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MANZO : 3/10/2007 14:25
Dopo aver postato la settimana scorsa lo stesso oggetto (lenta perdita di olio dal carter sinistro, nella parte inferiore), ho chiesto al mio mecca, che mi ha consigliato come voi di cambiare la guarnizione del carter....Detto fatto, oggi ho preso il ricambio dall'unico rivenditore Suzuki in VDA, 9 €uri, ma vi chiedo se la sequenza delle operazioni che intendo eseguire da solo è corretta:

- far girare il motore qualche minuto, per rendere più fluido l'olio;
- scaricare l'olio motore come per un comunissimo cambio;
- svitare le brugole del carter;
- rimuovere la vecchia guarnizione;
- pulire con straccio senza solventi nè benzina carter e blocco motore;
- posizionare la nuova guarnizione sul coperchio;
- avvitare le brugole una di seguito all'altra, non a stella;
- rimettere l'olio motore visto che ha solo 2000 km :-D ;
- accendere il B12 e sperare che non perda più....

Uno dei dubbi che ho è sulla pulizia del coperchio e del blocco.....devo sgrassare con benzina o è sufficiente pulire con uno straccio? E soprattutto la guarnizione va oliata come quando si cambia il filtro olio o va messa asciutta?
Grazie e lampssssss :bye:
Klaudio : 3/10/2007 14:45
Sbagliato!

Appoggi la moto al muro dal lato DX con un angolo normale.

Togli il coperchio, cambi la guarnizione, serri le viti, sempre in croce.

Se la appoggi dal lato DX l'olio non esce.

Si, può essere utile bagnare un po' la guarnizione con olio se però è una di quelle con un filo di silicone sopra non bagnarla,per la pulizia basta uno straccio.

[ Modificato da Klaudio 03.10.2007 - 15:47 ]
baldo : 3/10/2007 15:02
1) potevi anzi dovevi continuare l'altro post.

2) pulisci prima di smontare il carter, NON a carter aperto......o almeno fallo dopo averlo rimontato

3) le brugole vanno avvitate in senso radiale o se preferisci a stella

4) puoi anche tenertelo lercio, purchè riesca ad accorgerti di nuove perdite senza l'intervento dei RIS o test al Carbonio14 :-D

5) la guarnizione non va impregnata come un disco frizione, al massimo puoi passarci il dito unto per aiutarti a tenerla in battuta e non raggrinzirla.....piuttosto leva bene con le unghie i residui della vecchia guarnizione
MANZO : 3/10/2007 15:04
Grazie Klaudio, io la moto per sicurezza non la voglio appoggiare al muro ma lasciare sul centrale....rischio l'allagamento? :-D .....Per la guarnizione non so se ha il silicone, al tatto sembra però "gommata" rispetto alle classiche in teflon....
X Baldo....il carter è pulitissimo, solo nella parte inferiore dove si intravede un semicerchio color bronzo trafila una mezzagoccia ogni ics minuti......
Grazie a tutti per le info ;-)

[ Modificato da MANZO 03.10.2007 - 16:09 ]
Klaudio : 3/10/2007 15:11
Se la lasci sul centrale un po' d'olio esce, io l'ho fatto una volta appoggiandola con il manubrio al muro e non c'è stato nessun problema, basta inclinarla leggermente.

Se è una guarnizione di quelle che dico con silicone la vedi perchè ha un cordolo di silicone nero in rilievo.
Se non lo hai notato allora non c'è, bagnala solo un po' con un dito sporco d'olio.

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