[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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makkio : 15/7/2011 14:26
ebbene si, proprio oggi ho preso la mia nuova...anzi vecchia...moto.
Bandit 600 del 2002 con 23590km.

la moto mi sembra in buone condizioni, è perfetta esteticamente, il motore gira bello regolare (e te credo, non è che abbia tutti sti km, è ancora in rodaggio :-D )

vorrei pero qualche consiglio per la manutenzione. A parte olio e filtro olio (metterei il bardahl xtc-c60 10w40, va bene no?) volevo fare qualche domandina:

trasmissione finale: è stata cambiata, mo c'è una did 50z o qualcosa del genere, la corona è da 47, si presenta tutto bene ma il registro è a fine corsa. Ho pensato che abbiano messo una catena con una maglia in piu del previsto. Di fabbrica, che catena c'è? che rapportatura? che passo?

il motore lo trovo un pochino rumoroso di meccanica, ai regimi prossimi al minimo.
Niente di particolare, si sente un po di rumore quando chiudo il gas, ma mi pare che rispetto alla gsx600f che aveva mio padre anni fa rumoreggi un po di piu...forse è solo perche non c'è alcuna carenatura, qui. E' normale? E in ogni caso, solitamente a che chilometraggi è prevista la registrazione del gioco valvole e roba del genere?

Candele...monta le cr9ek?

grazie :-D
nikon : 15/7/2011 14:38
quando ha fatto l ultimo tagliando???

una moto con cosi pochi km in 9 anni è stata tagliandata poco...

farei subito un bel tagliandone controllando anche le forche e il mono

per la catena non so' risponderti...ma altri si'
DrSanguedolce : 15/7/2011 18:36
ciao, io ho appena dato via la mia che ho tenuto 6 anni, del 2002.
olio metti il motul che è il migliore. con altri oli mi è capitato di "consumarlo" dopo prolungate scaldate in montagna e di doverlo rabboccare. non so perchè ma col motul non mi è più successo. cambia subito olio, filtro e filtro aria. spedi 80 euro.
rifai la forcella. comprati un kit ohlins da 200 euro (ebay) e te lo fai montare da un meccanici esperto. oppure la dai al meccanico e fa lui, ma fattela indurire.
la catena: per veder se è apposto devi controllare che ci sia lo stesso gioco (circa 3 cm) in tutte le sue parti, mettendo la moto sul cavalletto posteriore. fai girare la gomma di un sesto di giro e contollli la catena almeno 6 volte, fino a farla girare completamente. se ci sono alcuni punti dove è dura tipo 1 cm ed altri molle tipo 5 cm, è da cambiare. anche io avevo un kit did e li vendono lunghi.... il mecca mi aveva tolto delle maglie. controlla però che il pignone sia originale, ovvero a 15 denti. se è da 14 è stato cambiato (lo avevo fatto anche io) e per forza che la catena è più lunga.
io non ci ho mai fatto il gioco valvole.
se vuoi prorpio fare un tagliando da "manuale d'istruzioni" portala da un meccanico tuo amico, perchè se vai da uno che non conosci e la vede tenuta bene, ti cambia l'olio e i filtri e del resto se ne sbatte e magari ti fa pure pagare!!!!

se ti interessa vai a vedere il mercatino sul forum, portobello road "kit viaggio suzuki bandit ..", c'ho un po' di accessori da piazzare del mio tanto amato bandit, tipo sella, cupolino, valigie, roba in carbonio, manuale officina, ecc..

divertiti!!
makkio : 15/7/2011 19:43
tranquillo, finchè non c'è da aprire motore e cambio, tutti gli altri lavori me li faccio da solo (avevo una sv che mi ero preparato da solo, prima di questa)
quindi per quanto riguarda il rifare freni, forcella...lo farò da me ma piu in la, perche per adesso è in buone condizioni e non ho tempo di smontarla completamente.

Per la catena....ho contato le maglie e sono 114, sul manuale dice 112...mi sa che devo toglierne un paio....confermate?
per il resto è ok, sembra, come effettivamente mi ha detto il vecchio proprietario, essere stata montata da poco insieme a corona e pignone originali.

Adesso appena ho un po di tempo libero mi ci dedico, e provo a fare un checkup completo di tutto. Grazie delle dritte :-D
sandrino : 15/7/2011 22:52
Apprezzo la scelta di rimanere sulla cilindrata 600. rispetto la sv è più comodosa, ma se guidi sportivo sà sorprendere.
Per il resto mi sembra che tu sia al corrente di tutto. Per le gomme preferisco Michelin pilot road 2, ma è questione di gusti. Forse qualcosa di più svelto per prendere confidenza, ma la guida tonda è quella che rende di più.
Buona strada.
;-)

[ Modificato da sandrino 15.07.2011 - 22:53 ]
makkio : 16/7/2011 7:53
ti appoggio il pensiero sulle pilot road 2, le ho avute per due volte sulla sv, gomme fantastiche su ogni tipo di strada, stabili e rassicuranti.
Un po a disagio in pista (ma non è assolutamente quello il loro terreno).
Adesso che sono uscite le road 3 spero che si trovino ancora, perche l'anno prossimo le voglio montare (per ora tengo le pilot road che ci sono gia, un po vecchiotte ma in condizioni decenti).

Un paio di modifiche che vorrei effettuare piu in là nel tempo, sono un manubrio con una piega un po meno ricurva all'indietro, e i tubi in treccia...ma poi vedrò il da farsi, per adesso me lo voglio solo godere un pò e prenderci confidenza :-D

Ah, quasi dimenticavo, ma è possibile montare dei tamponi per le cadute? non mi pare di averne mai visti, esiste qualcosa del genere?
creccola : 16/7/2011 11:19
la mia presa l`anno scorso con 16.800 km (del 99) ...l`ho portata a casa , ho cambiato kit catena, pastiglie freni anteriore, olio motore, filtro aria, filtro olio, candele, gomme davanti e dietro,carter motre sx(era rotto), montato nuova marmitta, nuovo manubrio...cupolino...frecce...specchi...ritoccato gli strisci con l`apposito pennarello....l`unica cosa che non ho controllato sono le valvole.Ho fatto quasi 12000km in un anno e la moto va benissimo, ha solo un piccolissimo difetto in accensione gia` discusso in un forum precedente...praticalmente se non parte..tolgo la chiave..la reinserisco...tiro due bestemmie e la moto parte!!

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