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CrazyBandit85 : 8/1/2011 12:47
Salve siori :-P ... nooo non pensatelo mai... è la moto di un amico :-P io resto fedele al Banditone :-P... devo "tagliandare" questa piccoletta monocilindrica motard di un amico... ho provato a cercare sul web qualcosa ma c'è pochissimo... filtro dell'aria e airbox... saranno davanti al serbatoio ( che è montato sotto la sella :-( ) ??? Filtro dell'olio... sembra inesistente... sapete dirmi qualcosa...??? Grazie
DarkRider : 8/1/2011 13:03
Ciao...non so se può esserti utile ma io ho trovato qualcosa sul cambio olio su tingavert:

Piccola guida per chi volesse fare la stessa operazione:

a) togliere la sella, togliere lo scudo sotto il motore (4 viti, chiave brugola da 4)

b) posizionare la vaschetta sotto al motore e svitare il tappo di scarico (da pulire poi con cura, togliere in particolare i residui metallici dalla calamita. Esce circa la metà dell'olio.

c) individuare sul serbatoio dell'olio, dietro al tubo di scarico (Occhio a non scottarsi!), un piccolo tappo di gomma. Toglierlo, si trova così un dado (chiave 12) con uno sfiato (sul tipo di quelli per spurgare i freni). Infilare un tubicino trasparente sullo sfiato, poi svitare di qualche giro il dado fino a che si vede colare l'olio nel tubicino. Così si svuota (lentamente) tutto il serbatoio, in pratica l'altra metà dell'olio. Chiudere nuovamente lo sfiato e rimettere il cappuccio di gomma.

d) da ultimo togliere il serbatoio dell'olio dei freni della pinza posteriore (chiave a tubo da 7) e spostarlo di lato, mettere uno scivolo di cartone (in mancanza dell'apposito scivolo BMW ) sotto al filtro. Togliere il coperchietto del filtro (3 viti, chiave da 8 a tubo), far scivolare nella vaschetta l'olio rimasto (circa 50 cc), togliere il filtro e pulire bene la sede del medesimo.

e) mettere il nuovo filtro oliando l'OR prima di inserirlo. Chiudere il coperchio. Rimettere in posizione il serbatoio dell'olio del freno posteriore. Chiudere il tappo inferiore (occhio alla guarnizione in rame).

f) mettere 1,5 kg di olio nel serbatoio, accendere il motore per una ventina di secondi, mezzo minuto (la spia dell'olio deve spegnersi quasi subito!), poi spegnere il motore. Così l'olio scende in parte nella coppa.

g) aggiungere altri 800 cc d'olio (in totale 2,3 litri).

h) farsi un giretto e/o scaldare il motore fino a far accendere l'elettroventola, poi dopo un minuto spegnere il motore e controllare il livello, eventualmente aggiungere olio. Io ne ho dovuto aggiungere circa 40 cc.

Considerazioni:

1) 2,3 litri sono proprio pochi, consiglio di cambiare l'olio sempre ogni 2500/3000 km al massimo: l'olio che è uscito era nero dopo solo 2400 km di percorrenza, anche se la viscosità era comunque ancora accettabile.

2) anche il filtro è proprio piccolino, cambiatelo sempre ogni cambio olio.

3) che barba al confronto di una moto con carter umido e filtro a cartuccia!

E qui c'è il link:

http://www.motoclub-tingavert.it/t387016s.html
DarkRider : 8/1/2011 13:22
Link al manuale di servizio:

http://www.bmw-motorrad.no/no/no/bikes/endurobikes/g650xch/media/Rider_s_Manual_G_650_Xchallenge_2008.pdf

Istruzioni per il filtro aria a pag. 92 del manuale = pag. 98 del PDF

[ Modificato da DarkRider 08.01.2011 - 13:56 ]

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