[FT] Manutenzione e tagliandi : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 17/7/2011 9:30
Ieri ho fatto un bel tagliandone alla moto per prepararla alle vacanze... ecco per voi i momenti salienti:

- serbatoio: niente da dire, progettato benissimo, si smonta in pochi minuti, bellissimo lo sgancio rapido del tubo benzina, un click e via, senza diventare matti con fascette a molla e compagnia.

- filtro aria: la prima vite che tolgo mi sfugge di mano e casca per terra, la cerco, non la trovo più. A 30cm dalla moto c'è una bella grata che copre un canale di scolo, e secondo la legge di Murphy... hmm... tolgo la grata e rovisto un po' in mezzo a foglie secche, monnezza varia, ragni di discreta taglia vivi e morti... niente!
Allora tiro giù la moto dal cavalletto, la scuoto un po', bingo! La malefica vite si era incastrata da qualche parte nella moto, ora è caduta per terra... che bello, peccato che nel frattempo mi sono perso il cacciavite... anzi no, eccolo, l'avevo inavvertitamente coperto con uno straccio mentre smadonnavo per la vite. Sistemata la faccenda cambio il filtro in 3 minuti netti, notando quanto fosse sporco il vecchio filtro, e quanto la qualità del nuovo HIFLO comprato su internet fosse SCADENTE se comparata al filtro originale...

- candele: eccoci dunque alle prese con le malefiche bobine a sigaro incastonate nella testata... provo con delicatezza a sfilarle a mano... niente. Provo con un po' più di cattiveria a sfilarle a mano, niente. Provo con MOLTA forza a svitarle a mano, mi faccio male al pollice. Tra l'altro quelle dei cilindri interni non sono accessibili a mano... ricordo però con ansia la pagina del manuale di officina in cui c'è scritto di trattarle con la massima delicatezza, niente attrezzi per sfilarle, nè martellatine per riinfilarle... ma queste paranoie borghesi sono presto superate, e applico prontamente la tecnica proletaria della CACCIAVITATA (proteggendo la punta del cacciavite con uno straccio per non fare graffi, to')... manco a dirlo: in 30 secondi le bobine sono smontate, non si è rotto niente, non si è graffiato niente, ingegnerini giapponesini sucate tutti quanti! :-)
Cicileo: grazie per il consiglio, avevo casualmente in cantina una bella chiave a T lunga mezzo metro per le candele della vecchia macchina dei miei, con quella è stato un gioco da ragazzi (a parte le candele esterne per le quali ho usato la chiave originale).

- cambio olio: niente da segnalare, il solito cambio olio.

- cambio liquido raffreddamento: tre note di demerito per i giapponesini che hanno progettato l'impianto... ma che vi costava mettere il classico bulloncino di spurgo nella parte più bassa dell'impianto, dico io... ti pare che devo sfilare i manicotti, svuotare tutto, rimettere i manicotti, riempire con acqua per sciacquare, sfilare ancora i manicotti, riempire... ecc. ecc.? Comunque anche qui alla fine il Bene ha trionfato, con tanto di bagno di un'oretta all'aceto bianco per togliere le incrostazioni, mentre facevo le altre cose. E' un po' brigoso spurgare le ultime bollicine d'aria che restano in alto nei tubi, il metodo migliore è spremere un po' il manicotto che scende a sinistra, poi gli altri più piccoli che vanno al termostato, rabboccando volta per volta finchè non escono più bollicine.
Cicileo: per sciacquare il serbatoietto della riserva, ho trovato questo metodo: stacchi il tubicino che arriva sotto al tappo del radiatore, quindi lo sfili dal telaio e lo orienti in modo che vada a finire più in basso del serbatoietto: uscirà tutto il liquido residuo, quindi fai entrare acqua nel serbatoio finchè dal tubicino non esce bella limpida, quindi lo fai gocciolare per bene, lo riempi di liquido nuovo e riattacchi il tubicino.

Sono contento: non è avanzato nessun pezzo, e la moto va molto meglio di prima, credo per via del filtro dell'aria pulito, il vecchio era piuttosto conciato.
Ultima segnalazione: ho usato olio elf per auto, semisintetico 10w40, API SJ, 15 euri il tanicone da 4 litri... ieri ho fatto una 50ina di km, la frizione non slitta e il cambio va esattamente come prima. La prossima settimana devo farmi un Roma-L'Aquila e ritorno in giornata, in buona parte su strade di montagna, vi farò sapere se la frizione va sempre bene anche sotto stress, ma credo proprio di sì.

scusate la lungaggine, spero che il messaggio salvato qui possa essere d'aiuto a qualcuno in futuro!

ciao

WK
bottamark : 17/7/2011 16:53
Hiflo montanti anche io, sembra anche a me pessimo!
maxs : 18/7/2011 8:04
Ma se gl ingegneri in fase di progettazione si impegnassero a rendere il più semplici e accessibili possibile le operazioni di manutenzione che nel corso della vita della moto (ma vale anche per le auto) devono essere effettuate (ai rigorosissimi intervali km o mesi previsti dal manuale!!) chi farebbe più ricorso alle officine autorizzate ?!? Su alcuni modelli anche cambiare una lampadina implica lo smontaggio di mezza moto/auto con l'impiego di numerosi attrezzi e perdita di tempo (dicasi manodopera specializzata € xx/ora) :-x :-x
wkowalski : 18/7/2011 9:03
maxs,

Be' dai, sul Bandit ce la caviamo piuttosto bene... immagino che gli ingegneri debbano fare una serie di compromessi, e l'accessibilità per la manutenzione è forse l'esigenza che ha meno peso nei loro ragionamenti.

ciao

WK
maxs : 18/7/2011 10:08
wkowalski,
Citazione:

sul Bandit ce la caviamo piuttosto bene


Concordo...il mio era un discorso in generale non riferito direttamente alla nostra moto!!! comunque la "snellezza" degli interventi manutentivi si tradurrebbe anche in un notevole risparmio economico (sia per le case che per gli utenti finali) che, secondo me, in tempi di crisi non guasta!

ciao
Cicileo : 18/7/2011 15:37
Son contento di essere stato d'aiuto!

Ieri invece ho controllato le candele... in pratica erano lente... con una leggerissima pressione sono venute via... allora le ho strette meglio... diciamo poco + di un quarto di giro appena facevano un po' di resistenza... ora sono ok!

Ovviamente le ho strette usando un tubino da 2.5 euri con imboccatura da 14 da usare come prolunga... in due secondi allentate e ristrette!

Il filtro lo cambierò più avanti...
wkowalski : 18/7/2011 15:42
Cicileo,

Occhio che il rischio tirando a mano è di serrarle troppo... la testa è in lega leggera e a spanarla ci vuole un attimo!
Un metodo può essere quello consigliato sulla scatola delle candele nuove: portare a battuta a mano, poi serrare 1/2 giro. Se è una candela già smontata e rimontata (con la guarnizione già schiacciata) basta molto meno, 1/8 o 1/4 di giro.

ciao

WK
Cicileo : 18/7/2011 16:20
Grazie! La candela era nuova e gli avrò fatto un quarto di giro... ma controllandole non ho dovuto fare nemmeno 1/8 giro che erano già svitate... le ho riserrate facendo poco meno di mezzo giro.
nikon : 18/7/2011 16:48
buttate i soldi se cambiate le candele ogni 12 mila km,sono ancora nuove

mai cambiate in 36 mila km
wkowalski : 18/7/2011 16:55
nikon,

Le mie ne avevano quasi 20 mila, poi ho preso la moto usata, sono un precisino e mi fido solo di dove ho messo le manine io. Erano un po' consumate, diciamo col gap a 1mm invece dello 0,8 da manuale... comunque hai ragione, erano ancora valide.
Ora ovviamente fino a 50 mila non si toccano! :-)

ciao

WK

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