[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

k3pp0 : 3/11/2008 20:02
Ciao a tutti,
=ggi colto da impudico scrupolo, con 24mila km appena compiuti vado dal mecca, convinto di prenotare una bella registrazione valvole e sincro carburatori, che non ho mai fatto sulla mia moto da quando l'ho comprata.
Premesso che non è un mecca ufficiale suzuki data l'incompetenza del conce di Pisa, ma è un meccanico Kawa, preparatore di non so quale team che corre in non so quale campionato con le motorette 600 bombardate.
So che sono famosi e una squadra fortissimi :-D
Tornando all'officina, insomma gli spiego che lavoro voglio sia fatto sulla moto, e mi dice "ma la moto la senti che non va?"
e io "no, la moto va, strappa poco poco ai bassi ma credo sia colpa dello scarico sostituito,ma siccome è un controllo da fare ogni 12000 e io non l'ho mai fatto, credo sarebbe il caso".
e lui: "ma nooo, oramai le moto jap hanno controlli valvole ogni 42000km, stiamo aggiornando anche noi i manuali di officina, se la moto va bene non c'è bisogno".

Al che ho chiesto comunque il costo e la risposta è stata: "se le valvole sono da registrare sono 150 euro per tutto, se le valvole sono in regola, considera due ore in meno almeno di manodopoera, quindi sarà sulle 60 euro."

ora io dico.......


che dico?

sono un pò scettico sulla nomina di ottimo meccanico che ha sto tizio....oppure ha detto bene e mi devo dimenticare il controllo valvole per altri due anni?
Tornando a casa e riflettendo, avrei potuto chiedergli di sentirla lui la moto, e così avere un suo parere sull'eventuale necessità della registrazione valvole,ammesso che col solo orecchio si capisca al volo se sono a posto o meno.

Che dite? che faccio?prenoto?o scappo e aspetto di sentire qualche altro meccanico? :-?
Babio : 3/11/2008 22:03
Io non ne capisco un'akka!!! ma la sparo.
Hai la mia stessa moto, io le ho fatte controllare a 24k, e sinceramente non so nenach'io se le hanno registrate o meno!
Penso che per far fare questi lavori bisognerebbe prendersi un giorno di ferie e fare l'appostamento al mekka....
comunque il prezzo è lo stesso che mi fecero pagare a me.
Ora di km ne ho il doppio, lo scarico è stato cambiato e dovrei rifare lo stesso lavoro.... ma me lo vorrei fare da solo!
Prima o poi mi deciderò a comprare gli attrezzi del fai da te ed è sicuro che qualcosa mi avanzerà tra le mani!

Comunque dovresti sentirle che picchiano soprattutto a motore freddo!
Almeno sulla mia si sente un bel rumorino ultimamente.....
k3pp0 : 3/11/2008 22:28
Io l'unico rumore che sento è il solito ticchettio a freddo.
la moto è un pò sgorbutica all'avvio ma è normale, a caldo diventa liscia liscia e spariscono i rumori.
Vorrei tanto farlo da me, ho letto i vari tutorial e ho tutti gli attrezzi, non è difficile, ma non ho dove tenere la moto per fare questo lavoro, il garage è un box abbastanza sporco e polverosissimo, non ho un banco da lavoro tantomeno attacco per la luce.non me la sento di scoperchiare il motore lì dentro.

che amarezza.. :-(
suzibandit : 4/11/2008 7:20
Mi permetto di darti un consiglio.
Come detto da molti il SACS è un motore abbastanza "rumoroso" quindi anche se lo fai sentire ad un meccanico che non lo conosce bene la sua valutazione potrebbe essere falsata da questo.
Quando ho fatto il gioco valvole a 68.000 km ho notato che quelle che erano "fuori" erano sotto il gioco minimo, quindi per assurdo facevano meno rumore. Pertanto la valutazione "a orecchio" lascia il tempo che trova... ;-)
Su questa affermazione del mecca
k3pp0,
Citazione:

"ma nooo, oramai le moto jap hanno controlli valvole ogni 42000km, stiamo aggiornando anche noi i manuali di officina, se la moto va bene non c'è bisogno".

...mah, mi sbaglierò... ma fa parte della corrente di pensiero "...i motori di oggi sono già rodati di banco...." :-P . E comunque sia il SACS non credo si possa annoverare tra i "motori moderni".

Per cui, mi sentirei di consigliarti di fare una controllatina al gioco valvole, così almeno ti fai una idea di come/quanto questo varia al passare dei km... solo che per avere un dato certo il lavoro dovresti farlo tu ;-) .
Per quello che ho visto io, a parte per i primi km fatti a moto nuova il gioco valvole potrebbe essere benissimo fatto ogni 20.000km....
Oh, sia ben chiaro... quanto sopra IMHO ;-)
firestar : 4/11/2008 9:29
Falla tu,così passi 2 ore a divertirti e soprattutto a costo 0 :-D

Risposta rapida