[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Barone : 22/3/2010 16:52
E' da un pò (fin da quando avevo ancora il B12) che mi frulla per la testa l'idea di prendere un sollevatore moto.
Non un ponte completo, al momento non ho nè spazio nè pecunia.
Un sollevatore avente lo scopo di alzare entrambe le ruote della moto poggiandola sulla coppa dell'olio per eseguire operazioni di manutenzione varia (cambio olio escluso, ovvio! :-P ) senza stare a sollevare alternativamente anteriore o posteriore.

Ecco, vorrei sapere cosa ne pensate:
- entrando in contatto con la coppa dell'olio o, a seconda dei modelli di moto, con collettori o parti di terminali di scarico e poggiandoci sopra l'intero peso della moto, si rischia di danneggiarne qualche parte?
- è uno strumento sicuro per il sollevamento moto, o starebbe in equilibrio precario?
- lo si può utilizzare per lavorare in modo "energico" sulla moto, o rischierei (ad esempio facendo forza per allentare un dado troppo stretto) di spostarla dalla sua posizione?
- togliendo una delle due ruote mentre è sollevata, c'è il rischio che la variazione nella distribuzione dei pesi la faccia sbilanciare?

Scusate le domande magari banali, ma finché non ci si fa un'esperienza...
In particolare avrei addocchiato questo, come vi sembra? Che ne pensate?
NatZan : 22/3/2010 17:01
io ne avevo preso uno alla lidl per un 30-40 euro... era ottimo, peccato che inutilizzabile su moto con i collettori che passano sotto...

Barone,
Citazione:

Un sollevatore avente lo scopo di alzare entrambe le ruote della moto


si risovle conun cavalletto posteriore e uno anterioe... nel caso del GS dovresti gia avere il centrale, quindi quello posteriore potrebbe non servirti... ti basta un cavalletto anteriore

Barone,
Citazione:

entrando in contatto con la coppa dell'olio o, a seconda dei modelli di moto, con collettori o parti di terminali di scarico e poggiandoci sopra l'intero peso della moto, si rischia di danneggiarne qualche parte?



no, il problema è se la superficie su cui poggia non è perfettamente regolare la moto non stà


Barone,
Citazione:

- è uno strumento sicuro per il sollevamento moto, o starebbe in equilibrio precario?


nel caso di moto con telaio doppia culla senza collettori sotto è uno strumento di sicuro posizionamento.. se messo giusto non si muove più

Barone,
Citazione:

- togliendo una delle due ruote mentre è sollevata, c'è il rischio che la variazione nella distribuzione dei pesi la faccia sbilanciare?


indifferente.... la massa di una ruota è ininfluente nell'uso di questi aggeggi.....
Barone : 22/3/2010 17:07
NatZan,
Citazione:

si risovle conun cavalletto posteriore e uno anterioe... nel caso del GS dovresti gia avere il centrale, quindi quello posteriore potrebbe non servirti... ti basta un cavalletto anteriore

hai ragione, col B12 mi arrangiavo così... cavalletto centrale ed un aiuto col cric dell'auto ed un ciocco di legno, ma è una soluzione precaria.
Volendo ad esempio togliere entrambe le gomme per portarle dal gommista o togliere entrambi i monoammortizzatori, anteriore e posteriore, per sostituzione/rigenerazione, mi diventa utile un aggeggio tipo questo...
freddy55 : 22/3/2010 17:13
Costo a parte(armandosi di ingegno lo si potrebbe ricreare) provate a dare un occhiata a QUESTO lascia una libertà di azione spettacolare.



ops :oops: però per il GS nisba

[ Modificato da freddy55 22.03.2010 - 18:16 ]
NatZan : 22/3/2010 17:14
Barone,


cavalletto centrale + cavalletto anteriore.

nel tuo caso il centrale è di serie, ti compri un cavalletto anteriore e sei a posto....

a meno che non ci siauno di sticosi idraulici SPECIFICI per bmw gs
NatZan : 22/3/2010 17:15
freddy55,

quello che posta freddy è eccezzionale... lo aveva un amico mio per il gizzer............ è sublime.

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