sul mio amato B4 (olio, filtro e liquido refrigerante).
Vi farò sapere come è andata (spero bene...!!!).
Ciao :-)
Satoru : 4/5/2007 10:56
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Come ti hanno già detto, usa una buona chiave... magari una chiave a bussola (da 21mm se non erro).



Onestamente non posso che rimarcare il fatto fondamentale degli attrezzi di qualita'.
Per esperienza personale:
con le chiavi a brugola tipo "4 euro il set da 8" ho ottenuto una chiave spezzata con il bullone rimasto dov'era ed una stondata con distruzione della cava nella testa del bullone che poi ho dovuto tirare via con il trapano.
con il trapano e le punte da metallo sulla testa dei bulloni in acciaio indurito dove ho sfondato 3 punte prima di collegare il cervello ed usare una mola in ossido di alluminio su detta testa per portarla via
la pinza pappagallo per i bulloni di cui non si ha la chiave giusta con il risultato di stondare la testa del bullone

Con le simpatiche brugole Beta dell'officina dell'azienda dove lavoro come per magia non sono avvenute distruzioni di teste ne' di chiavi applicandomi ai medesimi bulloni che avevano fatto disastri sulle chiavi schifose.
Con la chiave corretta (USAG) aprire il tappo della coppa dell'olio e' stata una passeggiata nonostante i precedenti danni causati con la pappagallo.
Con le chiavi a bussola ed il relativo cricchetto aprire il dado autobloccante della ruota posteriore e' stata una cosa di pochi secondi.

Insomma: spendi una volta, non ci pensi piu' e non ti causi problemi che poi richiedono ore per essere sistemati.
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida