[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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killrazor : 13/9/2008 12:14
Ciao a tutti,
colto da un lampo di pazzia e stanco di spendere 200 euri di tagliandi 2 volte all'anno, cui mediamente aggingi pure 300 euri di gomme... prendo la decisione di provare a farmi il tagliando per conto mio.
Ho recuperato il manuale d'officina del b650 k5 e ho cominciato a leggerlo...
Il tempo non mi manca... tra una settimana nasce mio figlio e non credo che userò molto la moto da qui alla prossima primavera, quindi posso fare con calma... ma... sul manuale di roba da fare ce n'è un vallo!!!!!!

Per questo motivo sono qui a chiedere un po' di cose a voi prodi che sicuramente siete avezzi con questo genere di cose!

1) non sono un meccanico ed è la mia primissima esperienza di questo tipo, ma ho buona manualità... ci sono probabilità di fare grossi danni? A cosa devo prestare molta attenzione per evitare di farne?

2) Tolto che sicuramente cambio filtro olio, filtro benzina, candele e olio... che faccio con le seguenti cose?
Liquido freni sicuro non è mai stato sostituito... procedo con la sostituzione?
Tubi dei freni - il manuale dice di cambiarli ogni 4 anni... la moto ne ha quasi 4... che faccio?
Regolazione gioco valvole - mi armo di pazienza durante l'inverno?
Sincronizzazzione carburatore - mi armo di pazienza durante l'inverno?
Sistema Pair - mi armo di pazienza durante l'inverno?

3) per queste operazioni mi sapete dire che attrezzi ci vogliono? Vorrei evitare di comprare set di chiavi e cacciaviti che di buone marche costerebbero un enormità e magari richio di avere dei pezzi che non uso mai.

4)Sono solo paranoico, vero? tutta questa roba si fa in scioltezza basta armarsi di pazienza le prima volte vero?

Attendo vostre notizie ragazzi... e grazie! :-D
utente inattivo : 13/9/2008 12:51
killrazor,
Citazione:


2) Tolto che sicuramente cambio filtro olio, filtro benzina, candele e olio... che faccio con le seguenti cose?


Ho sentito di gente che le lascia davanti ai distributori di benzina quando non c'è nessuno.................roba da matti...... :-P
utente inattivo : 13/9/2008 12:57
killrazor,
Citazione:

3) per queste operazioni mi sapete dire che attrezzi ci vogliono?


Io comprerei le chiavi mano a mano che mi servono.............comunque, ai centri commerciali si trova di tutto e di + anche in offerta, magari cerca che siano discrete...........ti consiglio invece, vivamente, una buona chiave dinamometrica per stringere certi bulloni "critici"........qui ti diranno che se non te la compri da 1000 euro fa schifo........+ spendi + hai, giusto, ma per me, per i lavori che devi fare, una da 50-60 euro andrà benissimo..........io l'ho comprata su ebay ed ho speso 40 euro spedizione compresa............è due anni che la uso :-)

Poi, mi pare che ci voglia la chiave del filtro olio................per il resto, tutte cose che probabilmente avrai già.........comprati la bussola per il bullone dell'assale posteriore, quello per stringere la catena, essendo una misura grande, forse in casa non c'è l'hai.......

Per le tubazioni dei freni andrebbero cambiate..............ma se è la prima volta che lo fai e meglio che vai da un mecca.............si tratta di freni ed è meglio non scherzarci sopra ;-)
fubv : 13/9/2008 15:23
guarda che ci sono moto che ci fanno 70000 km e hanno ancora le tubazioni originali!!

io mi faccio i tagliandi da solo da quando ho preso la moto (da 9200 km, ora ne ha 23600 km).
il gioco valvole l'ho fatto fare al mecca a 12000 km perchè sentivo strani tintinnii che poi sono svaniti appunto con il gioco valvole.
per quanto mi riguarda adesso al tagliando dei 24000 km il gioco valvole lo salto e glielo faccio fare a 30000 km.
olio e filtro olio cambio ogni 6000 km
candele ogni 12000 km
pastiglie freno al bisogno
ingrassaggio catena ogni 500 km e pulizia con petrolio bianco ogni 1000 km circa.
Sincronizzazzione carburatore e Sistema Pair MAI FATTI.
cambio olio freni ogni 2 anni.
cambio filtro aria ogni 18000 km e pulizia ogni 12000 km.

bandit 650 k5 sacs
phildrum : 13/9/2008 15:46
Anch'io faccio tutto da solo, all'inizio si investe un po' in attrezzi , meglio prenderli decenti, ma si risparmia tantissimo e non c'è niente di impossibile, liquido freni compreso, è chiaro che la prima volta avrai qualche difficoltà, ma la seconda andrai già a memoria, l'importante è non farsi prendere dalla fretta e lavorare con calma, pensando a ciò che si sta facendo.
Onestamente mi manca il gioco valvole, anche se un mio amico mecca mi ha detto che finchè non si sentono rumorose non è fondamentale ( la mia 1200 ha 36.000 km.... presa usata l'anno scorso a 11.000, quindi sicuramente non le aveva mai registrate ) , ma comunque quando lo farò mi farò ''assistere''..... 8-)

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