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bikerale : 28/3/2008 10:18
Ciao, sto pian piano facendo un poco di manutenzione per preparare la beneamata ai giri estivi.
Cambio le candele senza alcun problema, poi munito di chiavi, imbuti e bacinelle mi accingo al cambio olio (mai fatto sulla moto, presa usata ad ottobre 2007).
Dapprima provo con una normale chiave da 17, poi visto che non ci riuscivo, ho preso una chiave a tubo da 17 di nota marca ma spingi qua tira là batti batti col martello il tappo non si è mosso, e mi sono fermato perchè non vorrei rovinare il bullone.
Vi chiedo se esiste qualche trucco o qualche chiave speciale per svitare questo benedetto tappo, altrimenti dovrò provare l'umiliazione di andare da un meccanico!

Grazie a tutti

Alessandro
shalako : 28/3/2008 10:27
La prima volta ho dovuto applicare alla chiave fissa con un tubo una leva di 1.5 metri, e ancora ho fatto fatica, probabilmente il tappo l'aveva chiuso Hulk... :-o :-o :-o

Però non ho avuto alcun problema al bullone, semmai potresti averlo nel filetto della coppa dell'olio....

fai scaldare bene la moto, magari a caldo è un po' + tenero.....




Sciuro di svitare dalla parte giusta????? :-? :-? :-? :-?
MinaVagante : 28/3/2008 10:36
occhio che non venga via il filetto della coppa con il bullone

prendi un martello, mettiti sotto la moto e da qualche colpo di martello abbastanza forte direttamente sul bullone, dal basso all'alto (serve per aiutare il filetto a scollarsi)
poi visto che hai la chiave a tubo, prova a dare qualche colpo (non troppo forte, ma belli secchi) di martello nel giusto senso di rotazione (antiorario) alla chiave
bikerale : 28/3/2008 11:10
Spero che la leva che hai utilizzato sia di 1,5 metri e non di 15!

Comunque anche un metro e mezzo sono 10 volte i miei miseri 15 cm, ecco perchè non ci riuscivo!
Adesso cerco di arrangiare una leva più lunga e riprovo.

grazie

Alex
boltz : 28/3/2008 11:52
shalako,
Citazione:

Sciuro di svitare dalla parte giusta

MinaVagante,
Citazione:

giusto senso di rotazione

quoto

sembra una banalita' ma vale la pena ricordare che quello che e' antiorario visto dal basso, visto dall'alto diventa orario. E visto che il bullone e' avvitato dal basso e tu ci stai sopra (e non sotto), sbagliarsi e' piu' facile di quanto si pensi.
bikerale : 28/3/2008 11:59
Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario.

Mi sembra di avere quindi girato nel senso giusto ... o no?
:-)
MinaVagante : 28/3/2008 12:02
bikerale,
Citazione:

Allora, visto che il tappo sta capovolto, per svitarlo, visto dall'alto, devo girare in senso orario.



si, esatto

ma ricordati che è importantissimo quello che ti ho detto riguardo il martello
Sir_J : 28/3/2008 12:13
comunque solo un pirla potrebbe spanare la filettatura del tappo olio :oops:

stai molto attento perche' se la moto e' usata, temo che possa succedere quello che prospettava il capo, cioe' che svitando tiri via il filetto. Questo accade se il precedente "manutentore" ha stretto troppo
Gunny : 28/3/2008 12:48
Sir_J,
Citazione:

comunque solo un pirla potrebbe spanare la filettatura del tappo olio


Beh se ti può consolare, a me l'ha spanata il meccanico :-x
Rollyzan : 28/3/2008 12:50
batti col martello come ha detto il capo.
magari a motore caldo.
magari se ancora non cede a motore bello caldo appoggi sulla testa del dado un cubetto di ghiaccio... qualche colpo di martello e poi se non cede ancora chiama l'esorcista.

lampsss
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