[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

DarkRider : 11/1/2011 20:33
Salve a tutti, vorrei regolare la leva della frizione in modo tale che stacchi bene...ma qualsiasi regolazione adoperi non mi convince:

1) troppo morbida, la frizione stacca troppo sotto e nel traffico con la prima inserita, quando si riscalda la moto tende a partire. Inoltre la leva ha troppo giogo, quasi rimane tirata e si intravede abbondantemente il filo.
2) una via di mezzo, con un leggero giogo, si intravede un pò il filo, ma non mi soddisfa...non so spiegarvi il perchè, non è pratica nel traffico...comunque non mi sembra stacchi bene.
3) troppo dura, ovvero la leva è molto tirata, nessun giogo, il filo non si intravede, la frizione stacca troppo in alto e le marce (soprattutto la 1a) grattano.

Il problema sta nel punto 2 che dovrebbe essere quello più corretto eppure non riesco ad avere la giusta regolazione.

Inutile dirvi che finora ho provato a regolarla solo con il fermo ed la rondella sotto la guarnizione di gomma lato leva. Ho letto anche il manuale di servizio e dice che appunto si può regolare anche lato motore...le difficoltà iniziano quando il manuale comincia a descrivere l'operazione di regolazione similmente al manuale "Come scassinare una cassaforte in 30 secondi" ovvero togliere il tappo, fare 3 giri del dado a sinistra, poi a destra e una volta sentito il clack...sarete ricchi!!!

Consigli in merito? La moto ha 6500 km circa non credo dipenda dalla frizione...è semplicemente un problema di regolazione...cioè sono io che volendo renderla più agevole...ho modificato più volte la regolazione e ora non riesco più ad ottenere quella ottimale.
chiotto : 12/1/2011 12:04
se ben ricordo il manuale di istruzioni dice di lasciare un gioco di 3/5 mm
quella è la regolazione standard
Stufo76 : 12/1/2011 14:11
la regolazione correta è di circa 1cm di gioco (corsa a vuoto) all'estremità della leva al manubrio, ed è indifferente se regoli lato leva frizione o lato carter
sandrino : 12/1/2011 15:40
Prima di cercare la reolazione migliore, lubrifica il cavo con una goccia d'olio a frizione tirata in modo che l'olio scivoli nella guaina insieme al cavo quando rilasci la frizione, ne migliora il funzionamento e la vita.
Con l'uso il cavo si allunga conferendo gioco alla leva, quindi per riguadagnare la giusta tensione si svita la guaina dalla leva o dal motore indifferentemente. :saputello:
chiotto : 12/1/2011 16:54
ha ragione Stufo:

[img] Uploaded with ImageShack.us[/img]

chissà perchè mi ricordavo 3/5 mm (riferito all'estremità opposta della leva) :oops:
DarkRider : 12/1/2011 20:17
Allora per la regolazione lato leva mi trovo in pieno col manuale che avete postato...però ho notato che per avere la regolazione (a mio parere giusta) la leva frizione deve essere abbastanza tirata (forse troppo) e la frizione infatti stacca troppo in alto. La regolazione lato motore invece sul manuale K5-K6 che ho io è leggermente diversa...in quanto come potete vedere dall'immagine che allego prevede un passo ulteriore.



Il mio dubbio è che si sia allentato il filo della frizione...per cui occorre regolarla dal lato motore per tirarlo anche dall'altro lato...in modo tale da avere il giogo cavo (lato leva) di 10-15 mm con la frizione che però stacca a metà rilascio della leva. Ecco il problema è proprio qua:

- se la regolo troppo bassa (cioè che stacca subito rilasciando un pò la leva) la moto tende a saltare e a spegnersi.
- se la regolo troppo alta (cioè che stacca sopra a tutto) con le partenze in salita mi trovo un pò in difficoltà.
- la leva a mio parere dovrebbe staccare a metà (come faceva prima) solo che ora a metà è come se trattenesse...la moto vibra...tende facilmente a spegnersi...devo accompagnare la staccata della leva con un pò di gas. Prima lasciavo la frizione a metà senza accelerare e la moto camminava da sola.
DarkRider : 19/1/2011 14:25
Ehm...volevo solo aggiungere che dopo qualche tentativo...sono riuscito ad ottenere una regolazione diciamo "ottimale" regolando la frizione dal lato della leva della frizione. Inizialmente non ero soddisfatto, poi su consiglio di qualcuno ho lubrificato il cavo nella guaina con dello Svitol e la leva è diventata più morbida...non so come spiegarlo è una sensazione soggettiva. Per me va bene così...grazie a tutti...si può chiudere.
sandrino : 19/1/2011 16:07
DarkRider,
Citazione:

ho lubrificato il cavo nella guaina con dello Svitol

Lubrificare fà miracoli, ma lo svitol non è un lubrificante adatto al tuo caso. Tra un pò si asciugherà lasciando il cavo più secco di prima. Usa olio motore o grasso spray per catene. ;-)
DarkRider : 19/1/2011 20:12
Ci avevo pensato al grasso spray in quanto ce l'ho...ma non sapevo se scivola come lo svitol nella guaina!!! Ho utilizzato lo svitol anche per lubrificare il cavo dello starter...mi consigliate il grasso spray allora?
sandrino : 20/1/2011 7:12
sandrino,
Citazione:

olio motore

;-)
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida