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utente inattivo : 24/9/2008 15:34
Non riesco proprio a vedere il livello dell'olio dalla finestrella. Ho fatto il tagliando circa 4000 km fa e non lo ho più aggiunto. Il meccanico dice che non si vede ma c'è. Io credo che dopo questi km avrei dovuto rabbocare un po' ma come faccio a sapere quanto metterne se non vedo niente?
Se, nel dubbio, ne verso un po' dentro e finisce che ne metto più di quello che deve strarci è un problema?

Grazie
Stufo76 : 24/9/2008 15:49
In che senso non lo vedi? L'oblò è completamente nero? Completamente bianco? Inclinando la moto da un lato e dall'altro cambia qualcosa?
utente inattivo : 24/9/2008 16:03
Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.
jessejames : 24/9/2008 16:06
celaf,
Citazione:

Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.


...se è scuro ed inclinando la moto non vedi nulla è troppo pieno, fai un ulteriore verifica ... accendi la moto, normalmente l'olio quando entra in circolo "vuota" l'oblo
Stufo76 : 24/9/2008 16:09
celaf,
Citazione:

Non so. E' come se fosse vuoto, è scuro. E inclinando non cambia niente. Era già così il giorno dopo il tagliando e il meccanico ha detto che aveva riempito bene d'olio ma che non si vedeva. Ho pensato fosse troppo pieno, ma dopo 4000 km un pochino sarebbe dovuto scendere o no? Proverò ad illuminare bene dentro con una lampada per vedere se vedo qualcosa.


:-o :-o :-o :-o :-o :-o
Ti consiglio vivamente di cambiare mecca!!!
Se è scuro vuol dire che è sporco dall'interno a causa di olio stravecchio, e quando il mecca ha effettuato il cambio olio, avrebbe dovuto quanto meno pulirlo!!!
Poi, una volta effettuato il cambio, avresti dovuto vedere abbastanza chiaramente il livello e anche il colore dell'olio, chiaro perché nuovo!!!
Se tu non riesci a vederne il livello, mi spieghi come ca@@o ha fatto il mecca???
E soprtattutto, sei sicuro che lo abbia cambiato???
Stufo76 : 24/9/2008 16:11
jessejames,
Citazione:

...se è scuro ed inclinando la moto non vedi nulla è troppo pieno, fai un ulteriore verifica ... accendi la moto, normalmente l'olio quando entra in circolo "vuota" l'oblo

se è talmente pieno da non veder nulla pur inclinando la moto vuol dire che il carter è letteralmente allagato d'olio, roba che ne ha messo un kg in +, e dubito che un mecca lo faccia aggratis, inoltre una volta in moto dovrebbe sputare olio dappertutto; penso sia molto + plausibile l'ipotesi che ho esposto sopra.
reds : 24/9/2008 18:03
Stufo76,
Citazione:

se è talmente pieno da non veder nulla pur inclinando la moto vuol dire che il carter è letteralmente allagato d'olio

Ma non è possibile,attraverso l'oblo' si vedrebbe che c'è troppo olio (quantomeno dal colore... se manca è completamente trasparente!!) :-o :-o
NatZan : 24/9/2008 20:23
secondo me ne ha messo solo troppo.... nulla di che....

togliene un pò e verifica...




un olio completamente nuovo in un motore usato difficilmente resta chiaro.....
piaser : 24/9/2008 20:43
A me è capitato e si trattava dell'olio troppo vecchio (probabilmente mai cambiato dal precedente proprietario) che aveva sporcato l'oblò che non si ripuliva neppure cambiando l'olio. Per vedere il livello, inserivo un pezzo di fil di ferro sul quale segnavo la distanza fra l'oblò e il bordo del tappo (tipo astina di auto) fino a quando ho deciso di smontare il caterino e pulire la finestrella raschiando il "catrame" con un pezzetto di legno.
darkfour : 24/9/2008 22:00
piaser,
Citazione:

me è capitato e si trattava dell'olio troppo vecchio (probabilmente mai cambiato dal precedente proprietario)


non sono gli oli vecchi a formare depositi, sono gli oli di bassa qualità, minerali o semisintetici di basso costo che col calore creano morchie e accumuli di schifo che blocca i passaggi d'olio e blocca l'aspirazione dell'olio della pompa olio.
Estremizzo... un 10w50 sintetico di alto livello non crea morchie neanche in 25 mila kilometri di lavoro duro... probabilmente diventa troppo fluido e poco lubrificante, quindi le bronzine pagano lo stesso, ma non condensa sulle pareti del motore.
Una volta ho aperto il motore di una bravo 1.2 16v (motore fuso): l'olio si toglieva come burro addensato sulle pareti 8-)
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