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peppe80 : 7/5/2007 19:07
Ci vuole una chiave particolare per il filtro dell'olio? Oppure si può fare con le mani?
La chiave posso trovarla solo alla Suzuki?
Banditos-Latino : 7/5/2007 20:00
si, la puoi trovare presso qualsiasi rivenditore di attrezzi da auto/moto e anche su ebay

evita la chiave a catena perchè può danneggiare il filtro..meglio se è a fascia/cinghia

ciao
MinaVagante : 7/5/2007 20:01
all'ipermercato a 7 euro
ledste : 7/5/2007 21:02
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
all'ipermercato a 7 euro


confermo! :-)
k3pp0 : 7/5/2007 22:17
come ti ho detto in pm e come suggeriscono tutti : chiave a nastro, pochi euro dal ferramenta.E cambierai filtri pr l'eternità!
Occhio che l'olio refluo non si smaltisce in casa.Raccoglilo in bottiglie (ne bastano 2) e portalo al centro smaltimento davanti il carrefour.Non paghi un centesim e lo smaltiscono loro ecologicamente.
mi raccomando che è super dannoso per l'ambiente! :-)
Stufo76 : 8/5/2007 0:04
Io ho preso la chiave a "cappello" originale dal conce suzuki per 12,50 euro... non e' economicissima ma e' enormemente comoda ;-)

Riporto anche la procedura corretta per il cambio del filtro:

- dopo aver svuotato l'olio motore, metti 1 recipiente sotto il filtro per racciogliere l'olio che fuoriuscira' dallo stesso, quindi svita il filtro con la chiave
- accertati che sulla superficie di battuta dell'oring sul carter non ci siano incollati residui del precedente oring, se ce ne dovessero essere rimuovili usando un attrezzo di plastica o di legno; NON TI VENGA IN MENTE DI USARE ATTREZZI DI METALLO COME AD ESEMPIO UN CACCIAVITE O PEGGIO TELA ABRASIVA: sarebbero sicuramente efficaci ma rovineresti il delicato alluminio del carter
- ungi di olio motore l'oring del filtro nuovo (va bene anche l'olio esauso); se lo monti senza ungerlo di olio potresti rovinarlo
- avvita a mano il filtro senza stringere fino a quando l'oring tocca la superficie del carter, quindi avvita esattamente di due giri usando la chiave a nastro o quella a "cappello"
- metti l'olio nuovo aggiungendo 200 ml alla quantita' riportata (l'olio che andra' a riempire il filtro)
- metti in moto qualche minuto, spegni, attendi 3 minuti e regola il livello aggiungendo olio se necessario fino ad arrivare al riferimento del max
- rimetti in moto e accertati che non ci siano perdite dal filtro o dal tappo sotto la coppa
- consiglio: fai un bel lavaggio con acqua calda & sapone per rimuovere i residui di olio su carter, collettori e coppa ;-)
:hey:

[ Modificato da Stufo76 il 8/5/2007 1:29 ]
MinaVagante : 8/5/2007 6:53
Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Io ho preso la chiave a "cappello" originale dal conce suzuki per 12,50 euro... non e' economicissima ma e' enormemente comoda ;-)



il problema è che la chiave a cappello ha la misura fissa e va bene solo sui filtri di quella misura
con 7 moto nel box, ho 4 misure diverse di filtri ....
meglio la chiave a nastro, che rimane per sempre e va bene su tutti i filtri

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