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Mendi : 15/5/2009 14:32
Scaldo il motore, spengo, levo il tappo di rabbocco dell'olio, svito la vite di scarico in senso rigorosamente orario (ho sostituito tempo fa la vite originale con una magnetica con rondella in rame, così non mi cade più nella bacinella di raccolta olio) e passo a levare il filtro dell'olio con la solita chiave a nastro.
Niente, non ci riesco. Prova e riprova ( non ho più la forza dei 18 anni, però, insomma...), il filtro non si muove. Maledico il meccanico honda (l'ultima volta il filtro me l'ha sostituito lui) che l'ha serrato e con le orecchie che fumano penso a cosa fare. Non me la sento di usare martello e scalpello con il rischio di forare il filtro e sporcare tutto d'olio vecchio.
Poi capisco. Lascio stare e riprovo la mattina seguente a motore FREDDO! Nessun problema, il filtro viene via, non con facilità, ma senza particolari problemi. E' evidente che a motore caldo è molto più difficile levare il filtro, cosa ovvia appena ci si rifletta.
Lascio colare e avvito a mano il nuovo filtro fino a che posso. Poi, con la chiave a nastro, serro un altro mezzo giro e basta. Metto l'olio motore e accendo. Tutto bene, trafilaggi zero.
Mi faccio i complimenti. :-P

[ Modificato da Rollyzan 10.12.2009 - 16:42 ]
Barone : 15/5/2009 15:01
ho fatto la stessa operazione la scorsa settimana.
era la mia prima volta.
ho fatto girare il motore da freddo per 2-3 minuti, poi stop e avanti coi lavori.
non ho avuto problemi a svitare il filtro olio che era appena tiepido, con una chiave a nastro.
l'ho riavvitato più stretto che potevo, ma a mano.
nessuna ulteriore stretta con chiave.
anche la vite sotto la coppa l'ho stretta poco, con chiave naturalmente.
credo sia meglio stringere un pò di meno che troppo, entrambe le cose.
accurate ispezioni nei giorni di successivo utilizzo hanno rilevato, anche nel mio caso, l'assenza di trafilaggi.

prossimo esperimento col quale non mi sono mai cimentato: pastiglie freni anteriori, quelle che mi hai consigliato e indicato dove acquistare tu. :-)
rederik : 15/5/2009 15:38
Barone,
Citazione:

l'ho riavvitato più stretto che potevo, ma a mano.


Fatto anch'io così, mai nessun problema... anche perché non va stretto alla morte, ma avvitato di un tot di giri da quando appoggia l'o-ring (2 e mezzo, mi sembra)


Barone,
Citazione:

prossimo esperimento col quale non mi sono mai cimentato: pastiglie freni anteriori


Più facile a farsi che a dirsi, vai tranquillo...
Unica raccomandazione: occhio nel sfilare le pinze, è fin troppo facile rigare il cerchio... :oops:

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