[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Marc : 20/10/2010 10:25
Mi sapete dare qualche consiglio riguardo al fermo invernale della moto. In particolare, il serbatoio è meglio riempirlo oppure no. I libretti di manutenzione consigliano di svuotarlo e mettere l’apposito prodotto (penso non l’abbia mai fatto nessuno). Il mio meccanico mi ha detto che son tutte cavolate, i primi a non fare niente sono proprio concessionari e rivenditori. La batteria poi, è meglio scollegarla o addirittura rimuoverla? E’ poi utile accendere ogni tanto la moto e lascia girare il motore per una decina di minuti magari con la moto sul cavalletto e la marcia innestata?
Un saluto a tutti.
RUGGY77 : 20/10/2010 10:42
andare in moto d'inverno è emozionante... abbandonarla proprio ora è un peccato!
Comunque i consigli che ti posso dare sono sotto elencati:
Lavaggio/asciugatura (con aria compressa dove serve) e un velo di cera
Cavalletti ant/post. o se non hai il cavalletto anteriore usa un foglio di poliuretano sotto la ruota per evitare appiattimenti.
Togli la batteria
fai il pieno
pulisci la catena e ingrassala per bene
telo coprimoto
;-)
sandrino : 20/10/2010 12:09
RUGGY77,
Citazione:

fai il pieno

con il pieno diminuisci l'aria e di conseguenza l'umidità e di conseguenza la condensa e di conseguenza il deposito d'acqua (notoriamente più pesante della benza) sul fondo del serbaotoio evitando così la ruggine interna. ;-)
boltz : 20/10/2010 12:31
Marc,
Citazione:

E’ poi utile accendere ogni tanto la moto e lascia girare il motore per una decina di minuti magari con la moto sul cavalletto e la marcia innestata?

no, anzi, puo' essere dannoso.
Potresti creare condensa all'interno dello scarico, che potrebbe rimanere li non scaldando lo stesso abbastanza a lungo da farla evaporare. Alla lunga potrebbe creare problemi di ruggine sugli scarichi e/o collettori.
Marc : 20/10/2010 12:42
Ruggy77, domenica ha nevicato e le strade sono piene di foglie secche. Non è il massimo per girare in moto. A proposito, potresti dirmi che cera usi e dove la applichi (carene, serbatoio, ecc...)? Riguardo a lasciar girare per 10 minuti la moto, ho notato che motore e scarico arrivano a riscardarsi abbastanza, quindi non penso possa formarsi condensa. In ogni caso accetto volentieri consigli.
Ciao
RUGGY77 : 20/10/2010 14:17
Marc,
Citazione:

Non è il massimo per girare in moto.


punti di vista... ;-)

Marc,
Citazione:

A proposito, potresti dirmi che cera usi e dove la applichi (carene, serbatoio, ecc...)?

Arexons
sulle parti verniciate (serbatoio, carena, codone).
RUGGY77 : 20/10/2010 14:18
sandrino,
Citazione:

sandrino

:hey:
Tatan : 20/10/2010 21:42
Per la batteria lo scorso anno ho acquistato tekmate optimateIII un mantenitore di carica che lasci sempre collegato alla corrente. Dopo l'inverno la moto è ripartita subito al primo tentativo. Per il resto sei già stato consigliato più che bene. Buon letargo! :-)
chiotto : 21/10/2010 8:17
Marc,
Citazione:

E’ poi utile accendere ogni tanto la moto e lascia girare il motore per una decina di minuti magari con la moto sul cavalletto e la marcia innestata?


Non fa bene neanche all'olio.
Mettila a riposo come ti hanno già detto, stacca un morsetto della batteria (la metterai sotto carica prima di riavviare il motore), oppure (meglio) lasciala collegata ad un mantenitore di carica.
Importante che sia in un posto asciutto.
SNAIL62 : 21/10/2010 10:24
Se deve rimanere ferma immobile per alcuni mesi, i libretti consigliano pure di mettere dell' olio all' interno dei cilindri, attraverso il foro della candela, l' olio motore è meglio che non sia vecchio. Per la batteria, se hai un mantenitore di ricarica, fregatene e lasciala pure collegata, ogni tanto gli dai una carica e resterà in piena forma.


Personalmente io la muovo ogni tanto (mediamente ogni 40/50 gg), ma non mi limito al giro dell' isolato, dai 50 ai 70 Km ;-)

[ Modificato da SNAIL62 21.10.2010 - 10:26 ]
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