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nico74 : 26/7/2007 0:15
il fatidico giorno e'giunto: stasera alle 22 abbiamo messo mano. Prima operazione: smontaggio carena aftermarket (dal puntale fin sotto la carena del bandit S come la conoscono tutti).
Secondo passo: TERRORE. Prendere chiave idonea a mollare il tappo del carter dell'olio.
Presa chiave, giro e la chiave era serrata come i bulloni del titanic :-(
Terzo passo: PIANGO E BESTEMMIO.
Quarto passo: molto delicatamente inizio a svitare con il fido cricchetto
Si molla, ho messo un po' di forza.
Quinto passo svito e bacinella, apro tappo e prendo la chiave: devo svitare il filtro dell'olio...
a fatica riesco a non bruciarmi...svita, cola altro olio.
aspetto
avvio il motore
brum brum
esce ancora olio
ma quanto ce ne sta dentro???? :-|

avvitiamo il filtro a mano dopo aver bagnato un po' l'anello di gomma...
Riempiamo il serbatoio dell'olio con 3,6 litri di olio (visto che 100cc li versero' sicuramente fuori hahahahahaha...)

Avvio

Ok il livello ci sta tutto

Andiamo avanti...filtro aria!
Svito viti serbatoio. svito viti supporto reggisella. PERDO GOMMINI
BEstemmio...
Ritrovo gommini.
Svito rubinetto carburante
il mio amico alza il serbatoio, io svito le viti e apro il portafiltro, lo sostituisco. richiudo senza aver staccato i tre famosi tubi del carbiurante.
richiudo il tutto. Ovviamente il serbatoio non puo' sembrarmi nella posizione di prima!

Candele...aspe'...prendo la chia... ma dove cazzo e' la chiave per le candele?
il mio amico non ce l'ha!

mi butto a terra batto mani e piedi tipo bambino viziato
ma la chiave non ci sta

Lascio le carene smontate e la sbirra mezza nuda

domani procurero' na chiave o le faro' sostituire da qualcuno

merda che rabbia

e ora spero che non perda olio quel maledetto bullone del carter...

pregate con me
Klaudio : 26/7/2007 0:42
nico74,
Citazione:

Candele...aspe'...prendo la chia... ma dove cazzo e' la chiave per le candele?
il mio amico non ce l'ha!


E guardare nel vano sottosella quella bustina nera con tanti pezzi di metallo dentro?
darkfour : 26/7/2007 1:37
Citazione:


aspetto
avvio il motore
brum brum
esce ancora olio
ma quanto ce ne sta dentro???? :-|




...la parte "brum brum" mi sembra criticabile.
utente inattivo : 26/7/2007 7:20
L'anno prox. toccherà anche a me......già mi vien l'ansia :-o
overkill22 : 26/7/2007 7:24
quoto entrambi....
inoltre non ho letto dopo la fase " PIANGO E BESTEMMIO" " sorseggio un goccio di birra"...
teerts : 26/7/2007 7:57
darkfour,
Citazione:

..la parte "brum brum" mi sembra criticabile.

Naaaaaaaaaaaa... Non succede nulla, anzi.
ledste : 26/7/2007 8:15
Non potete essere cosi' mammolette!!!! Questo lavoro si fa al max in 2 ore (olio, filtro olio, filtro aria, candele, tiraggio e lubrificazione catena) DA SOLO!!!!!! 8-) 8-) 8-)

Normalmente in 1,5 ore faccio tutto!!!!
baldo : 26/7/2007 8:20
nico74,
Citazione:

Prendere chiave idonea a mollare il tappo del carter dell'olio.
Presa chiave, giro e la chiave era serrata come i bulloni del titanic



se i bulloni li disserrate lievemente da freddo si evitano danni, fatica e tempo. E si può sempre scaldare la moto per far defluire meglio l'olio


...la coppa è d'alluminio ed il bullone in acciaio....... hanno coefficenti di dilatazione diversi
SNAIL62 : 26/7/2007 10:06
Secondo me, almeno per 1 volta, bisognerebbe guarda un amico/a esperto che fa queste operazioni di manutenzione. Diversamente si rischia di fare danni economici molto più importanti del risparmio ipotetico "fai da te". Oppure mi prestate una moto in modo da far esperienza, la mia preferirei di no perchè ci tengo ! :-D

Il cambio olio e filtro è facilissimo l' ho già fatto sul b 1.2, le candele un pò meno perchè poi i cappucci non entreranno MAI più perfettamente in sede come prima lasciando infiltrare sporco umidità e acqua.

Pastiglie freno : una volta ho sostituito quelle del px, ma il lavoro sulla moto deve essere fatto al massimo della perfezione, si tratta di sicurezza e non si scherza, quindi evito.
Filtro aria : ovvio, il serbatoio deve essere vuoto per facilitare, ma se poi lo smonto e ho difficoltà nel staccare/attaccare tubi e tubicini, e se si sposta qualcosa ?
Tiraggio catena: bisogna smontare i bulloni (chiave dinamometrica che non ho) e poi riallineare la ruota perfetamente altrimenti corona e catena potrebbero usurarsi in modo precoce, senza contare che il serraggio senza chiave per un principiante non è semplice, se si serra male e allenta la ruota a 160 Km/h? Se si serra troppo e si danneggia la filettatura?

Per il momento mi accontento di fare rabocchi olio e pulizia catena grazie, se un giorno imparerò BENE a fare altre cose ben venga, ma il motto "sbagliando si impara" sulla mia moto preferisco non attuarlo.

Morale della favola: se un giorno riuscirò ad osservare per filo e per segno tutte le principali operazioni di manutenzione, prima o poi proverò anch' io nel tentativo di risparmiare qualcosa.
nel frattempo...ogniuno il suo mestiere !
Clicky : 26/7/2007 10:42
SNAIL62,
Citazione:

bisognerebbe guarda un amico/a esperto


Quoto, aggiungo che preferirei amicA :-D
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