[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Voodoo78 : 6/3/2011 13:09
Da qualche tempo ho notato che la catena presenta punti in cui è più tesa ed altri più lasca.
Oggi ho fatto un pò di manutenzione nella speranza che si trattasse solo di qualche maglia sporca o grippata ma anche a catena pulita ed ingrassata il risultato non è cambiato...VIDEO
Nel video si vede chiaramente che "salta" palesemente...ho provato anche a regolarla diverse volte.
Secondo voi è il caso di cambiarla?

:-? :-( :-?
JacopoNH3 : 6/3/2011 19:15
Quando la mia ha fatto quel verso (accompagnato anche da un sensibile "stic - stic") l'ho cambiata e non l'ha più fatto :-D
darkfour : 7/3/2011 0:02
Devi regolare la tensione della catena in modo che sia giusta nel punto in cui ha meno gioco, in modo da non averla troppo corta in qualche punto.
ll movimento della catena con la moto sul cavalletto non è eccessivamente significativo: su strada, con una tensione costante sulla trasmissione, dovresti avere la parte sopra sempre tesa e la parte sotto ballerina. Se la differenza tra tesa e lasca non è eccessiva e guidandola non hai evidenza di problemi, non senti rumori e non senti vibrazioni strane, e non devi fare lunghi viaggi, sarei favorevole a trascurare il problema.
Rollyzan : 7/3/2011 8:34
io consiglio vivamente il cambio del trittico. Una catena che ha qualce maglia grippata è soggetta a forte usura e in caso di forte stress potrebbe arrivare alla rottura con conseguenze immaginabili.
;-)
DarkRider : 7/4/2011 21:54
Ciao...scusami alla fine come hai risolto? Te lo chiedo perchè in un thread simile esponevo lo stesso problema...e guardando il tuo video la mia situazione è quasi identica. Forse balla un pò meno della tua...ma anche a me sta cosa mi preoccupa. La mia catena ha 7500 km (quelli effettivi della moto) e camminandoci non avverto comportamenti o rumori anomali...anzi sembra girare perfettamente. Come scrivevo nell'altro thread penso che sia normale questo giogo...considerando che la moto sta sul centrale...forse una volta a terra col pilota in sella evidentemente il mono cede e si tende di più. Boh!!!

Help...da ignorantone in materia non sono sicuro di quello che sto scrivendo :-?
Qualcuno può confermare? Non vorrei andare dal meccanico che magari di sicuro mi consiglierà di cambiare il trittico solo per intascarsi dei soldi.
Cicileo : 8/4/2011 8:44
Hem...

Io direi che non è nulla di che...

Credo anche che sia normale.

Pensaci... la ruota è libera... appena riceve la spinta della catena... la parte alta è tesa... ma l'inerzia della ruota non a contatto col terreno è maggiore e gira di + di quanto tu faccia girare il motore... e quindi è come se la fa allentare... appunto perchè la ruota gira più veloce... poi la ruota rallenta... e riprende il tiro del motore e ti tende da capo la catena... e così via! Per questo sembra saltelli...

Per me andrebbe provato su una dinamo... oppure andando in strada...

Cerca due amici disponibili... e ti fai riprendere mentre le moto va... possibilmente la moto dovrebbe andare sopra i 2.500 giri perchè sotto borbotta ed è un po' scorbutica... e potresti avere lo stesso risultato!
DarkRider : 8/4/2011 16:54
Me lo auguro anche io che sia normale...in effetti potrebbe averlo sempre fatto e io non l'avevo mai notato prima proprio perchè non ho mai fatto la prova ad accenderla sul centrale e inserire la prima per far girare il trittico.
Cicileo : 8/4/2011 17:22
se provi a mettere la moto sul centrale, metti ho prima e molli la frizione lasciando a minimo vedrai ancor di più la catena che è come se va in risonanza e sbatacchia. Per me è normale..
Cicileo : 8/4/2011 17:22
se provi a mettere la moto sul centrale, metti ho prima e molli la frizione lasciando a minimo vedrai ancor di più la catena che è come se va in risonanza e sbatacchia. Per me è normale..
DarkRider : 8/4/2011 20:40
E' proprio quello che ho fatto io...per far girare la catena appena ingrassata...ho messo la moto sul centrale, inserito la prima e ho notato che faceva la stessa cosa del video pubblicato da Voodoo (forse un pò meno...). Volevo solo sapere se era normale!!! Sentiti i vostri pareri e dopo aver visto anche il video mi sento più tranquillo ora. Ti ringrazio ;-)
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida